Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Antonino Pio


Risposte migliori

Ciao a tutti! Ho dei dubbi sulla classificazione RIC di questo sesterzio di Antonino Pio.

Il dritto sembra RIC 770, C 363

Il rovescio sembra RIC 680v, BMC 1335v

Cosa ne pensate?

Ecco il dritto:

post-8945-1223301835_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve alexander81. il peso mi lascia perplesso...un sesterzio dell'epoca dovrebbe pesare intorno ai 25 grammi...questa moneta non arriva nemmeno alla metà del peso! inoltre il materiale non mi sembra oricalco, ma ha il colore rossiccio del rame..per cui direi potrebbe essere un'asse, RIC 679 : ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III al dritto; FELICITAS AVG S-C al rovescio. battuta tra il 140e il 144 d.C.

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho trovato RIC 679, la mia ricerca mi fa comunque suporre che sia un dupondio RIC 659.

Il peso dovrebbe essere quello di un dupondio... penso.

Forse la mia è una variante in quanto vi è PI staccato da VS, mentre in RIC 659 troviamo PIVS unito...

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse un dupondio avrebbe la corona radiata...poi ripeto, mi sembra che il materiale sia rame, non oricalco come dovrebbe essere per un dupondio...ti posto un esemplare RIC 679 per un confronto: la legenda è separata ( PI US) come nella tua moneta.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antonin...us/RIC_0679.jpg

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.