Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie del nonno 3


Chip

Risposte migliori

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31035

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34367

Ormai è un must! Ogni volta che mi zio viene farmi visita da Bari riporta alla luce vari pezzi delle medagli di mio nonno (in questo caso si parla dell'aviatore, quindi quello del bombardato Maiorca). Piccolo appunto, questo nonno fu pilota poco dopo la prima guerra mondiale, in seguito (anni '30) passò sui bombardieri come tecnico (cioè insomma non era il pilota) e poi tecnico a terra nella seconda guerra.

Si parte con i nastri (mai applicati) quello rosso/verde dovrebbe andare con la medaglia del 1959 se non erro. Quelli blu non so dove vanno.

Naturalmente sono gradite suggerimenti sugli abbinamenti, identificazioni ecc... seguono altre foto di altre medaglie e spille.

post-5456-1224326901_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa ha due cannoni (?) incrociati.

... vado a mangiare continuiamo dopo con il resto del materiale... ci vediamo dopo... ciao ciao!

post-5456-1224327420_thumb.jpg

Modificato da Chip
Link al commento
Condividi su altri siti


Curiose spillette rettangolari in alluminio, croce rossa? ai quattro angoli ci sono le lettere C R I G. La foto è uno schifo ma senza flash non si vedono.

post-5456-1224330882_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una spilla con una gallina rampante (sarà una fenice?) Nera e bainca, sul nero c'è scritto "PRIMO AVOLSO NON DEFICIT ALTER", mentre sul bianco "SCUOLA VOLO BASICO AVANZATO AVIOGETTI" per mancanza di fasci, aquile e pugnali vari dubito sia roba della II guerra. Può essere qualcosa di successivo? Avendo prestato servizio a Foggia dice mio zio che spesso andavano a trovarlo piloti ed ex-piloti di una base militare.

post-5456-1224331780_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra spilla fatta a libro, immagino moderna. C'è scritto LVX IN VMBRA e sotto SCUOLE RIUNITE è un libro aperto e dentro c'è tipo la lampada d'aladino con fiammella rossa

post-5456-1224331993_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I nastrini blu vanno sulle CROCI AL VALOR MILITARE (la distinzione con la croce al merito di guerra sta anche nei colori del nastrino).Poi c'e' una croce per i XXV anni di servizio,distintivi di specialita'(verosimilmente armiere di bordo e/o motorista).Il distintivo con le "frecce" e' quello della Falange spagnola.Il pipistrello potrebbe essere il distintivo degli equipaggi imbarcati sui Savoia Marchetti S81,che combatterono in Spagna con reparti (i"pipistrelli") destinati al bombardamento anche notturno.Non e' tutto quello che chiedevi,lo so.Ora cerchero' il resto.Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulmineo, ti ringrazio. Il pipistrello potrebbe proprio essere per l'aereo, di certo era su un bombardiere e di certo volò di notte, perché venne abbattuto e rimase tutta la notte tra le lamiere unico superstite.

Ho una foto di lui con dietro l'aereo, appena la ritrovo vedo di confrontarla con i modelli S81.

Con queste informazioni ho trovato un riferimento alle "alabarde", da questo link si vedono http://www.asso4stormo.it/arc2/cos/cos2.htm dei gemelli da polso del "Servicio de Aviación del Tercio".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero in Aeronautica,a Foggia c'era il corso per i piloti che venivano assegnati alla caccia (naturalmente si parla del dopoguerra).Quello e'l'emblema del reparto

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


"Ero in Aeronautica,a Foggia c'era il corso per i piloti che venivano assegnati alla caccia (naturalmente si parla del dopoguerra).Quello e'l'emblema del reparto"

Io vivo a foggia d ho fatto il servizio militare al 32° Stormo Amendola :D :) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Legio,sono stato a Firenze (scuola di guerra),a Decimomannu,a Guidonia e Pratica di Mare.Correggimi se ho sbagliato.A Lecce,mi pare andassero tutti i piloti dopo l'Accademia di Pozzuoli,poi i migliori erano assegnati agli aviogetti da caccia ed andavano ad Amendola prima di essere inviati ai reparti di volo.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31035

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34367

Ormai è un must! Ogni volta che mi zio viene farmi visita da Bari riporta alla luce vari pezzi delle medagli di mio nonno (in questo caso si parla dell'aviatore, quindi quello del bombardato Maiorca). Piccolo appunto, questo nonno fu pilota poco dopo la prima guerra mondiale, in seguito (anni '30) passò sui bombardieri come tecnico (cioè insomma non era il pilota) e poi tecnico a terra nella seconda guerra.

Si parte con i nastri (mai applicati) quello rosso/verde dovrebbe andare con la medaglia del 1959 se non erro. Quelli blu non so dove vanno.

Naturalmente sono gradite suggerimenti sugli abbinamenti, identificazioni ecc... seguono altre foto di altre medaglie e spille.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Chip. ti confermo che il nastro a 10 righe verdi alternate a nove rosse è quello della "Medaglia della Guerra 1940/43", conferita a tutti coloro che dal 10 giugno 1940 all'8 settembre 1943 parteciparono per almeno tre mesi alla seconda guerra mondiale.

La medaglia è di bronzo e reca al recto lo stemma della Repubblica Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pugnali incrociati tra alloro? Questa è roba fascista credo.

Questo distintivo, che va portato sulla giubba al di sopra dei nastrini, sta ad indicare un avanzamento di grado ricevuto per meriti di guerra.

Anche la R.S.I. ne adottò uno simile, ma differiva nella forma dei manici del gladio : quelli del fregio della RSI terminavano con una testa d'aquila identica a quella dei pugnali d'ordinanza degli ufficiali della Milizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.