Vai al contenuto
IGNORED

moneta 1 cent. in acciaio


Risposte migliori

guardate questo oggetto su ebay 140266588278.

moneta da 1 centesimo in acciaio.

io 9,99 eurini li ho rischiati e l'ho comprata !!

C'è una lunga discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31986

nella quale discutemmo anche dei centesimi privi di ramatura...

Se non ricordo male, non convenimmo in nessuna conclusione certa...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


vero, ma siccome possiedo gia due pezzi da 5 cent. simili voglio innanzitutto confrontarli ed in seguito spero di trovare il 2 cent .....

sarebbe una bella serietta per integrare la mia collezione.

appena mi arriva carico le foto con il confronto tra il pz da 1 cent. equello da 5 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
guardate questo oggetto su ebay 140266588278.

moneta da 1 centesimo in acciaio.

io 9,99 eurini li ho rischiati e l'ho comprata !!

C'è una lunga discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31986

nella quale discutemmo anche dei centesimi privi di ramatura...

Se non ricordo male, non convenimmo in nessuna conclusione certa...

Devo dirti che nel 2002 ad un operaio, poi tratto in arresto, vennero trovate nel suo armadietto personale, alcune euro monete anomale (assi rovesciati, monete decentrate vistosamente, scarti vari di zecca e anche monete da 5, 2 ed 1 centesimo senza ramatura). Inutile dire che furono sequestrate. Prestate dunque la massima attenzione perchè si rischia di subire un sequestro e di essere denunciati per ricettazione. Se poi la ramatura è stata artificialmente asportata successivamente all'immissione in circolazione, si tratta di un espediente per frodare i collezionisti. Tra l'altro viene danneggiata una moneta, in maniera volontaria, che in tal modo non potrebbe più rimanere in circolazione. Insomma, un domani potresti subire un sequestro ed una serie di noie, solo per aver comprato una moneta artefatta, che non può essere, a mio avviso, considerata come una rarità numismatica, ma semplicemente una truffa a carico dei collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate questo oggetto su ebay 140266588278.

moneta da 1 centesimo in acciaio.

io 9,99 eurini li ho rischiati e l'ho comprata !!

C'è una lunga discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31986

nella quale discutemmo anche dei centesimi privi di ramatura...

Se non ricordo male, non convenimmo in nessuna conclusione certa...

Devo dirti che nel 2002 ad un operaio, poi tratto in arresto, vennero trovate nel suo armadietto personale, alcune euro monete anomale (assi rovesciati, monete decentrate vistosamente, scarti vari di zecca e anche monete da 5, 2 ed 1 centesimo senza ramatura). Inutile dire che furono sequestrate. Prestate dunque la massima attenzione perchè si rischia di subire un sequestro e di essere denunciati per ricettazione. Se poi la ramatura è stata artificialmente asportata successivamente all'immissione in circolazione, si tratta di un espediente per frodare i collezionisti. Tra l'altro viene danneggiata una moneta, in maniera volontaria, che in tal modo non potrebbe più rimanere in circolazione. Insomma, un domani potresti subire un sequestro ed una serie di noie, solo per aver comprato una moneta artefatta, che non può essere, a mio avviso, considerata come una rarità numismatica, ma semplicemente una truffa a carico dei collezionisti...

qual'è la pena prevista per chi viene trovato con queste monete ???

Link al commento
Condividi su altri siti


qual'è la pena prevista per chi viene trovato con queste monete ???

Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione...

Comunque, dai un'occhiata QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


qual'è la pena prevista per chi viene trovato con queste monete ???

Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione...

Comunque, dai un'occhiata QUI

ok grazie !!! ho letto....devo dire però che sono pene troppo "leggere" !!! Poi ora che c'è l'indulto.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


girellando nella sezione euro italia di ebay ho digitato errore !!!!

atro che qualche moneta uscita illegalmente o casualmente ,

il venditore possiede un sacco di monete difetti e varianti chissa da dove arrivano ????

??????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti


girellando nella sezione euro italia di ebay ho digitato errore !!!!

atro che qualche moneta uscita illegalmente o casualmente ,

il venditore possiede un sacco di monete difetti e varianti chissa da dove arrivano ????

??????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????

Non c'è da meravigliarsi più di tanto!

Molte varianti sono state riconosciute ufficialmente dalle zecche emittenti...

Per quanto concerne gli errori ed i difetti, diciamo che in parte vale lo stesso discorso..., nel senso che un numero abbastanza alto di pezzi "sfugge" al controllo qualità, e circola liberamente, così come ogniuno di noi liberamente ne mette da parte qualche esemplare, oppure lo acquista!

Il problema serio, invece, sono i falsi e le palesi manomissioni...: chi detiene oggetti del genere commette un reato!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

....ricevuto la moneta, anzi due, ho chiesto al venditore se ne possedeve altre e alla fine ne ha offerte 2 che oviamente ho preso.

a mio modesto parere sono deltutto simili a quelle da 5 cent che ho ritrovato in posta, forse leggermente meno lucide ma praticamente uguali.

non riesco a caricare le foto, mi vengono pesanti !!!

resto a disposizione di chiunque voglia visionare le monete (spero non la finanza)!!

Link al commento
Condividi su altri siti


....ricevuto la moneta, anzi due, ho chiesto al venditore se ne possedeve altre e alla fine ne ha offerte 2 che oviamente ho preso.

a mio modesto parere sono deltutto simili a quelle da 5 cent che ho ritrovato in posta, forse leggermente meno lucide ma praticamente uguali.

non riesco a caricare le foto, mi vengono pesanti !!!

resto a disposizione di chiunque voglia visionare le monete (spero non la finanza)!!

Comprimile, prima di allegarle!

Link al commento
Condividi su altri siti


....ricevuto la moneta, anzi due, ho chiesto al venditore se ne possedeve altre e alla fine ne ha offerte 2 che oviamente ho preso.

a mio modesto parere sono deltutto simili a quelle da 5 cent che ho ritrovato in posta, forse leggermente meno lucide ma praticamente uguali.

non riesco a caricare le foto, mi vengono pesanti !!!

resto a disposizione di chiunque voglia visionare le monete (spero non la finanza)!!

Sembra che hai paura delle forze dell'ordine ...

resto dell'idea che siano arificiali

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


....ricevuto la moneta, anzi due, ho chiesto al venditore se ne possedeve altre e alla fine ne ha offerte 2 che oviamente ho preso.

a mio modesto parere sono deltutto simili a quelle da 5 cent che ho ritrovato in posta, forse leggermente meno lucide ma praticamente uguali.

non riesco a caricare le foto, mi vengono pesanti !!!

resto a disposizione di chiunque voglia visionare le monete (spero non la finanza)!!

Sembra che hai paura delle forze dell'ordine ...

Effettivamente traspare un certo timore per le forze dell'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti


qual'è la pena prevista per chi viene trovato con queste monete ???

Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione...

Comunque, dai un'occhiata QUI

Certo che trovo geniale punire chi sia stato riconosciuto in buona fede...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Proprio buona fede no, se compro sapendo che comunque si tratta di pezzi che non avendo più le caratteristiche stabilite dal decreto di emissione non possono più circolare. Comunque per tranquillizzare le persone posso dire che in genere anche se in qualche caso è partita la denuncia per ricettazione, è stato poi tutto archiviato (per l'irrisorietà del valore del bene tutelato), anche se i pezzi anomali sequestrati sono stati definitivamente trattenuti. Diverso è il caso di chi viene sorpreso ad alterare le monete a corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono in possesso di una moneta del genere, infatti avevo già aperto un altro topic a riguardo!

Io non l'ho acquistata da nessuno ma l'ho ricevuta come resto. Guardando l'oggetto che hai preso su ebay ho notato che anche quello presenta una piccola schiacciatura laterale del tutto identica alla mia!

che sia un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.