Vai al contenuto
IGNORED

oggetto misterioso


paolo53

Risposte migliori

qualcuno può indicarmi un sito dove poter inserire la foto di un oggetto in rame che ho trovato sotto terra e di cui non capisco ne la funzione ne l'età?

grazie

Mi incuriosisci!

In attesa delle foto, un elemento essenziale per datare gli oggetti metallici è il materiale usato, di che cosa è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


è in rame. vorrei inviare la foto ma non sò se posso in questo argomento del forum. Non trovo in basso la finestra per aggiungere l'allegato. scusa la mancanza di ignoranza... sai come si fa?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


è in rame. vorrei inviare la foto ma non sò se posso in questo argomento del forum. Non trovo in basso la finestra per aggiungere l'allegato. scusa la mancanza di ignoranza... sai come si fa?

ciao

Se usi il sito che ti ho indicato io basta caricare l'immagine e poi copiare la stringa per i FORUM che trovi in Tinypic e copiarla all'interno del messaggio che stai scrivendo ne La Moneta.

Fai una cosa rapida...prima ci stuzzichi e poi ci lasci sui carboni ardenti!

In Agorà dovrebbe più o meno essere lecito di parlare un po' di tutto...tranne che di politica e/o argomenti spinti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi da l'idea di essere qualcosa mi antico, ma solo vecchio.

Mi sembra tanto un sostegno le campanelle all'ingresso delle case. Boh! cmq non mi hanno mai interessato particolarmente le fibule romane e tutti quegli oggettini in rame che trovi su Ebay o nei mercatini.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Paolo.

Wuby ha accennato all'ipotesi di un sostegno per una campanella : è però di piccole dimensioni, e può darsi servisse da supporto per qualche altro oggetto. Chisà cosa sosteneva il piccolo gancio che rimane, legato all'asta da un anello....Difficile poter esprimere altre ipotesi, se già non si è visto qualcosa di analogo.

L'asta ricurva non è rozza, presenta anzi un paio di "smussi" che la abbelliscono : peccato non poterti aiutare ad identificarla.... :(

Dimenticavo : le monete che hai trovato vicino a questa sorta di maniglia a che epoca appartenevano? Magari potrebbe servire saperlo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

L'oggetto non è altro che un pezzo di una lanterna ad olio

lanternakx9.th.jpgthpix.gif

Come si può vedere dalla foto manca il piattino che conteneva il combustibile e lo stoppino, oltre ad un pezzo del gancio necessario per appenderla.

Le più antiche sono di terracotta, ne sono state prodotte anche in bronzo ed in ferro.

Non azzardo una datazione di quella da te rinvenuta.

Saluti, Dex :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Dex76! In pratica è un pezzo di una padella romana!

Ma vorrei capire....dove ha scavato? nel giardino di casa rinvenendo oggetti e monete romane, in spiaggia o ai Fori Imperiali?

Attenzione che tutto ciò che si trova sottoterra, anche in proprietà privata, è del demanio! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao a tutti.

L'oggetto non è altro che un pezzo di una lanterna ad olio

lanternakx9.th.jpgthpix.gif

Come si può vedere dalla foto manca il piattino che conteneva il combustibile e lo stoppino, oltre ad un pezzo del gancio necessario per appenderla.

Le più antiche sono di terracotta, ne sono state prodotte anche in bronzo ed in ferro.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Complimenti per l'identificazione !

Un piccolo reperto, un frammento, ma pur sempre interessante, da conservare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.