Vai al contenuto
IGNORED

ID Monetine


Risposte migliori

Trovate in riva al mare alcune monetine di cui non so il peso ma che dò le dimensioni. 14 mm la monetina con la croce, 16 mm l'ultima 13-14mm la prima più rovinatadi cui posto solo un latopost-3349-1223240274_thumb.jpg post-3349-1223240295_thumb.jpg post-3349-1223240484_thumb.jpg post-3349-1223240514_thumb.jpg post-3349-1223240523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti,

io trovo solo eurocentesimi.

Le foto sono un po' sfocate, comunque, la foto 2 sembra un soldo di Carlo Emanuele III.

Nella foto 3 c'è il castello di Genova. Direi che manca l'altro lato, da visionare con calma.

La foto 4 credo vada girata col nodo savoia in basso, come la mia 2 denari.

Forse anche la foto 1, è di una moneta di Carlo Emanuele.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti ringrazio la prima credo proprio sia Carlo Emanuele lll monetazione per la sardegna Mezzo Cagliarese 1736, mi incuriosisce molto quella con il castello di genova, di che periodo può essere? ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


il soggetto del castello è stato usato per secoli.

Senza il lato posteriore è piuttosto difficile, può essere un denaro minuto dei Dogi a vita o un otto denari dei Dogi biennali (seconda fase). :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
allego la foto di un 8 denari del periodo Dogi biennali :rolleyes:

Segnalo che il catalogo nella nuovissima sezione dedicata alla Repubblica di Genova richiede immagini :ph34r:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LIG

Link al commento
Condividi su altri siti


per incuso,

segnalo che la dicitura "Repubblica Genovese" è riservata alle emissioni avvenute nel 1814, quando c'è stato il tentativo di opporsi alla sottomissione ai savoia, secondo quanto stabilito nel congresso di vienna.

Emissioni che rappresentano una realtà diversa dalla Repubblica di Genova e dalla Repubblica Ligure.

Diffatti solo le monete con data 1814 hanno la leggenda RESPUBLICA GENUENSIS.

Pertanto propongo un titolo più adeguato tipo, "Le Monete Genovesi".

Per le immagini del catalogo vedrò cosa posso fare

B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

comunque trovare in riva al mare un mezzo cagliarese di Carlo Emanuele III in quelle condizioni non è facile... visto le dimesioni della moneta e il materiale che è puro rame.... potrei dire che si vede ancora bene la data.... anche se non riesco a vederla perfettamente, per il due denari, la cosa è diversa, non si può identificare a parte il tipo monetale, non è rimasto molto, e per genova non è il mio campo.....

ma se si vede, per curiosità personale, mi puoi dire la data che è sotto il busto del mezzo cagliarese????

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.