Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ladyc

ciao a tutti, vorrei chiedervi un favore...

Risposte migliori

ladyc

mi sono appena iscritta qui..e ho dato un'occhiatina al forum..veramente vastissimo..

perdonatemi, non so se ho scelto l'area adatta per questo tipo di post, in caso contrario vi pregherei di suggerirmene un'altra e cancellerò questo (se posso).

Vi spiego perchè ho deciso di scrivervi.

Ho alcune monete, circa una ventina, dagli anni 50 in poi, della repubblica italiana, e qualcuna francese.. .

Le ho raccolte non perchè fossi una collezionista, ma perchè erano diverse dalle solite, particolari e così le ho conservate.

Ora però ho un problemino.. diciamo economico.. e sto cercando di raccimunare tutto quel che posso...

ho dato un'occhiata su alcuni siti, e ho visto che l'insieme delle monete dovrebbe cmq avere un certo valore, anche se non notevole, vorrei così venderle.

ho visto il controvalore in euro su alcuni siti, ma non essendo esperta, non so se proporrei le monete ad un giusto prezzo.

Non è che potreste darmi una mano voi che ve ne intendete?

potrei fotografarle e indicare il valore suggerito dal sito ed avere un vostro parere... ?

spero che possiate aiutarmi.. ripeto, non vorrei proporle a prezzi osceni...

vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata.

clara.

:D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Saremo felici di darti una mano ... ma non farti troppe illusioni sui possibili guadagni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pantaleo

infatti....sono poche le monete su cui guadagnarci e quasi tutte solo se in fior di conio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ladyc

no, non mi illudo.. non possiedo pezzi pregiati...però diciamo che spero di raccimulare qualcosina..

grazie per aver risposto cmq Marco..

mi dite come posso fare'

si possono postare qui le immagini?

intanto vi dico le monete ... e il rispettivo valore stimato dal sito.. .

5 lire del 1955 10.00 euro

10 lire del 1955 18.00 euro

10 lire 1975 non specificato

20 lire 1957 28 euro

50 lire 1978 (capovolta asse spostato 180°) 100 euro ma vorrei mi aiutaste a riconoscere se sia davvero lei

50 lire piccola 1995 non specif

100 lire 1967 45.00 euro

100 lire 1978 non spec

500 lire 1989 non specif

gettone telefonico 7901 capovolto 30 euro

gettone telefonico 7609 5 euro

200 lire repubblica italiana dal 1923 al 1993 70°aeronautica militare non spcif

200 lire dal 1969 al 1999 carabinieri - tutela del patrimonio artistico non spcif

200 lire dal 1897 1997 lega navale italiana - non spcif

200 lire 1995repubblica di san marino - libertas - non specif

200 lire dal 1896 al 1996 centenario dell'accademia della guardia di finanza - non specif

francesi :

20 centimes 1981 - republique francaise -Lagriffoul-libertè , egalitè, fraternitè- non specif

20 centimes 1963 -republique francaise -Lagriffoul-libertè , egalitè, fraternitè- non specif

straniera non identificata :

5 confoederatio helvetica 1982

se posso mettere le foto domani le metto.. intanto sapete dirmi approssimativamente se alcune delle stime riportate sono eque? e se avete idea delle stime di quelle non indicate? grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao ladyc, innanzitutto benvenuta tra noi.

Le monete della Repubblica Italiana (escluso il 1946 e il 1947) hanno un certo valore solamente in conservazione FDC.

Cosa vuole dire FDC?

La moneta si trova come è uscita dal conio e cioè non ha praticamente circolato.

Non deve avere nessuna traccia di usura e deve avere il famoso lustro di zecca.

Se le tue monete sono, invece, circolate, ahimè, hai veramente un pugno di monete da tenere come ricordo della

vecchia amata Lira e chiaramente, senza valore interessante.

Le valutazioni che hai scritto sono da cataloghi e questi valgono come riferimento, ma non sono reali, basta che vai a vedere sul

famoso sito che prezzi raggiungono le monete in esame.

Spero di esserti stato d' aiuto, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ladyc

Ciao :) grazie mille per la risposta..

no .. non sono fdc... sono circolate anche troppo credo!

ma ripeto, io non me ne intendo e non ho idea nemmeno di tutti i parametri da valutare..

grazie per la tua spiegazione...

"Le valutazioni che hai scritto sono da cataloghi e questi valgono come riferimento, ma non sono reali, basta che vai a vedere sul

famoso sito che prezzi raggiungono le monete in esame "

dove dovrei vedere scusa?sono alle prime armi :)

cmq ho visto su qualche sito d'asta.. e molte delle monete messe all'asta sono circolate..usurate etc etc..

io non voglio arricchirmi :) solo che non essendo una collezionista non so che farmene..e se potessi guadagnarci anche una piccolissima cosa.. sempre meglio di niente.. .

grazie ancora :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao ladyc

no .. non sono fdc... sono circolate anche troppo credo!

Allora hai veramente poco per non dire nulla,

dove dovrei vedere scusa?sono alle prime armi

credo che non si possa dire, comunque lo sanno tutti

e se potessi guadagnarci anche una piccolissima cosa.. sempre meglio di niente.. .

Ma cosa credi di guadagnare?. Credimi, non vale la pena, conservale come ricordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Purtroppo i valori che hai riportato sono per monete FDC, ossia in perfette condizioni di conservazione.

Se le monete sono circolate il valore è praticamente nullo, non hanno alcun mercato prese singolarmente. Se vendute in blocco su ebay non credo potrebbero fare più di 1€, ma è più probabile che rimarrebbero invendute, visto che si tratta di materiale comunissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ladyc

ah vabene allora...

grazie mille lo stesso.. fa nulla..

sarà un modo per ricordare la carissima, amata lira :)

(mi pare si viesse un po' meglio all'epoca... mah...:) )

grazie ancora per aver risposto.. almeno non perdo tempo :)

notte a tutti... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti