Vai al contenuto
IGNORED

UN DIRHAM (3,3 g)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo dirham pesa 3,3 g. e misura 20 mm. Premetto che non me ne intendo molto di monete arabe, anche se sto studiacchiando un po' di arabo. Sul primo lato mi sembra di leggere la SHAHADAH (professione di fede) nella forma: La ilaha illa -Llahu/wahdahu la sharika lahu (Non c'è Dio se non Allah, l'Unico, che non ha associati), ma non trovo la consueta frase "Muhammad è l'Inviato di Allah" (Muhammada r-rasulu Llah). Sul secondo lato, l'inizio è sempre : ilaha, ecc

Chiedo aiuto per datazione e zecca! Da un vecchio catalogo Busso- Peus, mi sembra assomigli molto ad una emissione di Baghdad del 661 A.H. Ecco il D.

post-4948-1222974826_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! :)

Purtroppo non conosco questa bene questa monetazione.

Al dritto, la legenda centrale recita la proclamazione del monoteismo (non c'è Dio eccetto Allah / Egli è solo / Egli non ha soci).

La calligrafia però mi sembra presenti delle contaminazioni orientali, penserei quindi ad un ambito centro-asiatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Eccola: :lol:

Yamin-ud-daula Mahmud

Scorrendo verso il basso, direi il quarto esemplare.

Dihram di Mahmud of Ghazni, essendo califfo Al-Qadir.

Mahmud of Ghazni

Ho provato a leggere la legenda al rovescio:

Ad Allah / Muhammad il profeta di Allah / Al Qadir billah / yamin ad-daulat / Mahmud

"Yamin ad-daulat" è un soprannome usato da Mahmud e significa "mano destra dello stato".

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Orlando, ti ringrazio tantissimo! Scusa il ritardo, ma avevo dimenticato di averla postata fra le medievali, e la cercavo fra le normali identificazioni. Non pensavo che il dirham fosse così antico. Ed è effettivamente di area orientale, come ti era subito sembrato. Col mio arabo sono un po' fermo, ho avuto poco tempo; da"L'arabe sans peine" del metodo ASSIMIL sono passato al "Corso di Arabo Moderno" di Tawfik, che è più chiaro e sistematico. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.