Vai al contenuto
IGNORED

Marc'Aurelio e Lucio Vero


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Chiedo aiuto per identificare questo bronzo provinciale, che pesa 10,0 g. e misura 23-25 mm.

Purtroppo è molto consunto, anche se ha una bellissima patina verde. Sul lato "Marc'Aurelio" mi par di leggere le lettere ..OC..; vi è inoltre una testina femminile in contromarca, che dalla foto non è visibilissima, ma dal vero è abbastanza aggraziata. Sul lato "Lucio Vero" pare di leggere le lettere ..

AS (scritta come sigma maiuscola), o forse altro: ma potete leggerle anche voi. Ecco il D.

post-4948-1223019398_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Come disegno ho trovato una certa somiglianza con questa AE19 di Vero battuta a Chalcis

Lucius Verus Æ 19mm of Chalcis, Euboia. Laureate head right / XALKIDWN, head of Hera right in decorated polos. Picard 100/2.

Ma non torna il diametro (almeno 3-4 mm in meno) e tantomeno il peso. Ci ho perso gli occhi, ma non ho saputo trovare altro. Ma ho il sospetto di essermi fatto suggestionare dalle forme quasi femminili del primo verso da te postato (sembra che abbia qualcosa in testa, come l'immagine che ho trovato). Trascurando l'altro verso. Ha un accenno di corona radiata?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/lucius_...E19_BCD_295.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, non vedo traccia di corona, e il volto è decisamente maschile: direi probab. Marc'Aurelio, al limite potrebbe ricordare Antonino Pio...e allora forse Marc'Aurelio sarebbe il 2° lato. Io ho cercato solo sul Winseman-Falghera, e non ho trovato nulla. Aspettiamo Tacrolimus?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rischi di aspettare a lungo perchè non ho una risposta alla tua domanda.

La contromarca è veramente poco chiara dalla foto; andrebbe orientata correttamente e ci vorrebbe un'immagine più grande. Così come la vedo sembra una corona agonistica con una palma, figurati!

Per la moneta ospite, vado solo a sensazione su Nicomedia, ma non ho alcun dato oggettivo per giustificare questa informazione se non il confronto con l'immagine allegata. Purtoppo l'usura ha completamente cancellato la legenda là dove si sarebbe dovuto leggere NIKOM.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che le legende non aiutano, restano i ritratti. Le due foto postate da Tacrolimus sarebbero compatibili, se non fosse per il naso della figura a dx. Uno è decisamente aquilino. Comunque un po' poco per sentenziare qualcosa. Mi piacerebbe aiutarti, Gianfranco. Mi dici che vale la pena cercare su Marc'Aurelio? Oggi, pur essendo domenica, per me è un giorno altamente lavorativo. Ma domani mi cimento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

DE GREGE EPICURI

Forse hai ragione, ma è un po' difficile esserne certi, perchè la contromarca della mia non è chiarissima: testina a dx., d'accordo, ma femminile o maschile? Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

purtroppo non è facile , la contromarca non è facilmente identificabile.

ti indico un link dove ce ne sono diverse da poter confrontare

http://www.forumancientcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=546

L'unico testo che ti potrebbe aiutare per questo tipo di contromarche è l'Howgego, ma ci sono più di 150 contromarche di busti diversi.

Potrebbe aiutare partire dalla zecca e poi andare per esclusione, ma non ho RPC per cui per me diventa difficile identificarla.

Ho provato però per esclusione a cercare su Howgego per gli imperatori che potrebbero essere rappresentati: Marco Aurelio, Commodo e Lucio Vero, quidni ho provato per posizione, per tipo cartiglio, e per tipo contromarca (per quello che si riesce ad intravedere) su questi imperatori.

La Howgego 67 potrebbe avvicinarsi (ma prendila molto come ipotesi).

Se fosse quella Howgego ne dichiara 48 di cui 46 della zecca di Nicomedia (Luigi peraltro mi sembra abbia ipotizzato questa zecca) e 2 di Nicaea. Contromarche però rinvenute sul rovescio.

Di queste 10 rinvEnute su monete di Commodo e 8 di Marco Aurelio.

La contromarca rappresenterebbe il busto di Caracalla e sarebbe in relazione al fatto che Caracalla passò da Nicomedia sulla strada per l'est e trascorse là il suo compleanno il 4 aprile del 215.

ripeto prendila solo come ipotesi

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.