Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Crispo autentica o barbarica?


Risposte migliori

Vi posto in allegato una interessante moneta di Crispo.

Se non erro not in RIC in quanto non viene descritta la Prima officina ma non la seconda.

Crispo

Legenda del dritto :IVL CRIS-PVS NOB C

Busto nudo laureato

Legenda rovescio = CAESARVM NOSTRORVM

al centro di corona d'alloro VOT dot X

Esergo = STR crescent

Treviri descrizione Ric per legenda PTR=RIC VII Trier 440 comune 3

Vi chiedo ndue cose: secondo voi é falsa (tenendo conto dello stile non consueto e della strana puntinatura) o é semplicemente not in RIC?

Se fossse autentica si aprirebbe un interessante dibattito sul X che ruotato diventa una croce.

Già nel frontone del tempio di Massenzio si trova in alcune monete di Aquileia la croce, ma dallo stesso Pautasso viene interpretata come rotazione della X (Dieci) dovuta sempre allo stesso incisore.

Sempre secondo Pautasso non si potrebbe dire lo stesso per SOLI INVICTO COMITI dove la croce compare in monete con insisori diversi.

Per quanto riguarda Crispo non posso fare a meno di ricordare il chiarissimo Chi Rho nel campo sinistro della VIRTVS-EXERCIT esergoAQT.

Mi sembra che in realtà in questo caso la croce sia una rotazione della X (dieci) Voi cosa ne pensate?

post-1966-1225311028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è autentica, ufficiale e NOT IN RIC...dimemticavo bella!!! In ogni caso non credo che ci siano dubbi sul fatto che la X stai per un bel 10 e non per una croce...altrimenti verrebbe meno il senso di qeusto rovescio. Per quanto riguarda i SOLI INVICTO COMITI, molti della zecca di Roma presnetano la X piu o meno ruotata...secondo me è una semplice X.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sembra da escludere l'imitazione "barbarica": il ritratto sarà insolito per Crispo (ricorda semmai Costantino) ma è ultra-classico, anzi piuttosto bello; nelle scritte non ci sono errori o imprecisioni; anche il resto del disegno (corona, ecc.) è perfetto. Non esiste insomma il minimo elemento di "degradazione". Restano aperte le altre ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente "barbarica" in sneso stretto non è...al limit potrebbe essere una coniazione non ufficiale "irregolare"....di strano ha solo il ritratto molto simile a quelli di Costantino I ma non credo che sia indicativo di non ufficilalità. I NOTINRIC per le officine poi non sono molto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.