Vai al contenuto
IGNORED

2 cent 1905


Risposte migliori

Posseggo questo 2 cent 1905, che mi pare privo anche alla fotografia digitale di graffi, scalfiture ed altri segni tipici della circolazione, ma con il bordo in parte consumato e con qualche sporcizia o "incrostazione" in diversi punti della superficie.

Chiederei a tutti voi di darmi un giudizio circa la "qualità" della moneta, intendendo con questo di spiegarmi quanto i difetti che ravvisate possano influire sulla sua valutazione e sul conseguente deprezzamento. In particolare (sperando che tale proposta possa avere un senso) mi piacerebbe se provaste ad esprimervi non solo in termini BB-SPL-FDC ma anche in valore percentuale, indicando la qualità in x%. In pratica, dare un "voto" dall'1 al 100. Ciò, vista la confusione e soggettività che mi pare esistere circa l'attribuzione dei gradi standard di classificazione, penso potrebbe servire ad ottenere una valutazione un po' meno... "astratta" (almeno, di tanti numeri si può sempre fare una media! :) )

Riguardo le "incrostazioni"... le lascio o esiste un modo (tipo immersione in qualche sostanza) per rimuoverle almeno in parte senza compromettere la superficie della moneta?

Grazie in anticipo!

2cent1905-A1.jpg(clicca per ingrandire)2cent1905-B1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in effetti è priva di grafi e colpi ed è un'ottima e rara moneta. Possiamo notare dalla foto che ci sono alcune imperfezioni che fanno diminuire la conservazione, evidenti cricche (patina verde) sia nel dritto che nel rovescio. Oltre questo vi è anche la perlinatura che non è omogenea, quindi ottimo esemplare circolato pochissimo ed usurato al 25% in conservazione Spl+. E' molto difficle solo da una foto a dare un giudizio plausibile, dal vivo potrebbe essere migliore. Ma da quello che posso notare è bella,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


L'eseplare non è in perfette condizioni per via delle incrostazioni, che non ti consiglio di togliere. Mai pulire le monete!!! La perlinatura mancante presumo sia per un usura del conio... Non ho mai provato a valutare un esemplare in %, ma azzardo un 75% molto abbondante però....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta classificata Non Comune.

Dritto: Rilievi consumati come il bordo, secondo me non và oltre il BB.

Rovescio: Rilievi usurati (vedi foglie) e il bordo come il dritto. Anche qui un BB.

Pertanto moneta in conservazione BB nel giudizio totale.

E' una moneta che ha circolato e parecchio.

Lo SPL+ sicuramente è un' altra cosa.

In percentuale%, lascio a voi la decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con il collega cembruno :)

usura evidente, in entrambi i lati, sui bordi..in alcuni punti sono pressochè inesistenti..la perlinatura anch'essa in alcune parti è poco marcata e in altri non più visibile..

presenta, è vero, dei bei fondi (privi di segnetti), ma i dettagli dei rilievi, soprattutto al rovescio, sono usurati..

in piu la moneta presenta varie incrostazioni, che consiglio cmq di non togliere..

moneta che si aggira attorno al BB

lo SPL è altra cosa, a mio modesto parere <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


altro discorso per quanto riguarda le foto..in percentuale 100%!

molto belle! :D

:blink: mi fa piacere vedere che qualcuno apprezza almeno la mia dote fotografica, se non quella numismatica :D :D Attendo cmq altri pareri (anche sulla moneta, se volete!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un esemplare più che discreto.

I rilievi sono leggermente attenuati, direi BB-SPL o anche qSPL.

Per le incrostazioni: proverei a mettere la moneta a bagno nell'acqua demineralizzata in modo che le incrostazioni possano ammorbidirsi. Meglio se si cambia l'acqua almeno ogni due giorni. Quando cambi l'acqua, passa con molta delicatezza uno spazzolino a setole morbide sulle incrostazioni e vedi se vengono via. Il procedimento può richiedere anche due-tre settimane. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Orlando, per il tuo consiglio. Ho solo una domanda, stupida mi rendo conto: dove si acquista l'acqua demineralizzata? Non penso si trovi alla coop, a meno che non sia un problema usare qualche marca d'acqua a bassissimo contenuto minerale. Forse in un negozio di acquari?? E ancora, fra i cambi d'acqua, un rapido lavaggio con panno di cotone bagnato di sapone liquido e neutro può nuocere in qualche modo?

Riguardo la valutazione, già da questi primi pareri si sta delineando una notevole difformità di giudizio. Se posso aggiungere un elemento, m'è capitato di vedere dei 2 cent 1907 periziati BB e ben più disastrati del mio esemplare, e francamente non capisco come possano essere ugualmente considerati BB... comunque ripeto l'invito a tutti a dare il proprio giudizio, usando anche il criterio della percentuale (sempre che non la consideriate una "bestemmia numismatica") e poi alla fine si vedrà :D

Link al commento
Condividi su altri siti


per me BB/qSPL, in percentuale direi 70% di rilievi - 10% di imperfezioni (verderame, perlinatura, etc..) = 60%

ciao ;)

Riguardo la valutazione, già da questi primi pareri si sta delineando una notevole difformità di giudizio. Se posso aggiungere un elemento, m'è capitato di vedere dei 2 cent 1907 periziati BB e ben più disastrati del mio esemplare, e francamente non capisco come possano essere ugualmente considerati BB... comunque ripeto l'invito a tutti a dare il proprio giudizio, usando anche il criterio della percentuale (sempre che non la consideriate una "bestemmia numismatica") e poi alla fine si vedrà :D

La conservazione come hai detto tu è soggettiva. Ci sono periti che sono abbastanza abbondanti, per cui non è detto che poichè sia periziato BB da Pinco, Pallino lo perizi egualmente BB. Pallino potrebbe periziare l'esemplare di Pinco MB anzichè BB, ed il tuo BB.Viceversa se Pinco ha periziato BB un brutto esemplare, il tuo diventerà ad esempio qSPL. Ecco perchè alcuni preferiscono/evitano certi periti per far sigillare monete

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


in percentuale direi 70% di rilievi - 10% di imperfezioni (verderame, perlinatura, etc..) = 60%

che bravo, proprio questo chiedevo :beerchug: in questo modo, persino io riesco a capire senza... fraintendere!

Quindi, se la "scrosto", secondo te guadagnerei un 10% ovvero un qSPL? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta non sembra così male. Il difetto del bordo secondo me è congenito, non derivante dalla circolazione, visto che i rilievi sono piuttosto buoni (vedo solo una lieve usura sui baffi del re). Certo, bordo deturpato e verderame deprezzano la moneta, che altrimenti sarebbe a mio modo di vedere attorno allo SPL. Se ben "scrostata" qualcosa guadagnerebbe sicuramente, ma è un lavoro che va fatto certosinamente altrimenti si rischia di rovinare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Non credo che funzioni così.

La moneta, come valutazione classica è un buon BB

Se lo vuoi tradotto nella tua scala direi che è 65-70/100. La moneta è circolata abbastanza e qualche segno di usura c'è.

L'acqua che potresti "eventualmente" utilizzare per ripulirla è deionizzata o demineralizzata, e la puoi trovare anche alla COOP.

La si usa anche per i ferri da stiro.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto del bordo secondo me è congenito, non derivante dalla circolazione, visto che i rilievi sono piuttosto buoni

Complimenti, questione centrata! Questo è esattamente ciò che pensa anche il precedente possessore della moneta, nonché qualche amico appassionato di monete (anche se non di monetazione moderna). Mi è stato fatto notare che, se fosse circolata quanto molti in questo forum sostengono, non si sarebbe mai potuto rovinare solo il bordo mentre quasi ovunque restavano rilievi ben marcati nonché un fondo privo anche di minime scalfiture. A me la cosa pare reggere... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


la puoi trovare anche alla COOP. La si usa anche per i ferri da stiro.

Grazie mille, Carlo, era quello che mi serviva sapere. Ora vedrò se me la sento di procedere o meno :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato fatto notare che, se fosse circolata quanto molti in questo forum sostengono, non si sarebbe mai potuto rovinare solo il bordo mentre quasi ovunque restavano rilievi ben marcati nonché un fondo privo anche di minime scalfiture. A me la cosa pare reggere... :unsure:

Regge senz'altro, perchè ho visto personalmente monete FDC rosso da rotolino presentare il bordo deturpato in maniera molto simile a questa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Orlando, per il tuo consiglio... E ancora, fra i cambi d'acqua, un rapido lavaggio con panno di cotone bagnato di sapone liquido e neutro può nuocere in qualche modo?

Prego. :)

Direi che il rapido lavaggio con panno di cotone e sapone neutro non possa nuocere, ma non dimenticare di agire con delicatezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.