Vai al contenuto
IGNORED

patina su asse di adriano


ariminvm

Risposte migliori

vi propongo una moneta che possiedo da diversi anni; vorrei togliermi il dubbio sulla natura della sua patina, che sembra composta da due strati: uno verde scuro e molto sottile che in alcuni punti lascia vedere il rame sottostante, l'altro disposto a chiazze, verde brillante e più consistente.

Che sia stata spatinata e ricolorata in qualche modo oppure le chiazze verde brillante sono i residui della patina originale e solo quella scura è artificiale o magari... aiutatemi a capire.

Allego una foto completa dei due lati della moneta e una serie di dettagli.

grazie

post-3853-1223383857_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere è autentica.

Non e' che sia L'Esperto di patine, ma ne ho viste tante e di tutti i tipi .

Quando una moneta presenza , sopratutto ai forti ingrandimenti, delle grosse imperfezioni ..è molto probabile che sia autentica.

Sopratutto quelle chiazze verdastre che rovinano molti dettagli e che saltano via a toccarle con un utensile...difficilmente riproducibili in quei modi.

Però sai....per internet certe diagnosi son sempre da prendere con le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, è difficile valutare da una foto però ti dico la mia impressione: La patina verde brillante mi sembra originale anche perchè ha un aspetto più cristallizato e traslucido, ha una parvenza più mammellonare che è tipica della malachite. Ma come tu sai la malachite si presenta spesso in lamine verde chiaro alternate da strati verde scuro, ciò è dovuto alla diversa situazione chimico fisica durante la cristallizzazione e alla presenza di elementi in traccia come il ferro.

Resta però una possibilità legata a resine sintetiche che potrebbero imitare la malachite.

Visto che hai il microscopio ti propongo una cosa da far rabbrividire. Scegli una zona poco importante ad esempio il bordo, bagna leggermente (che non faccia la goccia) di Acido cloridrico un ago o spillo e tocca con attenzione massima la parte .Osserva al microscopio l'operazione, la malachite in presenza di acido si scioglie con piccole bollicine di anidride carbonica.

Attenzione se esageri la quantità di acido rischi di rovinare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei pareri; per Teodato, in realtà le foto non le ho fatte attraverso un vero e proprio microscopio, ma in maniera molto artigianale con un attrezzo più simile ad un cannocchiale, che non mi lascia molta manualità... così onde evitare di danneggiare la moneta credo che mi terrò il dubbio... comunque buono a sapersi che la malachite reagisce in quel modo all'acido cloridrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.