Vai al contenuto
IGNORED

medaglia sconosciuta


DONATELLO

Risposte migliori

Salve a tutti ! :) Vorrei informazioni su questa medaglia che dovrebbe essere della bulgaria, il diametro è di 33 mm ed il peso è di 11,5 grammi :x0trt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Donatello.

Al verso della Medaglia l'elemento raffigurato (una M sormontata da una corona) sembra essere un monogramma reale.

I Re Bulgari dell'epoca moderna sono stati 4 :

Alessandro I (4.4.1879 - 7.9.1884)

Ferdinando I (7.7.1887 - 3.10.1918)

Boris III ( 3.10.1918 - 28.8.1943)

Simeone II (28.6.1943 - 16.9.1946)

Nessuno dei loro nomi comincia con la lettera M......e questo vanifica la mia interpretazione !

Proverò ad ingrandire l'immagine per riuscire a leggerne le diciture, poi ci risentiamo.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le tre date indicate sul recto della Medaglia dovrebbero servire ad identificarla: furono infatti gli anni decisivi per la nascita della Bulgaria come Regno indipendente dalla Stato Ottomano.

Nell'aprile del 1876 nel Nord della Bulgaria ci fu una rivolta contro l'Impero Ottomano, soffocata nel sangue : truppe mercenarie turche provocarono 12.000 vittime, una strage che destò in altri Stati europei una forte reazione.

Nel 1877 infatti la Russia e la Romania dichiararono guerra alla Sublime Porta, e al loro fianco combatté un contingente di esuli Bulgari.

La guerra terminò l'anno seguente, il 1978, che vide la nascita di un Principato di Bulgaria, divenuto poi Regno : queste tre date sono riportate nella Medaglia.

Venne nominato Principe Alessandro di Battemberg, che ignoro se abbia assunto un altro nome;

la tua Medaglia dovrebbe commemorare questi eventi.

Insolito il foro centrale, sembra fatto apposta per "invalidare" l'oggetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Già... pure quel IV sopra al fiocco non riesco ad associarlo.

Comunque la lingua è bulgara ne siamo certi? "PAT 3A OCAOEOFE*E N HE3ABNCTHOCT 1876 - 1877- 1878 TOA"

Con il limite della mia tastiera italiana :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi :) grazie per il vostro aiuto ! anche io mi sono orientato più che sulla lingua alle tre date che appunto dovrebbero significare la nascita della Bulgaria come Regno indipendente dalla Stato Ottomano, però ci sono dei particolari strani come appunto il numero romano, per quanto riguarda il buco; pensavo fosse stato praticato durante la realizzazione della medaglia e non dopo..ma la tua osservazione è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia una medaglia serba. Il monogramma M IV dovrebbe riferirsi a Milan IV Obrenovic.

http://it.wikipedia.org/wiki/Milan_Obrenovic_IV

non conosco, nè il bulgaro, nè il serbo, ma dal cirillico riconosco le seguenti parole: "e indipendenza (cНезависиTост); anno (Год). preciso, però, di essermi basato su alfabeto e lingua russi.

Независимость=indipendenza e Год= anno.

Non so se le differenze dipendano dalle lingue diverse o dalla riforma ortografica, seguita alla rivoluzione d'ottobre.

L'indipendenza del Principato di Serbia fu riconosciuta ufficialmente dal Congresso di Berlino e si trasformò in regno 4 anni più tardi.

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


I paesi che adottavano il cirillico in quegli anni erano :

Serbia - sovrano Milan IV;

Montenegro - sovrano Nikola I;

Russia - sovrano Alessandro II;

Bulgaria - sovrano Alessandro I (dal 1879)

M IV a chi altri potrebbe riferirsi, se non a Milan IV? Se poi sia stata coniata altrove, non saprei, ma non ne capirei il motivo; non si tratta di una moneta da falsificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Credo sia una medaglia serba. Il monogramma M IV dovrebbe riferirsi a Milan IV Obrenovic.

http://it.wikipedia.org/wiki/Milan_Obrenovic_IV

non conosco, nè il bulgaro, nè il serbo, ma dal cirillico riconosco le seguenti parole: "e indipendenza (cНезависиTост); anno (Год). preciso, però, di essermi basato su alfabeto e lingua russi.

Независимость=indipendenza e Год= anno.

Non so se le differenze dipendano dalle lingue diverse o dalla riforma ortografica, seguita alla rivoluzione d'ottobre.

L'indipendenza del Principato di Serbia fu riconosciuta ufficialmente dal Congresso di Berlino e si trasformò in regno 4 anni più tardi.

Ciao Luke, complimenti per l'identificazione!

Hai qualche idea sul foto praticato al centro della medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il foro è un po' strano: è in rilievo su entrambi i lati, ma irregolare, quindi dovrebbe essere successivo al conio.

Anche a me era venuto il dubbio del tentativo di "invalidare" l'emissione, ma non essendo una moneta, non mi sembra questo il caso. Sono quasi sicuro di avere già visto qualcosa di simile, ma non mi viene in mente nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il foro è un po' strano: è in rilievo su entrambi i lati, ma irregolare, quindi dovrebbe essere successivo al conio.

Anche a me era venuto il dubbio del tentativo di "invalidare" l'emissione, ma non essendo una moneta, non mi sembra questo il caso. Sono quasi sicuro di avere già visto qualcosa di simile, ma non mi viene in mente nulla :(

Come sai è facilissimo trovare monete o medaglie recanti un foro (o più) praticato/i sul bordo per poter cucire la stessa o appenderla ad un filo, cetenina, ecc.

Questo foro è centrale, e non mi pare molto pratico ai fini di cui sopra.....

O è del tutto casuale, fatto senza alcun scopo (però è praticato perfettamente), oppure ho pensato che potesse essere stato fatto per sfregiare in qualche modo il monogramma del Sovrano (avrai visto anche tu qualche vecchia moneta con sfregi apportati sul volto del Re).

Ho usato impropriamente il termine di "invalidazione", quello che volevo dire era quanto sopra :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul fatto che il foro non abbia nulla disimile a quelli praticati, per trasformarli in ciondoli. In effetti sembra praticato con un punteruolo, ma gli "sfregi" sono più comuni in fase di una grossa trasformazione istituzionale (basti pensare allo stemma dei Savoia, strappato dalle bandiere italiane) mentre Milan IV è considerato fra i padri della patria in Serbia. Certo che se la medaglia fosse capiatata nelle mani dei fascisti croati, magari....

la cosa, peraltro, non mi convinvce troppo: lo scudo serbo mi sembra intatto, sembvra proprio si volesse "invalidare" una moneta, che moneta non è!

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.