Vai al contenuto
IGNORED

R5 PRESTITO DELLA LIBERTA'


aka6969

Risposte migliori

Supporter

:D Ciao ragazzi, che ne dite del regalo di compleanno che mi sono fatto oggi ? :D

post-545-1225663589_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aka6969 mi puoi anche spiegare che funzione avevano tali titoli e perche è così raro? grazie

P.s. Come capirai non mi interesso di tali esemplari ma la curiosità è sempre tanta.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Grazie per gli auguri.

Le banconote in questione (come spiegato benissimo nell'allegato di Petronius) sono veramente rarissime in quanto molti sostenitori dei Partigiani le distruggevano o le nascondevano se venivano a sapere di qualche azione tedesca nei dintorni dei loro paesi/abitazioni (se trovate significavano la morte immediata del possessore e dei suoi familiari).

Ne sono quindi rimaste in modeste quantità (anche se i gruppi partigiani che le emisero furono molti).

E quelle rimaste non sono state rimborsate (forse perchè nascoste così bene che furono ritrovate dopo anni che la guerra fu finita).

Quella che ho comprato ieri è un pezzo che non avevo mai visto neanchi nei migliori convegni e catalogato come R5 dal Gavello.

L'ho pagucchiato (350 euro) ma penso che li valga tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Grazie per gli auguri.

Le banconote in questione (come spiegato benissimo nell'allegato di Petronius) sono veramente rarissime in quanto molti sostenitori dei Partigiani le distruggevano o le nascondevano se venivano a sapere di qualche azione tedesca nei dintorni dei loro paesi/abitazioni (se trovate significavano la morte immediata del possessore e dei suoi familiari).

Ne sono quindi rimaste in modeste quantità (anche se i gruppi partigiani che le emisero furono molti).

E quelle rimaste non sono state rimborsate (forse perchè nascoste così bene che furono ritrovate dopo anni che la guerra fu finita).

Quella che ho comprato ieri è un pezzo che non avevo mai visto neanchi nei migliori convegni e catalogato come R5 dal Gavello.

L'ho pagucchiato (350 euro) ma penso che li valga tutti :)

Complimenti ancora aka! Mi sai dire su quali cataloghi in circolazione si possono trovare queste tipologie di banconote?

Grazie

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao Star ,

le puoi trovare sul vecchio prezzario di Franco Gavello "CARTAMONETA ITALIANA" edito nel 1996 dal Montenegro (si trova a volte in asta a 30/40 euro - il prezzo in lire era di 300.000 ) oppure su "I MOVIMENTI PATRIOTTICI E RIVOLUZIONARI IN ITALIA" di Floriano Moriccioli del 1991 edito da edizioni Micacchi Roma (a volte in vendita nel Convegno di Verona da parte dello stesso autore).

Posso dire con sicurezza che questo tipo di collezione non ha subito il blocco che invece hanno accusato le banconote della Repubblica e del Regno (escluse le più rare e ricercate), anzi.......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao Star ,

le puoi trovare sul vecchio prezzario di Franco Gavello "CARTAMONETA ITALIANA" edito nel 1996 dal Montenegro (si trova a volte in asta a 30/40 euro - il prezzo in lire era di 300.000 ) oppure su "I MOVIMENTI PATRIOTTICI E RIVOLUZIONARI IN ITALIA" di Floriano Moriccioli del 1991 edito da edizioni Micacchi Roma (a volte in vendita nel Convegno di Verona da parte dello stesso autore).

Posso dire con sicurezza che questo tipo di collezione non ha subito il blocco che invece hanno accusato le banconote della Repubblica e del Regno (escluse le più rare e ricercate), anzi.......... :)

Grazie Aka6969! Che coincidenza! Il catalogo del Gavello l'ho ordinato qualche giorno fa e mi dovrebbe arrivare in settimana.

Sono curioso di dare un'occhiata alla tua tipologia di collezione.

Ciao

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao Star ,

le puoi trovare sul vecchio prezzario di Franco Gavello "CARTAMONETA ITALIANA" edito nel 1996 dal Montenegro (si trova a volte in asta a 30/40 euro - il prezzo in lire era di 300.000 ) oppure su "I MOVIMENTI PATRIOTTICI E RIVOLUZIONARI IN ITALIA" di Floriano Moriccioli del 1991 edito da edizioni Micacchi Roma (a volte in vendita nel Convegno di Verona da parte dello stesso autore).

Posso dire con sicurezza che questo tipo di collezione non ha subito il blocco che invece hanno accusato le banconote della Repubblica e del Regno (escluse le più rare e ricercate), anzi.......... :)

Grazie Aka6969! Che coincidenza! Il catalogo del Gavello l'ho ordinato qualche giorno fa e mi dovrebbe arrivare in settimana.

Sono curioso di dare un'occhiata alla tua tipologia di collezione.

Ciao

Star

Ho ricevuto via posta "Cartamoneta Italiana" del 1996, beh devo dire che sembra veramente il Vangelo delle emissioni italiane! :rolleyes:

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Via Star, non essere blasfemo..............al massimo la BIBBIA........... :D

E pensa che non tutti i biglietti partigiani sono in quel libro che Ti è arrivato , ci sono ancora molti inediti di cui non ci sono le foto.

Un biglietto simile l'ho trovato qualche mese fa (avevo aperto anche allora una discussione) e lo puoi vedere nel mio logo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un bel catalogo, fatto bene e completo; ho trovato tra l'altro all' interno le foto alcuni biglietti fiduciari, in mio possesso da anni, che non sapevo come collocarli e catalogarli. :rolleyes:

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora hai fatto un ottimo acquisto, ti trovo soddisfatto dal volume.

Se ne possiedi altri postali, sono veramente interessanti

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora hai fatto un ottimo acquisto, ti trovo soddisfatto dal volume.

Se ne possiedi altri postali, sono veramente interessanti

ciao

Marco

Si soddisfatto :D

Scusa Marco cosa trovi interessante?

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

:D Visto che l'argomento interessa eccovi un altro pezzo interessante della seconda serie : il pezzo da 100 lire.

post-545-1226789240_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ecco un pezzo da 500 lire sconosciuto fino a qualche mese fa (era noto solo il 100 lire) :)

post-545-1226791364_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Visto l'interesse vi faccio vedere altri pezzettini della mia collezione:

il primo è un 50 lire del Partito d'Azione

post-545-1228608741_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo l'avete già visto qualche mese fa , ma è interessantissimo in quanto non esistevano foto e non era menzionato in nessun catalogo: è il 5000 lire del PCI di Ferrara (si conosceva solo il 1000 lire)

post-545-1228609061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è il 10.000 lire di Giustizia e Libertà, anche questo molto raro

post-545-1228609203_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia perplessità, ma io continuo a non capire perchè questa discussione è stata inserita nella sezione Cartamoneta anzichè in quella, secondo me più adatta, della Scripofilia.

A partire dal primo biglietto inserito, leggo:

prestito.... titolo...

prestito.... titolo...

prestito.... cartella....

buono della libertà....

contributo per la guerra di liberazione....

buono di liberazione....

Non mi permetto assolutamente di discutere la validità storica di questi oggetti, che rappresentano uno dei capitoli più importanti della storia patria, ma dissento con chi li definisce "banconote"

Non penso che, all'epoca, con uno di questi biglietti fosse possibile andare in un negozio e fare la spesa: da quanto ho capito, non erano certo pagabili a vista, ma sarebbero stati rimborsati solo a guerra finita e in caso di effettiva sconfitta dei tedeschi... giusto per dirne uno.

Tutti questi biglietti a causa dell'emergenza potrebbero effettivamente aver circolato, ma da qui a definirli "banconote" ci manca qualcosa, secono me

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Diciamo che chi ha aperto questa strada si chiama Franco Gavello che ha inserito questi pezzi nel suo "Cartamoneta Italiana" e non Alex Witula nel suo "Titoli Azionari".......e già questo sarebbe un indizio .

Per essere "CARTAMONETA", secondo me, non deve per forza circolare con decreto altrimenti i Simec cosa sono ?

Anche un solo passaggio fra persone di un controvalore cartaceo può considerarsi circolazione monetaria .

:D Voi che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.