Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
centurioneamico

Quale è la vostra "moneta Irraggiungibile"

Io credo che ogni singolo collezionista, per quanto grande e completa si a la sua collezione, ha una moneta irrangiungibile, vuoi perchè troppo cara, vuoi perchè estremamente rara e introvabile, insomma un sogno nel cassetto.

La mia moneta irrangiungibile è un denario della roma repubblicana e precisamente, quella che ricorda al rovescio l'uccisione nelle idi di marzo di Cesare. rovescio.jpg

Ricordo di aver visto per la prima volta quella moneta su un libro di scuola e da allora sogno di possederne una...Purtroppo è una moneta molto rara e chissà se potrò mai esaudire questo mio desiderio :rolleyes:

Quale è la vostra "moneta Irraggiungibile? :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

5 lire quadriga briosa...

che belle domande che fai! ;)

Modificato da Elisa Euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la mia moneta irraggiungibile è la mezza piastra in argento di papa Clemente XI del 1705 con al rovescio la veduta della sua (e mia :) ) città natale, Urbino.

E' una moneta molto rara e difficile da trovare in buona conservazione, se l'avessi voluta B-MB l'avrei "raggiunta" qualche tempo fa ma sono i particolari a farne, secondo me, un capolavoro dell'incisione e in quella conservazione non si vedevano più !!! <_<

Ci sarà un'altra occasione.... :rolleyes: :rolleyes:

Metterei una foto ma non è possibile in questa discussione (????? :huh: )

Un saluto, RCAMIL cool.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia irrangiungibile in realtà sono 4: la serie 1-2-5-10 Lire della repubblica millesimo 1947. Purtroppo penso rimarrà per sempre un sogno proibito (valutazione complessiva della serie 8mila € :blink: )... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bel pezzo irraggiungibile essenzialmente perche' in commercio non passa mai e' il 40 nummi di Teodato. Per fortuna ho avuto la possibilita' almeno di vederlo dal vivo... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie monete irraggiungibili sono, in ordine di preferenza:

le 500 lire "Caravelle" di prova del 1957;

le 5 lire del "Cinquantebario", 1911;

la serie 1-2-5-10 lire del 1947;

le 5 lire del 1956;

Purtroppo credo che rimarranno per sempre dei sogni. Ma se non fosse così, forse non varrebbe la pena collezionare ... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Staff

Il bolognino di Tagliacozzo coniato nel 1409... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti