Vai al contenuto
IGNORED

Prova in nichelio del 20 Centesimi 1907 V.E.III


Risposte migliori

Continuando con le prove e i progetti della Johnson non sono riuscito a resistere alla tentazione di questo esemplare :rolleyes:

Cosa ne dite ?

Prova in nichelio del 20 Centesimi 1907 (stabilimento Johnson Milano)

D/ Testa muliebre a sinistra; parte della spalla rialzata e recante una spiga di grano nella mano destra sollevata;cirolarmente ITALIA

R/ Allegoria della liberta',raffigurata in donna librantese verso sinistra , con fiaccola nella mano sinistra ; alla sinistra in tre righe, l' indicazione del valore, data(sotto di essa la sigla E B ) e segno di zecca (Prova S.J.), nel basso lo scudo sabaudo coronato e fregiato

T/ Liscio

(descrizione tratta da Monete di Casa Savoia Regno D' Italia di E.Montenegro)

peso gr.4,02 ; nichelio ; diametro 21,5 mm.

Montengro 470 ;Pagani P.P. 298 ; Simonetti 190/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3P/12

progetto20centesimi1907_1907_13201.jpg

progetto20centesimi1907_1907_13202.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


R/ Allegoria della liberta',raffigurata in donna librantese verso sinistra , con fiaccola nella mano sinistra ; alla sinistra in tre righe, l' indicazione del valore, data (sotto di essa la sigla EB ) e segno di zecca (Prova S.J.), nel basso lo scudo sabaudo coronato e fregiato

corretto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


stupenda, ne possiedo una anche io di questa prova!!

Complimenti e' un esemplare che non si vede spesso

relativamente... è cmq un pezzo che ultimamente si vede spesso, in Italia quasi un'asta su 3 è presente... soprattutto in quel di San Marino (lo so, non è in Italia :lol: )

cmq complimenti,

eccellenti pezzi...

e a me ancora manca! :cry:

rimedierò prima o poi :P

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti e' una moneta molto bella e ricca di fascino !!! :rolleyes:

Prima o poi se trovo l'occasione giusta me la regalo pure io !!!!!

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


[

cmq complimenti,

eccellenti pezzi...

e a me ancora manca! :cry:

rimedierò prima o poi :P

Niko

Hai gia' una collezione invidiabile di prove e progetti :rolleyes:

...mi raccomando non abbandonare la tua collezione di monete sabaude pre decimali che avevi iniziato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao piergi, ottimo esemplare a mio avviso..direi FDC :)

volevo chiederti, sapendo che comuque il Nichel come metallo è difficile da fotografare, come si presenta la moneta dal vivo, fra le mani?

..mi spiego meglio, dalle foto postate, si vedono i fondi con la patina da nichel..ma, come ben tu saprai, essa è visibile solo a certe angolature di visione..mettendola controluce (o sotto luce artificiale), di solito il nichelio "specchia" o luccica..

fammi sapere..un saluto

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


[

cmq complimenti,

eccellenti pezzi...

e a me ancora manca! :cry:

rimedierò prima o poi :P

Niko

Hai gia' una collezione invidiabile di prove e progetti :rolleyes:

...mi raccomando non abbandonare la tua collezione di monete sabaude pre decimali che avevi iniziato

"la pazienza è la virtù del numismatico"

grazie Pier.

la collezione delle pre decimali per ora è ferma... magari più avanti la riprenderò ;) (penso che alla Varesi 52 non parteciperò... ma mai dire mai ;) )

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao piergi, ottimo esemplare a mio avviso..direi FDC :)

volevo chiederti, sapendo che comuque il Nichel come metallo è difficile da fotografare, come si presenta la moneta dal vivo, fra le mani?

..mi spiego meglio, dalle foto postate, si vedono i fondi con la patina da nichel..ma, come ben tu saprai, essa è visibile solo a certe angolature di visione..mettendola controluce (o sotto luce artificiale), di solito il nichelio "specchia" o luccica..

fammi sapere..un saluto

Gio

Hai un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.