Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Qualcuno mi sa aiutare. . . hanno scritto Genova, ma proprio non le conosco. . .

Grazie mille. . . .

post-4117-1223630969_thumb.jpg

post-4117-1223630977_thumb.jpg

Awards

Inviato
A me pare un denaro provisino...

Direi proprio di sì, il "pettine" è inconfondibile. Genova non c'entra nulla. Le legende nella foto sono poco visibili (ma la moneta è dentro un oblò? altrimenti mi sembrerebbe troppo perfettamente circolare) ma dovrebbe essere un denaro in mistura coniato a Provins nella Champagne sotto Thibaut IV (1125-1152), di quelli che servirono da prototipo per i provisini coniati successivamente dal Senato Romano. Le legende dovrebbero essere D/ + TEBALT COMES R/ + CASTRI PRTTINS (o PRVVINS), vari simboli nei campi. Boudeau 1759, Poey d'Avant 5971.

Interessante monetina, cercando sul Forum troverai diverse discussioni sull'argomento.

Ciao, P. :)

Supporter
Inviato

grazie della conferma. . . non mi sembrava genovese, ma non essendo Genova il mio principale interesse preferivo avere qualche delucidazione in più. . . è in vendita sul noto sito di aste on line ad un prezzo per ora basso con la descrizione Moneta Antica di Genova. . . ennesima conferma che bisogna stare molto attenti a ciò che si vede là sopra. . .

Awards

• 7 mesi dopo...
Inviato

Non è Thibaut IV (1201-1253) ma II (1125-1152) > vedi Poey d'Avant 5971 (S di COMES rovesciata).

Awards

Inviato

Data giusta ma ordinale sbagliato... ho visto che hai corretto lo stesso errore nell'altra discussione, devo andare a verificare le mie fonti <_<

Inviato

Ho notato che nel catalogo kunker della collezione De Wit hanno sbagliato ordinale, forse il tuo "errore" nasce da lì.

Ciò non toglie che sono Signor cataloghi quelli riguardanti la coll. De Wit.

Awards

Inviato

Bravo, infatti l'identificazione l'avevo presa proprio da lì. Quando ho un po' di soldi da buttare me li faccio mandare in cartaceo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.