Vai al contenuto
IGNORED

sicilia?


Risposte migliori

carissimi amici del forum gradirei un vostro parere su queste due monete.purtroppo

non ho molte informazioni letterarie in merito, ma grazie all'aiuto di questo forum (che

ho conosciuto da poco) vorrei un aiuto a classificarle. presumo si tratti di una siculo punica

e di una moneta di siracusa. grazie

la prima d:post-10768-1224921390_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è infatti una emissione punica , la zecca non credo sia definita o Cartagine o una zecca siciliana , forse qualche esperto della Sicilia ti potra dire qualcosa di più.....la moneta è databile alla metà del IV secolo a.C. e reca al dritto una testa probabilmente femminile (Tanit?) , ma per alcuni potrebbe essere Trittolemo , al rovescio una cavallo libero al galoppo

classificazione SNG Cop 1021 ).

La seconda moneta non è siciliana ma è un bronzo dei Brettii (come nominale lo possiamo definire una ''mezza unità''o semuncia) coniato intorno al 211-203 a.C. recante al dritto la testa diademata di Nike a sinistra con sotto un fulmine e al rovescio Zeus su una biga a sinistra che brandisce un fulmine e lo scettro, sotto un bucranio (classificazione ANS3n118)

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie arthas per le tue valutazioni.

per quanto riguarda la seconda gradirei il luogo o regione in cui è stata coniata

e un parere per quanto riguarda il suo grado di rarità.

per la prima aspettiamo cosa ne pensano altri esperti.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie arthas per le tue valutazioni.

per quanto riguarda la seconda gradirei il luogo o regione in cui è stata coniata

e un parere per quanto riguarda il suo grado di rarità.

per la prima aspettiamo cosa ne pensano altri esperti.grazie

I Bretti sono la popolazione che abitava la regione del Bruttium....quanto all rarità ritengo sia una moneta comune....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

per la prima moneta , confermo siculo - punica - Cartagine , si è Tanit .

http://www.roth37.it...onetazione.html

Secondo te la mia è uguale???http://www.lamoneta....acma-siciliana/

scusa , a quale ti riferisci ? il link che hai messo nel post non ....

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.