Vai al contenuto
IGNORED

Suggerimenti & Consigli


avgvstvs

Risposte migliori

Apro questa discussione, come hanno gia' fatto i Curatori di altre Sezioni, per ringraziare lo Staff che ha deciso di concedermi l'incarico per quest'anno e chiedere gia' da adesso il vostro aiuto e collaborazione per la crescita di questa Sezione, consepevole del fatto che questa non menchera', visti gli interessanti interventi gia' presenti.

Potete quindi postare suggerimenti, consigli, critiche e quanto altro su questa discussione o, se preferite, contattarmi in privato, cerchero' di fare del mio meglio.

Grazie a tutti! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Augustus. Spesso vengono inviati in visione gettoni mai visti prima, anche di notevole interesse storico e di costume.

Non varrebbe la pena ogni volta che ne perviene uno nuovo, inserirlo automatiucamente in catalogo?

All'inizio la cosa non avrebbe alcuna organicità, ma potrebbe servire a salvare, ad accumulare materiale interessante che poi potrà essere suddiviso e sistemato secondo i criteri che tu potresti suggerire, indicare.

Che ne pensi ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Augustus. Spesso vengono inviati in visione gettoni mai visti prima, anche di notevole interesse storico e di costume.

Non varrebbe la pena ogni volta che ne perviene uno nuovo, inserirlo automatiucamente in catalogo?

All'inizio la cosa non avrebbe alcuna organicità, ma potrebbe servire a salvare, ad accumulare materiale interessante che poi potrà essere suddiviso e sistemato secondo i criteri che tu potresti suggerire, indicare.

Che ne pensi ? :)

Quoto Sandokan, l'idea è concreta e piacevole. I gettoni stanno interessando sempre più persone, penso valga la pena.

Ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro che svolgi e per la tua nomina a Curatore, my Imperator :lol: :lol:

Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti! :D

Ciao Augustus. Spesso vengono inviati in visione gettoni mai visti prima, anche di notevole interesse storico e di costume.

Non varrebbe la pena ogni volta che ne perviene uno nuovo, inserirlo automatiucamente in catalogo?

All'inizio la cosa non avrebbe alcuna organicità, ma potrebbe servire a salvare, ad accumulare materiale interessante che poi potrà essere suddiviso e sistemato secondo i criteri che tu potresti suggerire, indicare.

Che ne pensi ? :)

L'idea e' buona, ma penso che per adesso la sezione e' ancora abbastanza giovane e i contributi sono stati rivolti a tematiche diverse... una raccolta adesso sarebbe forse un po' prematura perche' ancora "povera"; accumulando del materiale potrebbe invece essere interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! :D
Ciao Augustus. Spesso vengono inviati in visione gettoni mai visti prima, anche di notevole interesse storico e di costume.

Non varrebbe la pena ogni volta che ne perviene uno nuovo, inserirlo automatiucamente in catalogo?

All'inizio la cosa non avrebbe alcuna organicità, ma potrebbe servire a salvare, ad accumulare materiale interessante che poi potrà essere suddiviso e sistemato secondo i criteri che tu potresti suggerire, indicare.

Che ne pensi ? :)

L'idea e' buona, ma penso che per adesso la sezione e' ancora abbastanza giovane e i contributi sono stati rivolti a tematiche diverse... una raccolta adesso sarebbe forse un po' prematura perche' ancora "povera"; accumulando del materiale potrebbe invece essere interessante ;)

Certo. ma "accumulandolo"....dove? C'è materialmente la possibilità di farlo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo. ma "accumulandolo"....dove? C'è materialmente la possibilità di farlo? :)

Accumulandolo sullo stesso Forum, anche se secondo me di materiale dovrebbe essercene abbastanza per catalogare le informazioni in maniera strutturata (quindi ce ne dovrebbe essere molto piu' di adesso).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Augustus complimenti per il tuo incarico anche perchè francamente sono rimasto perplesso visto lo scarso numero di interventi rispetto alle visite; mi spiego meglio: dall'analisi di cinque siti sull'argomento la media degli interventi oscilla tra 1,22% e 3,45% (13 su 1063 visite e 7 su 203 visite) mi chiedo se questa media è valida per tutto il forum... per migliorarla che ne diresti di proporre delle basi di sviluppo che so facendo magari il punto su ciò che si conosce sui pesi monetali di un certo periodo storico, personalmente in questo momento sono interessato ai pesi antichi; ma vanno bene anche basi metrologiche moderne e con questo sollecitare l'interesse e quindi l'intervento da parte dei visitatori; p.s. l'azione potrebbe portare ad incrementare più velocemente il materiale da mettere in archivio.

Ciao e ancora una volta buon lavoro a preso Cesare augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te, Cesare Augusto, non sono poi moltissimi gli appassionati del settore quindi e' piu' facile che le discusioni vengano lette piuttosto che ci sia una partecipazione attiva, inoltre molte domande sull'argomento vengono poste su altre Sezioni (vedi "Identificazioni").

Comunque ho gia' in mente delle cose da fare per quanto riguarda i gettoni, ad esempio una specie di riassuntino per cercare di riportarne i diversi utilizzi, visto che sei interessato ai pesi monetali (sui quali non ho nozioni approfondite) perche' non proponi un qualcosa del genere anche tu? Le discussioni potrebbero poi essere messe in evidenza all'inizio della Sezione come introduzione all'argomento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea e' buona, ma penso che per adesso la sezione e' ancora abbastanza giovane e i contributi sono stati rivolti a tematiche diverse... una raccolta adesso sarebbe forse un po' prematura perche' ancora "povera"; accumulando del materiale potrebbe invece essere interessante ;)

Che ne diresti di creare un catalogo fotografico generico dei varti gettoni con link, per ciascuno, alla relativa discussone del forum? quando il catalogo sarà un po' più ricco si penserà a catalogare meglio i vari gettoni.

Magari, nella fase iniziale, suddividendo i gettoni per materiale: rame, ottone, alluminio etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qulacosa ho, per caso, è per questo che prima di portare la discussione su temi scottanti: di solito nell'antichità i pesi monetali mi dicono che fossero custoditi nel tempio, gradirei il tuo placet; tu hai la mia email inviami la tua e ti farò pervenire privatamente quello che ho trovato e che è probabile che sia una fregatura: sarebbe stato troppo facile acquisirlo :confused: .. al solito banchettino dell'antiquariato...c'è da perdersi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne diresti di creare un catalogo fotografico generico dei varti gettoni con link, per ciascuno, alla relativa discussone del forum? quando il catalogo sarà un po' più ricco si penserà a catalogare meglio i vari gettoni.

Magari, nella fase iniziale, suddividendo i gettoni per materiale: rame, ottone, alluminio etc. etc.

In una prima fase potrebbe in effetti essere strutturato in questa maniera, potremmo inoltre almeno per ora limitarci a raccogliere i gettoni relativi all'area italiana (tralasciando ad esempio i francesi, tedeschi etc. per non essere troppo dispersivi)... del resto informazioni interessanti sono gia' disponibili.

Riguardo ai pesi:

Qulacosa ho, per caso, è per questo che prima di portare la discussione su temi scottanti: di solito nell'antichità i pesi monetali mi dicono che fossero custoditi nel tempio, gradirei il tuo placet; tu hai la mia email inviami la tua e ti farò pervenire privatamente quello che ho trovato e che è probabile che sia una fregatura: sarebbe stato troppo facile acquisirlo :confused: .. al solito banchettino dell'antiquariato...c'è da perdersi!

come ti dicevo non sono un esperto sull'argomento, sono pero' interessato... manda pure, vediamo come poter organizzare un discorso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus, scusa il ritardo; come richiesto ti allego alcune note tuttaltro che esaustive sulla metrologia monetale dei primordi, come base dovrebb'essere sufficiente Ciao Cesare 1553

Ho dato una rapida occhiata ma mi pare estremamente interessante... sviluppando la discussione si potrebbe raccogliere abbastanza materiale per fare un manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus dammi pure dell'imbranato ma non riesco ad inviarti, in allegato, quelle due paginette che ti avevo preannunciato e che desiderei tu vedessi, prima di renderle pubbliche al forum... come debbo fare... possiamo ampliare il discorso metrologico, se vuoi; ma per carità non parliamo di manuali, personalmente vado avanti: a pillole ed appunti. Alla prossima Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus dammi pure dell'imbranato ma non riesco ad inviarti, in allegato, quelle due paginette che ti avevo preannunciato e che desiderei tu vedessi, prima di renderle pubbliche al forum... come debbo fare... possiamo ampliare il discorso metrologico, se vuoi; ma per carità non parliamo di manuali, personalmente vado avanti: a pillole ed appunti. Alla prossima Cesare Augusto

Magari ho sbagliato a darti il mio indirizzo, in questo caso mi scuso e te lo rispedisco.

Per quanto riguarda il discorso Manuali non devi assolutamente preoccuparti, il materiale che hai raccolto mi sembra ottimo ed ampliandolo potrebbe uscire qualcosa di molto interessante... se preferisci, comunque, potrebbe essere inserito nella sezione Articoli di prossima apertura. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus ciao e buona serata; spero ti siano giunte le due paginette che ti avevo preannunciato; desideravo aggiungere che giacchè ho notato che molti sono interessati alla metrologia romana, quest'estate, nei quindici giorni di ferie canonici ho messo giù degli appunti inerenti il periodo storico della tetrarchia: da Diocleziano a Giuliano il filosofo, per alcuni l'Apostata.

Ne è scaturito un volumetto di oltre 70 pagine in cui alla base storica ho affiancato la numismatica, con appunto le equivalente dal periodo repubblicano sino appunto al periodo de qua, segue un tentativo di genealogia,fonte di grande aiuto per interpretare la storia ma spesso trascurata e un pò di pettegolezzi presi per lo più da vichipedia, non è pubblicabile perchè contiene foto estratte da cataloghi di vendita; Wilson Mizner ( giocatore e sportivo americano 1876 - 1933 affermava che copiare da un autore è plagio... da molti è ricerca) ma giacchè gli appunti non hanno scopo di lucro penso di potertelo inviare, in un dischetto e per posta... via emails occupa troppo spazio; se ritieni che possa essere utile mandami un recapito postale; ciao a presto Cesare Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus ciao e buona serata; spero ti siano giunte le due paginette che ti avevo preannunciato; desideravo aggiungere che giacchè ho notato che molti sono interessati alla metrologia romana, quest'estate, nei quindici giorni di ferie canonici ho messo giù degli appunti inerenti il periodo storico della tetrarchia: da Diocleziano a Giuliano il filosofo, per alcuni l'Apostata.

Ne è scaturito un volumetto di oltre 70 pagine in cui alla base storica ho affiancato la numismatica, con appunto le equivalente dal periodo repubblicano sino appunto al periodo de qua, segue un tentativo di genealogia,fonte di grande aiuto per interpretare la storia ma spesso trascurata e un pò di pettegolezzi presi per lo più da vichipedia, non è pubblicabile perchè contiene foto estratte da cataloghi di vendita; Wilson Mizner ( giocatore e sportivo americano 1876 - 1933 affermava che copiare da un autore è plagio... da molti è ricerca) ma giacchè gli appunti non hanno scopo di lucro penso di potertelo inviare, in un dischetto e per posta... via emails occupa troppo spazio; se ritieni che possa essere utile mandami un recapito postale; ciao a presto Cesare Augusto

Caspita... non riesci ad allegarle ad una mail neanche dopo averle compresse?

Link al commento
Condividi su altri siti


No Augustus.. sono nato molto tempo prima dell'era compiuter e va già bene se riesco a balbettare con questo strumento, confermami per favore la ricezione delle due paginette... altrimenti vedrò di chiedere aiuto alla prole... un pò più moderna, zampetta su internet meglio di me Ciao e buona serata. Cesare 1553 :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.