Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
teodato

Moneta di Crispo autentica o barbarica?

Recommended Posts

teodato

Vi posto in allegato una interessante moneta di Crispo.

Se non erro not in RIC in quanto non viene descritta la Prima officina ma non la seconda.

Crispo

Legenda del dritto :IVL CRIS-PVS NOB C

Busto nudo laureato

Legenda rovescio = CAESARVM NOSTRORVM

al centro di corona d'alloro VOT dot X

Esergo = STR crescent

Treviri descrizione Ric per legenda PTR=RIC VII Trier 440 comune 3

Vi chiedo ndue cose: secondo voi é falsa (tenendo conto dello stile non consueto e della strana puntinatura) o é semplicemente not in RIC?

Se fossse autentica si aprirebbe un interessante dibattito sul X che ruotato diventa una croce.

Già nel frontone del tempio di Massenzio si trova in alcune monete di Aquileia la croce, ma dallo stesso Pautasso viene interpretata come rotazione della X (Dieci) dovuta sempre allo stesso incisore.

Sempre secondo Pautasso non si potrebbe dire lo stesso per SOLI INVICTO COMITI dove la croce compare in monete con insisori diversi.

Per quanto riguarda Crispo non posso fare a meno di ricordare il chiarissimo Chi Rho nel campo sinistro della VIRTVS-EXERCIT esergoAQT.

Mi sembra che in realtà in questo caso la croce sia una rotazione della X (dieci) Voi cosa ne pensate?

post-1966-1225311028_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nikko

Per me è autentica, ufficiale e NOT IN RIC...dimemticavo bella!!! In ogni caso non credo che ci siano dubbi sul fatto che la X stai per un bel 10 e non per una croce...altrimenti verrebbe meno il senso di qeusto rovescio. Per quanto riguarda i SOLI INVICTO COMITI, molti della zecca di Roma presnetano la X piu o meno ruotata...secondo me è una semplice X.

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi sembra da escludere l'imitazione "barbarica": il ritratto sarà insolito per Crispo (ricorda semmai Costantino) ma è ultra-classico, anzi piuttosto bello; nelle scritte non ci sono errori o imprecisioni; anche il resto del disegno (corona, ecc.) è perfetto. Non esiste insomma il minimo elemento di "degradazione". Restano aperte le altre ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

teodato

Ringrazio Nikko e Gianfranco del Loro qualificato parere ed attendo altri interventi in merito.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nikko

Sicuramente "barbarica" in sneso stretto non è...al limit potrebbe essere una coniazione non ufficiale "irregolare"....di strano ha solo il ritratto molto simile a quelli di Costantino I ma non credo che sia indicativo di non ufficilalità. I NOTINRIC per le officine poi non sono molto rari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.