Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Marcantonio e Cleopatra


moray63

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Come neofita appassionato (imbranato) e timido, mi muovo ancora male tra i meandri di questo sito a dir poco FANTASTICO.

Grazie di esserci, ragazzi! Questo sito è stato una scoperta esilarante e sono onorato di farvi parte.

Volevo porre alle cortese attenzione dei tantissimi esperti una domanda.

Ho comprato una piccola quantità di monete e tra queste ho rinvenuto un denario raffigurante Marcantonio sul dritto e Cleopatra sul rovescio.

Le iscrizioni sono in linea di massima queste:

ANTONI ARMENIA DEVICTA (?)

CLEOPATRAE REGINAE REGUM FILIORUM REGUM

Ora, leggevo qui da voi che potrei essere in possesso di una moneta assai rara e che addirittura qualcuno l'ha valutata 12.000 Euro.

La domanda è: ma davvero ho questo piccolo tesoro in casa? Devo toglierla dalla piccola teca e metterla in cassaforte? :rolleyes:

Sperando in una vostra risposta, vi saluto cordialmente.

moray

Link al commento
Condividi su altri siti


post-1966-1223380519_thumb.jpgBenvenuto moray63, frena un attimo il tuo entusiasmo perchè la tua potrebbe essere falsa od una riproduzione moderna.

Te ne allego uno per confronto (questo è stato battuto in asta per 2.840 $

Certo che se lo stato di consevazione della tua fosse superiore il prezzo potrebbe salire.

Anno 34 Avanti Cristo

Denario del peso di 4,01 gr.

Legenda del dritto : ANTONI•ARMENIA•DEVICTA

Legenda del rovescio:CLEOPATRAE REGINAE•REGVM•FILIORVM•REGVM

Se si tratta di una moneta che assomiglia molto a questa ti consiglio di postare la fotografia del dritto e del rovescio su questo sito.

Ottenuto il parere favorevole dei più ti consiglio solo in questo caso di sottoporla al vaglio di un perito numismatico.

E' difficilissimo dare un parere su una moneta d'argento di questo tipo senza averla in mano.

P.S. se hai uno scanner decente puoi anche scannerizzarla, per postarla sul sito devi trasformare l'immagine in Jpg. perchè occupa meno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teodato e Caiuspliniussecundus...

se volete vi posto le foto che ho fatto, ma servirà soltanto a ridere un po' :rolleyes:

Infatti si tratta proprio della "patacca da merendine" di cui parlate, perché c'è un puntino, tra Cleopatrae e Reginae, che assomiglia maledettamente ad una R.

Ho guardato il link della discussione che mi ha indicato Caius e, dalle foto, è evidente che i contorni imperfetti della moneta fittizia sono identici alla mia.

Inoltre avevo, nel pomeriggio, verificato che il peso era inferiore a quanto indicato su un libro edito da Montenegro: 3,42 grammi a fronte dei 4,00 dell'originale.

Quindi... una bella bufala e niente uso della cassaforte! :rolleyes:

Grazie comunque, ragazzi e... se volete vedere le foto della patacca, non avete che da chiedere: in fondo, sono venute benissimo!!! ;)

Un saluto a tutti e a presto. Ho bisogno del vostro aiuto per crescere; evidente, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Scusate ragazzi ho visto le vostre discussioni e ho esaminato con attenzione la mia moneta e credo che ci siano tutti i criteri x dire che e originale come faccio a venderla oppure farla valutare..grazie mille x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Kristian79 intanto potresti farne Delle foto migliori possibile e farcela vedere (ché siamo anche molto curiosi!) Se riesci indica anche il peso e dimensioni. Apri una discussione apposita magari

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Kristian79 dice:

Scusate ragazzi ho visto le vostre discussioni e ho esaminato con attenzione la mia moneta e credo che ci siano tutti i criteri x dire che e originale

Se è sempre di questa che stiamo parlando

non posso che confermarti quanto già ti ho detto, e che chiunque, qui o altrove, ti confermerà, è una ben conosciuta riproduzione che regalavano con le merendine, e che naturalmente non ha alcun valore.

Se invece tu ne avessi un'altra, allora aspettiamo di vederla.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.