Vai al contenuto
IGNORED

MONETA MAI VISTA


Risposte migliori

Ciao ! ho trovato in un lotto di monete una moneta che non ho mai visto.....
e' in bronzo ha un diametro di 17 mm circa e un peso di 3,70 gr
Sul dritto da quel pochino che si vede ( perche' e' ancora incrostata) si vede un profilo verso destra sul bordo non mi sembra ci siano scritte

Nel retro si vede abbastanza bene la figura di due tori :blink: affiancati e sopra di loro sembra ci siano delle lettere. CH ....... o figure non si capisce ancora bene.
la moneta e' parecchio incrostata e ormai e' piu' di un mese che e' nell'olio ma qui le incrostazioni non si decidono a mollare......... :o
Per adesso non posso postare la foto perche' non si vedrebbe bene un po' perche' sono negato io a scannerizzare. :D un po' perche' la moneta e' lorda ..... :rolleyes:

sara' dificile.... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dark' date='01 giugno 2005, 18:51']Nel retro si vede abbastanza bene la figura di due tori  :blink: affiancati e sopra di loro sembra ci siano delle lettere. CH ....... o figure non si capisce ancora bene.[/quote]

I buoi vanno a destra o a sinistra? Riesci a vedere se dietro agli animali c'è una o due figure di coloni? Potrebbe essere tipo l'immagine che allego?

Luigi

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/lanz/120/00227q00.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie tacrolimus si il retro ci assomiglia molto purtroppo non so se dietro ai tori ci sono gli omini perche' proprio in quel punto ce' un bel po' di incrostazione
per quanto riguarda la parte davanti ci assomiglia abbastanza anche quella solo ke il tipo sulla mia moneta ha un naso che sembra il Duca di Urbino (pero' un po' piu' schiacciato).... :blink:
e la testa e' troncata in alto perche' non e' centrata benissimo.......

adesso aspetto un po' di tempo per vedere se si pulisce ancora un po' ...perche' messa com'e' adesso per vedere i dettagli bisognerebbe averla in mano...

grazie ancora :)

comunque se fosse davvero quella e' una moneta rara ???

Ps : per risondere agli altri ho trovato questa moneta in un lotto di monete comprate da un rivenditore in germania ......(penso che abbiate capito chi e')
era un lotto di 40 monete ed erano quasi tutte messe bene....
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete con rovesci di questo tipo ne esistono molte, ma la maggior parte hanno dimensioni maggiori.
Ho inserito quell'immagine perchè di diametro confrontabile con la tua (16-17 mm) e per capire se il rovescio da cercare fosse effettivamente quello, ma non posso escludere che le due monete sono diverse (ad esempio il rovescio manca delle lettere CH che ti sembra di vedere).
In ogni caso la moneta della foto non è particolarmente rara, è attribuita ad Augusto per la zecca di Parium o di Filippi (i pareri non coincidono). Generalmente si trova in cattive condizioni (allego un mio esemplare). La stessa tipologia è stata emessa da Tiberio.
Spero comunque di poter vedere la tua moneta al termine del trattamento.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a postare la foto della moneta. oggi e' sparito un po' di sporco e dietro alla testa si vede la lettera A

la moneta e' effettivamente abbastanza rovinata oltre che sporca.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.