Vai al contenuto
IGNORED

macedonia


Risposte migliori

sbagliata come caratteri... il cirillico non e' il mio forte... quella giusta dovrebbe essere ПJPM

No aspetta, un conto è la traslitterazione in cirillico dell'acronimo inglese FYROM, che è quella che ti ho indicato io, altro è l'acronimo in lingua macedone, che non conoscevo. :).

Per fare un esempio al contrario:

la sigla in russo dell'Unione Sovietica (CCCP) si traslittera in SSSR (Sojuz Sovetsikh Socialisticeskih Republik, a parte le lettere che mi mancano nella tastiera :P ), ma tradotta in italiano diventa URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche)

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Riporto su questa discussione (che ricordavo esistere, mi stupisco io per primo della mia memoria!) per condividere la notizia che - a distanza di un decennio (ma in verità dopo 27 anni di discussioni e litigi tra i due confinanti) -  pare si sia finalmente arrivati ad un accordo. Il nuovo nome del piccolo stato balcanico sarà “Repubblica della Macedonia del Nord”. Sempre che non ci siano intoppi nel processo di adozione e conversione. Finalmente, direi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo far approvare dai rispettivi parlamenti il nuovo nome non sarà facile: come da tradizione le forze estremiste e nazionaliste varie sono ben determinate a fare un gran casino perchè nulla cambi, mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il presidente della repubblica Gjorgje Ivanov mette veto alla proposta di cambiamento di nome, e dice che continuerà a farlo addirittura anche nel caso che con una seconda approvazione del parlamento sarebbe obbligato da Costituzione a firmare la legge, quindi il premier Zoran Zaev minaccia di metterlo in stato di accusa.

Ci sono proteste per il cambio di nome in Macedonia, ma tutto sommato minoritarie, mentre il grosso delle proteste in realtà è in Grecia: secondo le forze estremiste e "sovraniste" (nel politicamente corretto di oggi va di moda questo termine al posto del concreto nazionaliste) varie l'accordo non è soddisfacente perchè nella denominazione ufficiale non dovrebbe proprio esserci il termine "Macedonia".

Non so se questa faccenda grottesca che va avanti da decenni sarà finalmente risolta, ma comunque vada a finire bisogna riconoscere a Tsipras e Zaev il merito di essersi impegnati e messi in gioco per risolverla. Stanno tentando a loro grosso rischio di mettere fine a una disputa totalmente assurda che impedisce alla Grecia (e di riflesso all'intera UE) di avere rapporti profiqui con un suo confinante e alla Macedonia di progredire verso la direzione geopolitica che ha scelto invece di continuare a vegetare in un limbo senza fine.

Personalmente mi chiedo quanto sia davvero importante chiamarsi ufficialmente "Repubblica di Macedonia del Nord" invece di "Repubblica di Macedonia": per tutti continuerà ad essere comunque "Macedonia", così come se l'Italia cambiasse nome ufficiale da "Repubblica Italiana" a "Repubblica Italiana del Mediterraneo" nei fatti continuerebbe ad essere chiamata da tutti "Italia". E' anche da queste cose che si vede il livello di maturità dei popoli.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.