Vai al contenuto
IGNORED

dritto e rovescio


okt

Risposte migliori

Tecnicamente il dritto di una moneta è la faccia impressa dal conio d'incudine, cioè dalla parte inferiore del conio, mentre il rovescio è la risultante del conio di martello (la parte mobile, che riceve direttamente la mazzata o le mazzate).

Normalmente siamo però indotti a vedere come dritto la testa (se c'è).

In molti casi però la testa è il rovescio, perchè è l'immagine della divinità associata allo stato emittente, il cui tipo è invece il simbolo ufficiale della città.

Così a Corinto, ad esempio, il dritto non è Atena con l'elmo ma Pegaso; a Siracusa, fino a un certo momento, il dritto è la quadriga e non la bellissima testa della Ninfa, o della Dea che intendere si voglia.

Poi, un po' per il prevalere del significato religioso su quello politico, un po' per il fatto che la testa (generalmente in alto rilievo) implica un conio meno robusto e che il conio di martello è invece quello più sollecitato, si passa (ma non sempre) a porre la testa nel conio d'incudine, ed essa diventa quindi il dritto.

Il dritto quindi è generalmente il simbolo dell'autorità emittente e ciò può aiutarci a riconoscerlo anche nelle monete antiche non greche e in quelle moderne.

Potrebbe essere interessante porre qui alcuni esempi di... dritti apparenti. :-)

Comincio io, sperando che qualcuno mi segua, segnalando come in questa immagine tratta da Coinarchives e che riporta un'immagine da un'asta Stack's, il Pegaso avrebbe dovuto essere a sinistra.

thumb00106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, argomento interessante. Secondo me nel mondo antico, sulla moneta si voleva imprimere il maggior numero di informazioni e se un lato non bastava, la lettura continuava sull'altro, un po' come oggi sfogliare un giornale.

Quindi più che D e R credo che le monete antiche in molti casi avessero due diritti, da cui la difficoltà per noi moderni, abituati a ragionare per blocchi, a stabilire le differenze.

Attendiamo pareri

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il dritto quindi è generalmente il simbolo dell'autorità emittente e ciò può aiutarci a riconoscerlo anche nelle monete antiche non greche e in quelle moderne.

Potrebbe essere interessante porre qui alcuni esempi di... dritti apparenti. :-)

Comincio io, sperando che qualcuno mi segua, segnalando come in questa immagine tratta da Coinarchives e che riporta un'immagine da un'asta Stack's, il Pegaso avrebbe dovuto essere a sinistra.

thumb00106.jpg

Ti seguo ;)

Tetradramma di Cyrene , troviamo al dritto il silfio, simbolo della città , mentre al rovescio la testa di una divinità , Zeus Ammone..........

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, argomento interessante. Secondo me nel mondo antico, sulla moneta si voleva imprimere il maggior numero di informazioni e se un lato non bastava, la lettura continuava sull'altro, un po' come oggi sfogliare un giornale.

Quindi più che D e R credo che le monete antiche in molti casi avessero due diritti, da cui la difficoltà per noi moderni, abituati a ragionare per blocchi, a stabilire le differenze.

Attendiamo pareri

;)

Forse dire proprio due dritti mi sembra eccessivo, perchè la distinzione dritto/rovescio è anche un ineliminabile dato tecnico, ma concordo pienamente sulla continuità di lettura che è confermata da questo didrammo di Agrigento, in cui le prime quattro lettere del nome della città (che è al nominativo) stanno sul D\ e le ultime tre sul R\:

ΑΚRΑ - ΓΑΣ

01218q00.jpg

(da Coinarchives/UBS Gold & Numismatics)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.