libeccio Posted October 31, 2008 Share #1 Posted October 31, 2008 Ieri mi è arrivata questa moneta, l'ho acquistata a mio parere ad un' ottimo prezzo, immagino perchè ha quel vistoso difetto sia sul bordo del diritto che del rovescio. Io mi chiedo, a cosa sarà dovuto pensavo a delle sfogliature ma sono in perfetta corrispondanza sia sul diritto che nel rovescio, per cui penso ad una schiacciatura del tondello, chissa se in fase di coniazione oppure postuma. Come la classifichereste come conservazione ? Grazie Andrea Libeccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest carledo49 Posted October 31, 2008 Share #2 Posted October 31, 2008 Ciao. I rilievi della moneta sono molto forti ed i campi piuttosto puliti senza graffi. Non tenendo conto del resto, direi che come conservazione ci si avvicina al qFDC. I bordi sono un'altra cosa, in quanto qualche tocco anche in altre zone è visibile. Per quanto concerne il "difetto" da te accennato, direi che molto probabilmente si è creato al momento della coniazione in quanto la perlinatura sottostante è piuttosto regolare e non dà adito a colpi successivi con suo relativo spostamento irregolare all'interno. Carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZuoloNomisma Posted October 31, 2008 Share #3 Posted October 31, 2008 E' una bella moneta, per me SPL-FDC. Anche a mio modo di vedere il difetto del tondello è attribuibile alla fase di coniazione. Ciao M. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrimen Posted October 31, 2008 Share #4 Posted October 31, 2008 q.fdc ottimo esemplare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Otty Posted October 31, 2008 Share #5 Posted October 31, 2008 (edited) Bellissima moneta ..evidentemente qualcuno ha fatto in modo che non circolasse...rarissima in queste condizioni complimenti. Edited October 31, 2008 by Otty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
micio_68 Posted October 31, 2008 Share #6 Posted October 31, 2008 botta a parte fdc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted October 31, 2008 Share #7 Posted October 31, 2008 Secondo me SPL+ Peccato per il colpo :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaconico Posted October 31, 2008 Share #8 Posted October 31, 2008 x me QFDC......peccato per il bordo...... :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko Posted November 1, 2008 Share #9 Posted November 1, 2008 direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC"). saluti, N. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted November 1, 2008 Share #10 Posted November 1, 2008 direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC").saluti, N. Quoto l' amico niko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCO B Posted November 1, 2008 Share #11 Posted November 1, 2008 direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC").saluti, N. Quoto l' amico niko quoto anche io, ottimo pezzo ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
libeccio Posted November 5, 2008 Author Share #12 Posted November 5, 2008 Grazie a tutti, allora ho fatto bene a prenderla, era stata quasi snobbata per colpa di quella schiacciatura. Aggiudicata a 27,03 euro + la spedizione. Libeccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 5, 2008 Share #13 Posted November 5, 2008 Complimenti per il prezzo spuntato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toto Posted November 5, 2008 Share #14 Posted November 5, 2008 Complimenti per il prezzo spuntato Mi associo ai complimenti. Bravo! ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts