Vai al contenuto
IGNORED

Tornese Ferdinando II 1858


Risposte migliori

A beneficio dell'amico Favaldar (e di tutti gli altri :) ) posto le immagini di un tornese di Ferdinando II, anno 1858 di cui abbiamo parlato privatamente.

Variante ?? :huh:

I dati sono peso[b] 2,85 grammi [/b]per un diametro di[b] 19,3 mm[/b].

Il contorno presenta una debolissima rigatura (per capirci tipo i 20 centesimi "esagono" del Regno) che purtroppo il mio scanner non riesce a cogliere <_< ; è la regola per queste monete ?? ;)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Solo il mezzo tornese ha il taglio liscio.
Bisognerebbe avere una foto di un'altro tornese,possibilmente dello stesso anno o almeno dello stisso tipo (2°tipo Gig.),per controllare la testa.
Grazie
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
[size=4][font=georgia,serif][color=#0000FF]Salve a tutti! Ieri è arrivato il mio ultimo acquisto, proprio 1 tornese del 1858. Cercando info sulla moneta mi sono imbattuto in questa discussione un bel pò datata. Spero di fare cosa gradita, soprattutto a favaldar, postando le foto del mio esemplare.[/color][/font][/size]
[size=4][font=georgia,serif][color=#0000FF]Colgo l'occasione per chiedervi anche un parere di conservazione sul mio esemplare e sul tipo di variante 8 ribattuto.[/color][/font][/size]
[size=4][font=georgia,serif][color=#0000FF]Saluti![/color][/font][/size]


[IMG]http://i46.tinypic.com/dxyfmc.jpg[/IMG] [IMG]http://i49.tinypic.com/avmnbb.jpg[/IMG]
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono state scattate nei meandri delle tenebre. :rofl:
Io direi che siamo intorno al q.SPL o BB/SPL, andrebbe vista la reale colorazione del rame per renderci conto dello stato conservativo effettivo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[font=georgia,serif][color=#0000FF]Hahahahahaha effettivamente sembra anche a me!!! :rofl: [/color][/font]
[font=georgia,serif][color=#0000FF]Ho provato a fare foto, ma venivano ancora peggio...queste immagini provenengono dal mio POTENTISSIMO scanner!!![/color][/font]
[font=georgia,serif][color=#0000FF]Cmq porterò il tornese con me sabato mattina al convegno, così lo vedrai da vicino! :good: [/color][/font]
[font=georgia,serif][color=#0000FF]Buona serata!!![/color][/font]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=#0000ff]Mediante vari artifici e l'aiuto di un programmino, sono riuscito a rendere la scansione più chiara.[/color]
[color=#0000ff]@francesco77 che ne pensi?[/color]


[IMG]http://i46.tinypic.com/2vnics1.jpg[/IMG] [IMG]http://i50.tinypic.com/1zh2l3q.jpg[/IMG]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è in uno stato conservativo BB.....per la cifra 8 ribattuta non capisco l'incisore cosa volesse fare; forse ha tentato di allineare l'8 ma credo che abbia ripetuto l'errore, infatti l'intera annata risulta disallineata........comunque hai preso un bel esemplare.

[i]Pietro[/i]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=#0000ff]Beh, più di quanto mi aspettavo...anche se il rovescio un qSPL credo che se lo meriti tutto, nel complesso gli avrei dato un BB pieno perchè al diritto la figura del sovrano è un pò rovinata e non và oltre il BB.[/color]
[color=#0000ff]Grazie per i vostri pareri! :good: [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=#0000ff]Vorrei chiedervi un consiglio...guardando e riguardando questa moneta, quelle tracce di sporcizia all'interno della corona e sul bordo al R mi danno un pò fastidio...ci sarebbe un modo per toglierle senza rovinare la moneta?[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='IpseDixit' timestamp='1352129619' post='1088183']
[color=#0000ff]Vorrei chiedervi un consiglio...guardando e riguardando questa moneta, quelle tracce di sporcizia all'interno della corona e sul bordo al R mi danno un pò fastidio...ci sarebbe un modo per toglierle senza rovinare la moneta?[/color]
[/quote]

Mi hai gentilmente mostrato la moneta all'ultimo convegno di Castellammare, è certamente un ottimo BB. Le immagini scure postate inizialmente falsano molto la colorazione del tondello. Il rame purtroppo non può essere pulito. Tienila così che è meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='francesco77' timestamp='1352228333' post='1088929']
[quote name='IpseDixit' timestamp='1352129619' post='1088183']
[color=#0000ff]Vorrei chiedervi un consiglio...guardando e riguardando questa moneta, quelle tracce di sporcizia all'interno della corona e sul bordo al R mi danno un pò fastidio...ci sarebbe un modo per toglierle senza rovinare la moneta?[/color]
[/quote]

Mi hai gentilmente mostrato la moneta all'ultimo convegno di Castellammare, è certamente un ottimo BB. Le immagini scure postate inizialmente falsano molto la colorazione del tondello. Il rame purtroppo non può essere pulito. Tienila così che è meglio.
[/quote]

[color=#0000ff]Dovrò sopportare la sporcizia allora...[/color]
[color=#0000ff]Come sempre, grazie mille del consiglio! :good: [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='IpseDixit' timestamp='1352229624' post='1088962']
[quote name='francesco77' timestamp='1352228333' post='1088929']
[quote name='IpseDixit' timestamp='1352129619' post='1088183']
[color=#0000ff]Vorrei chiedervi un consiglio...guardando e riguardando questa moneta, quelle tracce di sporcizia all'interno della corona e sul bordo al R mi danno un pò fastidio...ci sarebbe un modo per toglierle senza rovinare la moneta?[/color]
[/quote]

Mi hai gentilmente mostrato la moneta all'ultimo convegno di Castellammare, è certamente un ottimo BB. Le immagini scure postate inizialmente falsano molto la colorazione del tondello. Il rame purtroppo non può essere pulito. Tienila così che è meglio.
[/quote]

[color=#0000ff]Dovrò sopportare la sporcizia allora...[/color]
[color=#0000ff]Come sempre, grazie mille del consiglio! :good: [/color]
[/quote]

Pasquà se non la vuoi dalla a me :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='IpseDixit' timestamp='1352247094' post='1089103']
@[member='ermejoromanista']
[color=#0000ff]Beh, non è detto che non accada se dovessi prenderne una migliore![/color] ;)
[/quote]
Voglio lo sconto però ahahah :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ermejoromanista' timestamp='1352301567' post='1089386']
[quote name='IpseDixit' timestamp='1352247094' post='1089103']
@[member='ermejoromanista']
[color=#0000ff]Beh, non è detto che non accada se dovessi prenderne una migliore![/color] ;)
[/quote]
Voglio lo sconto però ahahah :P
[/quote]
[color=#0000ff]Vedo che hai imparato presto e bene il modus operandi del collezionista....Tirare a più non posso sul prezzo!!! :rofl: [/color]
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.