Vai al contenuto
IGNORED

QUAL E' LA VOSTRA MONETA PREFERITA?


Elisa Euro

Risposte migliori

Ciao a tutti,

lancio un sondaggio "alla centurioneamico" :D e vi invito a dirmi qual'è la moneta che avete in collezione di cui siete più orgogliosi ; ecco le mie.

Euro: sono 2: 2 euro finlandia, perchè è proprio bella, e 10 cent monaco,per rarità.

Monete del mondo e antiche: repubblica delle Maldive, 10 Rufyaa e il Follis di Licinio I.

Difetti di conio: 2 euro Belgio con scanalatura a ridosso del bordo

Quali sono le vostre monete preferite?

Elisa Euro

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la monetazione di Vittorio Emanuele III sia tra quelle contemporanee di gran lunga la più bella, sia per varietà che per pregio artistico.

Le mie monete preferite sono sicuramente i 10 centesimi del 1911 (50 anni del Regno), i 20 centesimi "Libertà librata" e le 500 lire "Caravelle".

Se le avessi, includerei anche le 20 lire "Littore" e le 20 lire "Aratrice".

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Un 20 centesimo "esagono" del 1920 comprato 10 giorni fa, semplicemente perchè l'ho pagato poco e niente (3 €) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


lancio un sondaggio "alla centurioneamico" :D e vi invito a dirmi qual'è la moneta che avete in collezione di cui siete più orgogliosi ;

Ciao Elisa,

per prima cosa voglio ringraziarti per il simpatico riferimento ai miei sondaggi :D :D

In collezione ho diverse monete di cui vado particolarmente fiero; di queste fanno parte tutte quelle che ho restaurato personalmente, ottenendo alla fine il migliore dei risultati possibili. Capisci dunque perchè le tengo così in considerazione :P

Modificato da centurioneamico
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia collezione ci sono diverse monete che per un motivo o per un altro mi rendono fiero; se devo sceglierne una, direi il più volte citato Sampietrino di Pio VI 1795, probabile "unicum"; averlo scovato e riportato in patria è certamente una soddisfazione ! :D

In ogni caso penso che ognuno di noi sia orgoglioso anche della sua moneta all'apparenza più insignificante, il vero orgoglio è quello di essere Numismatici.... (N maiuscola non per caso !!)

P.S.: Complimenti Elisa per il sondaggio !! ;)

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso penso che ognuno di noi sia orgoglioso anche della sua moneta all'apparenza più insignificante, il vero orgoglio è quello di essere Numismatici.... (N maiuscola non per caso !!)

P.S.: Complimenti Elisa per il sondaggio !! 

Un saluto, RCAMIL 

Certo, hai ragione, infatti ogni moneta è importante...

ho una moneta da 10 centesimi della Cecoslovacchia che pur essendo piccola e leggera è importante anche lei...

perchè OGNI MONETA VA AD ARRICCHIRE LA COLLEZIONE.

Sia un 50 Dracme (enorme) o 1 centesimo russo (minuscolo) è importante.

Questa è la mia opinione...

eli

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, Eli, prova a pensare di dover togliere una qualsiasi moneta dalla tua collezione...... non è facile, perchè tutte quelle che possiedi, hanno una storia (anche se piccola).

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Dal lato artistico

Fra quelle del Regno D' Italia : le 20 lire Littore e il 5 lire (scudo) del Cinquantenario di Vitt.Ema. III ; Il 5 L. Tallero di Umberto I ; il 5 L (marzo 1861) di Vitt.Eman. II

Fra quelle della Repub.Italiana , sicuramente il 500 L Caravelle e il diecimila lire commemorativo LA PACE anno 2000 di Laura Cretara

un saluto

Piergi

Link al commento
Condividi su altri siti


della monetazione in euro direi il pezzo da 1€ sanmarinese, vuoi perchè mi è sempre piaciuto lo stemma RSM vuoi perchè il conio è di ottima fattura

delle repubblicane italiane direi la 500 lire Ag Dante, che ricorda (vagamente) i tempi moderni adesso che lo vediamo tutti i giorni sui pezzi da 2E

del regno il 5L '26 perchè è di grado R :P

del mondo il 10kr del '79 perchè Margrethe II a quei tempi era un gran bel pezzo di gnocca :P (se vogliamo rimanere in terra danese opterei adesso per l'australiana Mary Elizabeth Donaldson .. futura regina :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Italiane: quando ho scoperto che la moneta con Mussolini era un falso mi è caduto il mondo addosso :o , comunque quella che preferisco è... mah, forse i 20 cent "Libertà librata" del 1920, lasciati da mio nonno...

Straniere: forse una delle più belle è il 2 pounds inglese bimetallica (KM994), ma anche i 10 pesos messicani (KM616) sono molto belli.

Euro: devo dire che la moneta da 1€ italiana è quella che mi piace di più.

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete che non ho mai pensato a quale fosse la mia moneta preferita? :huh:

Penso che sia la prossima che comprerò e così via :D

ci sarà una, magari la prima che hai preso, la più rara o semplicemente quella + bella....

io ad esempio sono affezionato a 1 dollaro del 1976 in Ag: forse non vale niente, ma è un regalo di mio nonno...

cuti87 B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'argomento !!

Anche per me varie monete sono legate ad un ricordo particolare. Uno dei più belli riguarda un 4 soldi genovese in mistura del 1746, trovato ai bordi di uno scavo stradale a Genova una trentina di anni fa.

Sotto l'aspetto estetico, invece, nel moderno mi piacciono molto le monete scandinave, fra tutte citerei i 50 marchi finlandesi in argento del 1981, dal vero hanno un rilievo favoloso.

Fra le bimetalliche (che colleziono fortemente) ce ne sono due decisamente strane, che preferisco: i 10 dinari algerini del 1992/97 con il centro in alluminio e l'anello esterno in acciaio (sono bimetalliche ma non lo sembrano !) e le 50 corone della Repubblica Ceca dal 1993 in poi, con il centro in ottone e l'anello color rame.

Per l'area Euro un pezzo da 2 Euro di Monaco ricevuto come resto.

Ciao a tutti,

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, direi: attuali, quelle finlandesi, sono troppo belle! Mentre, se si va ben ben indietro, 120 grana 1795 ferd. IV di borbone del nono tipo con la G al posto della C in "SICILIAR". Non per il valore, non è in ottime condizioni ma è cmnq nitida.

Potrei aggiungere 100lire di carlo alberto, ma più per il fatto che quando la tieni in mano la senti bella pesante, una bella sensazione in una moneta :)

Ciao Ciao!!!!!

Panso

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, davvero un bel sondaggio...

Direi che la preferita è ovviamente la prima trovata, un po' come il decino di paperone. Dunque, nel mio caso sono 10 centesimi del regno d'Italia del 1925, trovati nel giardino della villa dei miei nonni. Non è rara, ma è un ricordo emozionante.

Per quanto riguarda gli euro direi che la moneta da 1 euro della Finlandia, con i cigni in volo è assolutamente la migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molte le monete a cui sono legato, ciascuna è legata a un periodo

della mia esistenza ed è stata per me finestra nel tempo, ma se devo

sceglierne una che condensa in sè la potenza onirica dei miei impulsi

temponauti allora scelgo l'ultima arrivata: un dinar aureo della Persia

Samanide del decimo secolo, specchio incantevole di magiche notti

arabe oggi scomparse da molti spiriti dell'Islam :(

(ma incastonate nel mio cuore)

Che la luce della conoscenza v'illumini la fronte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molte le monete a cui sono legato, ciascuna è legata a un periodo

della mia esistenza ed è stata per me finestra nel tempo, ma se devo

sceglierne una che condensa in sè la potenza onirica dei miei impulsi

temponauti allora scelgo l'ultima arrivata: un dinar aureo della Persia

Samanide del decimo secolo, specchio incantevole di magiche notti

arabe oggi scomparse da molti spiriti dell'Islam :( 

(ma incastonate nel mio cuore)

Che la luce della conoscenza v'illumini la fronte!

perchè non metti una foto di questa bellissima moneta???

PS: benvenuto!!!

cuti87 B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.