Vai al contenuto
IGNORED

C'e' la crisi:investo tutto in monete!


RobertoRomano

Risposte migliori

Cari Amici questa e' una riflessione semiseria,ma non troppo.Cadono le borse,le banche ballano,rischiamo di rimanere con un pugno di mosche in mano se le cose non s'aggiustano. Mi sa che e' la volta buona che investo tutto in monete.Da appassionato numismatico mi trasformo in speculatore cinico,tanto so che i pezzi belli non si svalutano mai.Stanotte ci rifletto bene.E se poi,dopo l'acquisto,non riesco piu' a distaccarmene?Mi compro tutte monete uguali,cosi'non mi ci affeziono?Ciao a tutti,Roberto :D :D

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è vero che le borse e la banche sono in crisi, io non ho la preoccupazione di dove investire i miei soldi ho in tasca 300€ ..... :rolleyes:

A parte gli scherzi, investire in numismatica è un investimento quasi certo sopratutto per pezzi rari in alta conservazione .... e sicuramente su questi pezzi prendi piu interessi che in banca di questi tempi .... Sul fatto di poterti affezionare a ciò che decidi di acquistare è normale, ma non lo vedo come un problema anzi, ti farà riflettere molto di più quando deciderai di venderle sul motivo per cui lo fai.

ciao e se acquisti grandi pezzi posta le foto, anche se le prendi tutte uguali, anche se non te lo consiglio, per una volta che puoi tenere tanti pezzi diversi importanti in mano ... sfrutta l'occasione se decidi di farlo :D

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,spero che il tono ironico del mio messaggio sia stato recepito.Pero' puo' essere uno spunto stimolante.Vuoi vedere che il nostro hobby/passione e'pure maledettamente redditizio a lungo termine? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non si potranno mangiare, ma chi colleziona pezzi importanti ha sempre i soldi per mangiare, e non credo che sia un settore che vede crisi questo ....

intendevo dire che i pezzi importanti si vendono sempre... scusate l'italiano

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se continua così, i problemi saranno altri. Che dite? le monete si possono mangiare? Chiediamolo agli esperti.

Quoto in pieno B) Quando la miseria incombe persino l'oro non luccica più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo mesi e mesi di analisi tecnica...

di studi sulle implicazioni del modello di Black e Scholes...

di applicazioni di modelli VAR e di simulazioni prospettiche......

Sono giunto ad una conclusione..

Io farei un portafoglio così diversificato....

75% in monete :rolleyes:

10% in una stupenda bottiglia di Brunello di Montalcino :)

5% in una stupenda bistecca alla fiorentina con cui accompagnare il vino (badate..è la fiorentina che accompagna il vino..e non il contrario!) :P

10% in una donnina da paura che aiuti a farmi dimenticare i soldi persi in borsa in questi giorni!!!! B)

Ovviamente la mia è una battuta... SONO CONTRO OGNI FORMA DI PROSTITUZIONE!!!

PS: sono pure contro però quelle ministre che fanno i calendari NUDE e poi fanno le crociate contro le donne che vendono il proprio corpo... le mitiche parabole all'italiana... :-)

Modificato da alessandro81
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei tempi pessimi le monete d'oro valgono poco in contanti, ma molto in generi alimentari perchè permettono di sopravvivere.

Vengono però barattate in maniera odiosa: mia madre mi raccontava di aver acquistato, con un marengo francese, dieci chili di farina, verso la fine della II guerra mondiale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Due domeniche fa, ad un mercatino dell'antiquariato, mi si è affiancato un albanese (malvestito e maleodorante) chiedendo se vendevano il catalogo Alfa usato.

Sarò malpensante (come il tipo del banchetto), ma un certo dubbio ci è sorto! :blink:

Meglio mattone o, se proprio non ce lo si può permettere, meglio spendere tutto e lasciare in banca solo debiti!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,spero che il tono ironico del mio messaggio sia stato recepito.Pero' puo' essere uno spunto stimolante.Vuoi vedere che il nostro hobby/passione e'pure maledettamente redditizio a lungo termine? :)

Secondo me sì... Cioè... la moneta, soprattutto quella rara e in materiale nobile, è sicuramente anche un bene rifugio....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Meglio mattone o, se proprio non ce lo si può permettere, meglio spendere tutto e lasciare in banca solo debiti!!!! :lol: :lol:

Quasi ovunque anche il mattone cala in alcuni casi anche vistosamente (dipende un po' da zona a zona, s'intende).

Link al commento
Condividi su altri siti


I mercati stanno andando come tutti possiamo vedere... :ph34r:

Certo le monete sono un buon investimento sul lungo periodo :)

Se si vuole prospettare uno scenario ECONOMICO ultra-pessimista,

siamo poi sicuri che la Numismatica potrà essere un salvagente?

Certo le monete d'oro, hanno sempre svolto un sicuro riparo dalle cadute di qualsivoglia bene mobile, durante la II guerra mondiale, molti grazie a sterline d'oro hanno salvato la pelle o più semplicemente riempito la pancia.

Ma ipotizzando una situazione finaziaria-apocalittica ( lontanissima dalla effettiva situazione attuale )il bel 100 d'oro, per esempio l'Aratrice, in caso di bisogno assoluto, non potrebbe essere valutato semplicemente a peso, poichè a quel punto a nessuno interesserà più la rarità numismatica, e varrà il mero peso del metallo?

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si vuole prospettare uno scenario ECONOMICO ultra-pessimista,

Ma ipotizzando una situazione finaziaria-apocalittica ( lontanissima dalla effettiva situazione attuale )

Saluti

TIBERIVS

:blink:

TIBERIVS, così può andare?

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si vuole prospettare uno scenario ECONOMICO ultra-pessimista,

Ma ipotizzando una situazione finaziaria-apocalittica ( lontanissima dalla effettiva situazione attuale )

Saluti

TIBERIVS

:blink:

TIBERIVS, così può andare?

Penso che sia più che sufficente :D :D

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete sicuri che sia il momento migliore per disinvestire dalla borsa?

se siete coraggiosi è proprio questo il momento migliore per fare affari

Ogni momento è buono per fare affari in borsa.......basta non sbagliare :D

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete sicuri che sia il momento migliore per disinvestire dalla borsa?

se siete coraggiosi è proprio questo il momento migliore per fare affari

Ogni momento è buono per fare affari in borsa.......basta non sbagliare :D

saluti

TIBERIVS

infatti...la mia premessa era "se siete coraggiosi" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si vuole prospettare uno scenario ECONOMICO ultra-pessimista,

Ma ipotizzando una situazione finaziaria-apocalittica ( lontanissima dalla effettiva situazione attuale )

Saluti

TIBERIVS

:blink:

TIBERIVS, così può andare?

Penso che sia più che sufficente :D :D

TIBERIVS

:D non credo che quelli con il fucile a canne mozze, la balestra e la cresta punk cerchino 100 lire aratrice :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D non credo che quelli con il fucile a canne mozze, la balestra e la cresta punk cerchino 100 lire aratrice :D :D

Si vede che non hai letto L'Aleph di Jorge Luis Borges....

Link al commento
Condividi su altri siti


:D non credo che quelli con il fucile a canne mozze, la balestra e la cresta punk cerchino 100 lire aratrice :D :D

Si vede che non hai letto L'Aleph di Jorge Luis Borges....

azz mi hai incuriosito... mi dici qualcosa? senza svelarmi troppo che potrei anche leggerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


azz mi hai incuriosito... mi dici qualcosa? senza svelarmi troppo che potrei anche leggerlo...

L'Aleph è una raccolta di racconti... Tra di questi ce n'è uno in cui un visitatore straniero si ritrova in mezzo a quella che ha tutta l'apparenza di essere una tribù preistorica, fuori dalla legge e dal mondo civile....

Non ti dico altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


azz mi hai incuriosito... mi dici qualcosa? senza svelarmi troppo che potrei anche leggerlo...

L'Aleph è una raccolta di racconti... Tra di questi ce n'è uno in cui un visitatore straniero si ritrova in mezzo a quella che ha tutta l'apparenza di essere una tribù preistorica, fuori dalla legge e dal mondo civile....

Non ti dico altro....

ok tanto basta... la prima volta che capito in libreria lo piglio. Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.