Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bresciano

Salve a tutti i compagni numismatici

Risposte migliori

Bresciano

Ciao a tutti, è da un po' che mi sono iscritto al forum e che ho iniziato a partecipare senza accorgermi del topic "presentazioni", quindi credo che adesso sia ora che io mi presenti. Sono Bresciano, nome vero Mario, ho 17 anni e colleziono monete da 7: era il 22 settembre 2001 quando in quinta elementare la maestra di musica ci dettò un brano chiamato "Storia delle monete" (lo faceva siccome di lì a poco sarebbe entrato in circolazione l'euro e questa cosa rientrava nel programma di informazione sulla moneta unica stabilito in quel periodo), e quando finimmo di parlare di quel brano ci disse che, prima dell'uscita di scena della lira, avremmo dovuto procurarci le monete in lire di più figure possibili diverse. E lì cominciò la leggenda :D perchè da quello che sembrava un semplice compito (nemmeno granchè obbligatorio) per casa si trasformò presto in una passione che dalle lire della RI si espanse ad ogni forma di valuta dell'era contemporanea, del dopoguerra in particolare, e di diretta conseguenza agli Euro; questo diede vita ad una simpatica competizione che vide me e il mio compagno di banco Michelangelo impegnati in una sorta di gara a chi avrebbe trovato più monete dell'altro. Se ci ripenso mi viene nostalgia.... insomma, da li ho fatto parecchia strada e ho racimolato più di 240 monete del mondo e un gran numero di monete Euro (tengo separate le 2 collezioni) e quasi ogni domenica la mia passione numismatica mi spinge ad andare al mercatino dell'usato di Recale dove quando mi va bene trovo belle monete (l'ultima di rilievo è 1 lira VE III con stemma sabaudo del 1906 in condizioni accettabili, anche se sul lato del sovrano è un po' contusa dalle parti del bordo), invece l'ultima in Euro che ho avuto è la 3 euro bimetallica slovena che mia madre mi ha regalato per il mio compleanno l'altro ieri (lavora in Friuli-V.G. perciò mi può procurare gli euro sloveni senza grossi problemi). Ho sempre cercato monete già circolate ma quest'anno ho ceduto alla tentazione del fior di conio comprando la serie completa Cipro 2008 (che ne pensate del prezzo?). Sono qui per apprendere il più possibile sulla numismatica, che è una delle mie passioni più grandi, per farmi consigliare dai più esperti e per tracciare meglio la via del mio percorso numismatico.

A questo punto vi vorrei fare delle domande, preferirei che voi mi rispondeste solo se siete certi della risposta:

1) Quanto vale una 2 € commemorativa Grace Kelly del principato di Monaco in FDC e SPL?

2) Quanto vale una 2 € commemorativa Finlandia 2006 in FDC e SPL?

3) Quanto vale una 2 € commemorativa Don Chisciotte Spagna 2005 in FDC e SPL?

4) Quanto vale una 2 € commemorativa Primoz Trubar Slovenia 2007 in FDC e SPL?

5) Quanto vale il 3 € bimetallico Slovenia in FDC e SPL?

6) Quanto vale una 2 € commemorativa Grecia 2004 Olimpiadi di Atene in FDC, SPL e MB?

7) Quanto vale una 2 € commemorativa Lussemburgo 2005 Henri+Adolhe in FDC e SPL?

8) Quanto vale una 2 € commemorativa Italiana in SPL (di tutti gli anni)?

9) Quanto vale una 2 € commemorativa Atomium Belgio 2006 in FDC e SPL?

10) Quanto vale una 2 € commemorativa Diritti Umani Belgio 2008 in FDC e SPL

E infine 2 domande sul metodo di collezione:

1) Mi consigliate di collezionare le lire della RI in tutti gli anni di tutti i valori oppure basta una singola moneta per ogni disegno facciale?

2) Come pulire le monete?

Grazie a tutti, aspetto risposte :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Per le quotazioni ti converrebbe procurarti un catalogo; ce ne sono a una decina di euro, ma ricordati di abbassare un po' (20/30%) i valori che trovi, anche se poi sono quelli che, spesso, ti chiedono ai mercatini.

per quanto riguarda le altre domande:

1. E' una scelta che puoi fare solo tu. La mia collezione non è strattamente numismatica ma, piuttosto, storica e geo.politica, qunid non colleziono tutte le annate, ma solo periodi storici differenti e (per l'Italia) tipologia di moneta.

2. le monete non si puliscono: perdono valore storico, numismatico ed economico.

PS. benvenuto nel forum :)

Modificato da luke2004

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007
1) Quanto vale una 2 € commemorativa Grace Kelly del principato di Monaco in FDC e SPL?

2) Quanto vale una 2 € commemorativa Finlandia 2006 in FDC e SPL?

3) Quanto vale una 2 € commemorativa Don Chisciotte Spagna 2005 in FDC e SPL?

4) Quanto vale una 2 € commemorativa Primoz Trubar Slovenia 2007 in FDC e SPL?

5) Quanto vale il 3 € bimetallico Slovenia in FDC e SPL?

6) Quanto vale una 2 € commemorativa Grecia 2004 Olimpiadi di Atene in FDC, SPL e MB?

7) Quanto vale una 2 € commemorativa Lussemburgo 2005 Henri+Adolhe in FDC e SPL?

8) Quanto vale una 2 € commemorativa Italiana in SPL (di tutti gli anni)?

9) Quanto vale una 2 € commemorativa Atomium Belgio 2006 in FDC e SPL?

10) Quanto vale una 2 € commemorativa Diritti Umani Belgio 2008 in FDC e SPL

E infine 2 domande sul metodo di collezione:

1) Mi consigliate di collezionare le lire della RI in tutti gli anni di tutti i valori oppure basta una singola moneta per ogni disegno facciale?

2) Come pulire le monete?

Grazie a tutti, aspetto risposte :)

1) In FDC costa tanto. In SPL non la troverai mai pochè la moneta non è destinata alla circolazione

2) 3.50 euro fdc. facciale (2 euro) spl

3) 3 euro fdc. facciale spl

4) 3 euro fdc. facciale spl

5) circa 8 euro fdc. non saprei dire quanto vale uno spl

6) 2,50 fdc facciale se circolata. E' comunissima!!

7) 3/3,50 fdc, facciale spl

8) 2,50 in fdc. facciale spl

9) 3 euro fdc, facciale spl

10) 3 euro fdc, facciale spl

colleziona le lire di tutti gli anni (non è molto complesso). non badare per ora alla qualità. su ebay ci sono almeno un paio di buone occasioni per cui vale la pena di provarci ;)

non pulire le monete, lasciale così come sono. Al massimo, se proprio sono sporche acqua e sapone neutro tamponando per asciugarle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bresciano

Ti ringrazio Elmetto07, sei stato molto gentile ad informarmi su tutto, e grazie anche a te Luke2004 :)

Comunque vedo che i prezzi delle 2 € cc FDC sono più bassi di quanto credevo, un venditore vicino a casa mia in agosto le vendeva a 3,50 ciascuna, la prima che presi fu la Lussemburgo 2005 Henri+Adolphe FDC e pensai che alla fine il prezzo era giusto poi però da poco ha aumentato i prezzi (è l'unico venditore numismatico nel raggio di non so quanti km quindi un po' ci specula anche sopra) e le uniche che presi da allora furono la Belgio 08 Diritti Umani (un po' bruttina a parer mio, ma la presi xkè le cc sono un po' la mia droga ed anche xkè era una delle poche a 3,50€) e la Finlandia 2006, pagata 4,50€ nicchiando.

Riguardo la collezione Lire RI mi sa che inizerò a farla per annate intere, mi comprerò anche un raccoglitore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

Benvenuto tra di noi Bresciano ! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

benvenuto,

Sul sito siamo in tanti ad avere la tua età circa .....

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Bresciano. Cosa collezionare e con quali criteri, è molto soggettivo, come già altri ti hanno detto.

Io raccolgo da anni tutte le monete che mi capitano : per quelle degli Stati di cui ne ho poche conservo un solo esemplare per soggetto e valore (non tengo conto cioè della data di emissione).

Per l'Italia invece, ed anche per alcune monete straniere (1 cent.USA, 1 cent. Canada, e altre ancora) tengo invece conto anche della data incisa sulla moneta.

Infine - ma anche questo è del tutto soggettivo - preferisco le monete circolate realmente a quelle emesse (magari con sovrapprezzo) dalle Zecche ufficiali ad uso dei soli collezionisti, e conservate nelle buste di plastica, inapribili.

Quanto alla pulizia, credo anch'io che una moneta sporca vada lavata con acqua, senza invece alterare la patina di ossido creatasi nel tempo.

Un saluto cordiale :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Benvenuto nel forum Bresciano !!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti