Vai al contenuto
IGNORED

Auguroni al nostro amato Roberto Benigni


Risposte migliori

Inviato

Nel (lontano) 1952 è nato un grandissimo attore e comico, a mio avviso, di nome Roberto benigni.

Qualche informazione su benigni :

Noto e popolare monologhista teatrale, dalla comicità ironica e dissacrante, è diventato personaggio pubblico tra i più amati in Italia e nel mondo. Le sue apparizioni televisive sono poco frequenti e testimoniano un carattere gioioso e irruento, sovvertendo spesso il clima dei programmi di cui è ospite: spesso è stato oggetto di polemiche intentate dalla classe politica, specie di centrodestra, per la sua satira tagliente, che ha spesso come bersaglio esponenti politici di rilievo, in particolar modo Silvio Berlusconi. Benigni si è altresì distinto come lettore, interprete a memoria e commentatore della Divina Commedia di Dante Alighieri, ricevendo ampi consensi di pubblico e critica.

Un grande film : la vita è bella 1997

Nel 1997 raggiunge la consacrazione internazionale con l'acclamatissimo La vita è bella, il film che racconta la tragedia dell'Olocausto. La pellicola suscita un vero e proprio vespaio a causa dell'argomento trattato, in contrasto troppo stridente, secondo alcuni, con la comicità presente nel film. Benigni, figlio di un ex-deportato (Luigi Benigni fu deportato durante la guerra in un campo di lavoro nazista, ed il film si basa in parte sulle sue esperienze), difenderà sempre la sua scelta di trattare un tema così delicato con approccio diverso: la sceneggiatura tragicomica, in realtà, non fa altro che accentuare la drammaticità e la commozione di alcune scene, proprio grazie a questo contrasto. Ne risulta una traduzione in fiaba, se si vuole, di una tragedia fino ad allora ritenuta "raccontabile" solo in modi rigorosi (come nel capolavoro di Spielberg Schindler's List); ma, proprio come una fiaba, il film di Benigni esorcizza quella che è una tragedia vera, e lo fa ponendo l'accento su un aspetto "tragico nella tragedia", cioè dell'effetto devastante che essa può avere su un bambino. Nella pellicola è proprio il padre, impersonato dall'attore toscano, a salvare il destino e l'animo del figlio.Il film ricevette 7 nomination all'oscar, e ne portò a casa 3 nel 21 marzo 1999.

I vari suoi riconoscimenti :

Nel 2001 gli è stato assegnato il premio De Sica, che però non ha ritirato.

L'asteroide 21662 Benigni, scoperto nel 1999, è stato così intitolato in suo onore.

Il 7 ottobre 2002 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Lettere dall'Università di Bologna.

Il 28 novembre 2005 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dal Presidente Ciampi, che lo ha insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il 14 febbraio 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Lettere dalla Katholieke Universiteit Leuven.

Il 28 giugno 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Filologia Moderna dall'Università degli studi di Firenze.

Nel corso del 2007 Benigni era considerato, insieme a Bob Dylan, come uno dei possibili vincitori del Premio Nobel per la letteratura, grazie al suo lavoro di divulgazione della Divina Commedia.

Nel settembre 2007 il Ministro della Giustizia Clemente Mastella lo ha proposto come Senatore a vita.[1]

Il 23 febbraio 2008 riceve il Cesar d'onore.[2]

Il 22 maggio 2008 la Touro University, primo ateneo ebraico in Italia, conferisce una laurea ad honorem in Arti della Comunicazione all'attore

Come dire... auguri roberto ^_^

Un saluto,

Trampolo


Inviato

mi associo!

Auguri! :)


Inviato

Mi associo al coro.. AUGURONI !!!!!!!!!!

ciao

Marco


Inviato
Auguri! Ma si è iscritto al forum? :D

magari :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.