Vai al contenuto
IGNORED

Moneta e Sigillo Medioevali


Risposte migliori

Cari Amici de " La Moneta " , in allegato una Moneta ed un Sigillo Medioevali , di cui vorrei conoscere origine , rarità ed eventualmente valutazione . Ecco la Moneta un lato

post-6615-1222845878_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


e l' altro .... Se fosse troppo " scura " potrei inviarvela come allegato all' indirizzo E-Mail che mi darete nel " settore Riservato " ... Come allegato è infatti " schiaribile " ... Grazie

post-6615-1222846301_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sò ..... Posso inviare ad E-Mail diretto le foto come allegato e si sà che sull' allegato si può lavorare schiarendo , ingrandendo ecc... non come su queste immagini fisse !

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la primanon riesco a capire che moneta sia,ma secondo me anche se fosse rara non varrebbe molto vista la conservazione.La seconda sembra proprio un sigillo mercantile, la parte spezzata sembrerebbe il punto dal quale passava lo spago per sigillare la merce,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la moneta su un lato presenta una figura aureolata e leggo parte della leggenda:

"S.IOAN...", potrebbe essere san Giovanni Battista patrono anche di Firenze.

Attendiamo pareri :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a Bavastro , ecco la moneta cioè la " medaglia antica " di Firenze ...... Non avevo mai saputo classificare questo piccolo pezzo avuto in eredità dal Nonno ! Ne valeva la pena !

Link al commento
Condividi su altri siti


la differenza fra la " medaglia antica " di Firenze ed il successivo Fiorino Picciolo Nero è molto minima ( scusate l' Italiano ) . Mi ero dimenticato che la moneta in oggetto ha un diametro di mm. 16 e pesa gr. 0.438 .... Dicevo che il pezzo in oggetto differisce dalla classica " medaglia antica " in quanto fra la " A " di Florentia e la " D " di de ci sono due stellette ed un puntino mentre nel tipo di riferimento esiste un solo punto . In ogni caso mi pare che nel fiorino picciolo nero il giglio sia meno " grasso " e fuoriesca dalla perlinatura . Inoltre in questo ultimo pezzo San Giovanni è molto più stilizzato rispetto a quello della mia moneta per così dire arcaico ... Attendo altri contributi . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la differenza fra la " medaglia antica " di Firenze ed il successivo Fiorino Picciolo Nero è molto minima ( scusate l' Italiano ) . Mi ero dimenticato che la moneta in oggetto ha un diametro di mm. 16 e pesa gr. 0.438 .... Dicevo che il pezzo in oggetto differisce dalla classica " medaglia antica " in quanto fra la " A " di Florentia e la " D " di de ci sono due stellette ed un puntino mentre nel tipo di riferimento esiste un solo punto . In ogni caso mi pare che nel fiorino picciolo nero il giglio sia meno " grasso " e fuoriesca dalla perlinatura . Inoltre in questo ultimo pezzo San Giovanni è molto più stilizzato rispetto a quello della mia moneta per così dire arcaico ... Attendo altri contributi . Grazie

Esaminando le foto schiarite che hai postato,e controllando sul Biaggi e altri,direi che il tuo è un Soldino" del 1462.

A differenza della moneta arcaica,i dritto della tua presenta due stelle e un monogramma che sembra composto da una A e una V sovrapposte,che non erano presenti nè nel picciolo nero,nè,tantomeno ,nella moneta arcaica.

Al rovescio,prima della "S" di S IOHANNES,sembra esserci una croce potenziata o un simbolo che non è presente nella moneta arcaica.

Anche lo stile della doppia perlinatura a baccelli,si rifà alle emissioni del 1400 ,piuttosto che ai tipi del 1300.

Da ecludere sicuramente la moneta arcaica,perché non presenta la doppia perlinatura,ma solo un giro semplice e non ha traccia di simboli di monetieri nè al dritto né al rovescio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.