Vai al contenuto
IGNORED

cambio faccia nazionale


Risposte migliori

avevo notizia che nel 2008 avrebbero cambiato la faccia comune austria, germania, grecia e belgio

la finlandia l'ha cambiata nel 2007 il belgio nel 2008

si sa nulla delle altre 3?

qualcuno ha le monete in mano e sà se hanno cambiato qualcosa?

non l'hanno fatto e lo faranno nel 2009?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grecia e Germania hanno cambiata la facciata comune già nel 2007, l'Austria nel 2008.

La Slovenia è il primo paese ad adottare la nuova faccia comune dal 1° gennaio 2007. Sempre nel 2007 hanno cambiato la faccia comune Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Spagna;

nel 2008 Austria, Italia, Portogallo, Spagna, San Marino e Vaticano.

Carl

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest alessiotheking

allora senti, grecia e germania che io sappia non hanno cambiato faccia.

invece lo hanno fatto la finlandia e il belgio.

allora io ho la fillandia 2007, in pratica hanno cambiato una lettera che appaie accanto hai disegni, invece che essere la "M" l'hanno cambiata in "FI".

invece il belgio invece di avere lo stemma reale esterno alla figura, lo hanno messo esterno.

comunque guarda ti dò il sito di wikipedia dove poter vedere tutte le faccie degli stati e delle monete commemorative, in più anche i prossimi futuri paesi.

http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Cosa chiedeva non è chiaro. Nel titolo della discussione parla di faccia nazionale, nel primo messaggio di faccia comune :lol:

Comunque grossomodo ha avuto risposta ad entrambi i quesiti ;)

inciof se ci sei batti un colpo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


errore di battitura!!

la mia domanda era riferita al cambio di faccia NAZIONALE!

I 5 paesi in discussione erano stati "invitati" dalla comunità europea a cambiare la faccia nazionale perchè non conforme agli altri paesi, finlandia e belgio si sono adeguate, da quanto ne so io germania, grecia e austria no? esatto?

sapete se lo faranno nel 2009?

sono previsti altri cambi di faccia nazionale nel 2009?

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Non vorrei disorientare ulteriormente i simpatici amici della discussione..., ma si vocifera che la ECB abbia proposto addirittura di adottare una faccia uguale per tutti i paesi, allo scopo di abbattere i costi di produzione...

Mi auspico vivamente che la notizia sia infondata, diversamente...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Non vorrei disorientare ulteriormente i simpatici amici della discussione..., ma si vocifera che la ECB abbia proposto addirittura di adottare una faccia uguale per tutti i paesi, allo scopo di abbattere i costi di produzione...

Mi auspico vivamente che la notizia sia infondata, diversamente...:cry:

Pare che la BCE abbia proposto una cosa simile solo per le monete da 1, 2 e 5 cent che hanno davvero costi di produzione che s'avvicinano a quello facciale.

Fosse vera la seconda ipotesi, per quanto mi riguarda, smetterei di collezionare euro: già adesso ce ne sono troppi di brutti. Senza parlare dell'attuale faccia comune che personalmente trovo bruttissima.

Quanto ai costi di produzione, ho ritrovato in una vecchia discussione quelli riferiti alla zecca austriaca

http://www.krone.at/krone/C00/S14/A5/objec...xcms/index.html

1 e 2 cent = 1 cent

5 e 10 cent = 2 cent

20 cent = 3 cent

50 cent = 4 cent

1 euro = 10 cent

2 euro = 20 cent (in Germania, tiratura assai più alta, 13 cent)

Costo di produzione delle banconote:

5 euro = 7 cent

10 euro = 9 cent

tagli più grossi = 16 cent al massimo

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro = 20 cent (in Germania, tiratura assai più alta, 13 cent)

In Germania riescono a ridurre i costi unitari, nonostante siano aperte ben 5 zecche? :huh:

se un solo stabilimento coniasse tutte le monete, potrei capirlo... ma mi sembra strano ottenere un risparmio sul costo unitario del 35% con i costi fissi moltiplicati per 5 rispetto ad altri paesi europei :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


:D Non vorrei disorientare ulteriormente i simpatici amici della discussione..., ma si vocifera che la ECB abbia proposto addirittura di adottare una faccia uguale per tutti i paesi, allo scopo di abbattere i costi di produzione...

Mi auspico vivamente che la notizia sia infondata, diversamente...:cry:

AAArRGHHHHH :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il confronto era tra zecca austriaca e zecche tedesche prese in toto e solo per quanto riguarda la moneta da 2 euro. C'è da tener conto che la materia prima (tondelli ecc.) viene aquistata in blocco da un'unica fonte e distribuita alle varie zecche. Viene inoltre fornito un costo medio ove sicuramente la zecca di Stoccarda abbassa la media mentre quella di Karlsruhe la alza.

Mi piacerebbe conoscere il costo medio della nostra zecca: capirei forse perchè Malta preferì, dopo aver chiesto vari preventivi, la Monnaie de Paris alla nostra zecca. Si mormorò di un preventivo della MdP più basso di quasi il 40%. Non credo, d'altra parte, che Pessac sia un'opera pia.

Purtroppo i documenti ufficiali come questo http://cedoc.sirio.regione.lazio.it/Scheda...amp;doc_id=9512 si contano a decine.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
A quale moneta italiana cambiereste la faccia nazionale?

A nessuna, migliorerei però il conio di tutte. A mio parere abbiamo gli euro più belli ma quelli coniati peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quale moneta italiana cambiereste la faccia nazionale?

Io non cambierei nessuna delle facce nazionali, più che altro sarebbe bello si aggiungesse uno sfondo ai monumenti che vi sono riportati (come ad esempio è stato fatto nell'immagine del castello di Bratislava nelle recentissime monete slovacche)... lo troverei molto più gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cambierei i 20 cent, con tutto il rispetto verso Boccioni ma non mi è mai piaciuta, e in più migliorerei i 2 cent, quella Mole buttata li rende la moneta troppo vuota...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io cambierei i 20 cent, con tutto il rispetto verso Boccioni ma non mi è mai piaciuta, e in più migliorerei i 2 cent, quella Mole buttata li rende la moneta troppo vuota...

Ciccio 86

Quoto! Quel taglio a me non piace proprio!

Va soprattutto migliorato il conio dei cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.