Vai al contenuto
IGNORED

L'Euro in Polonia nel 2012


Risposte migliori

Anche in Polonia la crisi finanziaria ha innescato la corsa alla moneta unica. E' stato stabilito un piano ad hoc della durata di 4 anni per passare dallo Zloty all'Euro. Le fasi sono:

- entrare nell'ERM2

- stabilire i disegni nazionali

- coniare i pezzi

- entrata in vigore

Per i dettagli leggete questo articolo tratto da EU Observer (in Inglese):

http://euobserver.com/9/27010

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente a tutti i paesi che hanno schifato l'EURO ed erano contrari come la POLONIA....il cui governo non voleva entrare e ha fatto e forse sta facendo di tutto per uscirne...forse fino a questa crisi, non li farei mai e poi mai entrare ed adottare la moneta unica giusto per pararsi il C....!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me nn mi dispiacerebbe se la polonia entrasse nella zona euro.......all'inizio era difficile immaginare che l'euro avrebbe avuto tale successo, e quindi alcuni paesi giustamente hanno preso delle precauzioni nn adottando l'euro per nn rischiare niente......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido con Anthony...

trascurando il fatto che un paese in più nella UE rappresenta un set in più di stupendi euro da collezionare...

politicamente io dico no alla Polonia nella UE...

non solo in sede di consiglio europeo rompono sempre le scatole.. minacciando continuamente il veto... mostrando un nazionalismo che sinceramente, date le condizioni economiche che hanno, non possono assolutamente permettersi.

Mi sembrano molto altezzosi e in qualche modo arroganti. Alla pari dei Cechi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo: non si può rifiutare l'ingresso nell'unione monetaria di certi stati per motivi del genere, e poi in tutti i casi tranne UK e Danimarca l'ingresso è comunque obbligatorio da trattato per il solo fatto di essere membri dell'UE.

E' vero che certi stati si comportano particolarmente male, ma da una parte ci vuole tempo per maturare ed è evidente che la crisi ha in qualche modo accelerato questo "processo".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo: non si può rifiutare l'ingresso nell'unione monetaria di certi stati per motivi del genere... anche perchè in tutti questi casi l'ingresso è obbligatorio da trattato per il solo fatto di essere membri dell'UE.

Infatti la frittata l'abbiamo fatta nell'averli fatti entrare nella UE...

E' vero che certi stati si comportano particolarmente male, ma da una parte ci vuole tempo per maturare ed è evidente che la crisi ha in qualche modo accelerato questo "processo".

Ma questo non è senso di appartenza... ma solo opportunismo...

un organismo transazionale o nazionale avrà successo solo con il primo fattore... con solo il secondo invece il gioco durerà poco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo quando dite che Polonia e Repubblica Ceca sono stati Euroscettici però bisogna anche considerare che l'integrazione europea avanza o rimane ferma in base al governo in carica. Sicuramente i fratelli Kaczynski hanno creato non pochi problemi in Polonia però il Premier Donald Tusk sta cercando di rimettere le cose apposto.

Per misurare se una stato è veramente pro o contro l'UE bisognerebbe sapere cosa pensa la maggioranza dei cittadini dello stesso... ma questo lasciamolo fare ad Eurostat!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo che il Lussemburgo, unico stato dell'eurozona ad aver commissionato la coniazione di proprie monete anche a zecche di Paesi ancora fuori dall'euro (Polonia, Lituania ed Ungheria) affidò il conio anche di un'altra moneta alla zecca polacca https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_04.html

post-5295-1225496093_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Condivido con Anthony...

trascurando il fatto che un paese in più nella UE rappresenta un set in più di stupendi euro da collezionare...

politicamente io dico no alla Polonia nella UE...

non solo in sede di consiglio europeo rompono sempre le scatole.. minacciando continuamente il veto... mostrando un nazionalismo che sinceramente, date le condizioni economiche che hanno, non possono assolutamente permettersi.

Mi sembrano molto altezzosi e in qualche modo arroganti. Alla pari dei Cechi....

Perchè la Spagna no? Ha fatto l'impossibile per avere 2 membri nella Commissione Europea, come paesi molto più grandi, ma per la Polonia che ha una popozione non dissimile non andava bene. Mah! Qui ognuno tira l'acqua al suo mulino, altro che Europa Unita. Speriamo, invece, in tante monetine in più da collezionare....

Link al commento
Condividi su altri siti


ce ne sono tante altre nella mia pagina , sono adatte secondo voi?

Le mie preferite sono :

0,10€ 0,20€ 0,50€ Poland Map and Coat of arm

0,1€ 0,2€ 0,5€ con gli animali

Link al commento
Condividi su altri siti


qui il mio ultimo disegno per l'euro polaco

polska-1-euro-palace.gif

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy17.html

spero sia di vostro gradimento, ciao e a presto!

:-)

Frizio io sono il rompiscatole di turno..... :P lo sai!!!!!!

non che la moneta non sia bella, ma personalmente palazzi e castelli sono un po inflazionati.... vista poi la sfilza tedesca che saremo costretti a sorbirci per diversi anni !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.