Vai al contenuto
IGNORED

SARDO-PUNICA


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici dei Forum delle antiche, mi sembra che qui si dorma! Beh, allora posto questo grande bronzo sardo-punico (pesa 15,4 g. e misura 26 mm); non è in ottime condizioni, ma non per l'usura bensì per il conio; e vi assicuro che se ne trovano di ben peggiori! Al D. c'è Tanit, qui con un collo lungo ed esile, e la testa piccola ma aggraziata (peccato che se ne veda solo una metà, anche per la luce...) Al R. una protome equina stilizzata, ma elegante. Non ci sono lettere nè segni di valore.

Piras la classifica al n. 70. Ecco il D.

post-4948-1224951580_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ecco il R. Devo dire che in queste monete, oltre e più che una modesta qualità dei coni, sembra di notare una affrettata preparazione dei tondelli ed una battitura un po' maldestra (forse troppo a freddo). Evidentemente, avevano molta fretta.

post-4948-1224951639_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Potrebbe forse corrispondere ai n. 258-260 (p. 100) o 273 (p. 101) o 296-303 (p. 102) della Numismatique de l'ancienne Afrique, vol. II del Mueller (Copenhagen, 1861).

Non riesco però a vedere segni distintivi o legenda davanti al collo del cavallo.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo tipo (intendo il n.70 del Piras) non ha alcun segno davanti al cavallo, mentre altri tipi ne hanno, ed hanno lettere o simboli anche sull'altro lato. Non conosco molto le monete coniate in Africa; che io sappia, quelle sarde si distinguono per i tratti meno curati, più crudi, a volte veramente molto rustici.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.