Vai al contenuto
IGNORED

monetazione aurea San Marino


Simone79

Risposte migliori

Colleziono monete dell'area italiana, ma la mia attenzione è principalmente rivolta alla monetazione sanmarinese.

Si tratta ovviamente di una scelta di puro diletto, dato che il valore commerciale della monetazione del Titano non è elevato e non pare destinato ad aumentare col tempo.

Non importa, a me piace così.

Da bambino ero contento di trovare qualche moneta sanmarinese in mezzo alle monete di "uso comune". Col tempo ho iniziato la collezione, e da tempo acquisto le monete direttamente dall'AASFN.

Mi sono sempre limitato alla monetazione divisionale e agli argenti, tralasciando gli ori.

Ho sempre ragionato nel seguente modo: finchè si tratta di scelte di monete dal costo non elevato, vale la pena acquistarle per puro piacere collezionistico.

Ma quando le cifre aumentano (per via del prezzo dell'oro), vale la pena spendere certe somme per "puro piacere", quando comunque il valore della moneta in oro supererà di poco quello del metallo e non è destinato ad aumentare nel tempo ?

Cosa ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne ha la possibilità per me è bello collezionare per puro piacere personale. Se cerchi un investimento, penso non sia la monetazione più adeguata.

ciao

Marco

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Concordo con MarcoB. Se le piace collezionarle per il gusto di farlo, prosegua pure per la sua strada. Del resto è utopia parlare di investimento nella numismatica in generale, almeno nel breve periodo. E poi non è detto che San Marino prima o poi non abbia il suo momento di gloria numismatica...mai dire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.