Vai al contenuto
IGNORED

Tossicità delle monete


Mirko8710

Risposte migliori

Salve a tutti, ho sentito dire, e ne ho avuta conferma poi che le monete che usiamo tutti i giorni hanno un elevato tasso di nichel all'interno, con percentuali superiori alla norma europea.

Detto questo ho sentito dire che il nichel è anche una sostanza cancerogena. Mi sono effettivamente un pò preoccupato, anche perchè io la mia collezione la tengo in uno sportello dell'armadio in camera mia.

Mi chiedevo se ne sapeste un po di più su questo argomento, e come si potrebbe fare per tenere la nostra collezione sotto controllo, perchè personalmente, collezionando Regno (acmonital in primis), Repubblica (idem) ed Euri (nichel nelle monete da 10 Cent in poi), mi sento un po male all'idea di avere una bomba di nichel all'interno del mio armadio :blink: ....

Grazie a tutti per l'attenzione.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Non mi risulta che il nichel sia una sostanza cancerogena a livello cutaneo; direi invece che è allergenica (alla lunga o per contatto prolongato).

Manipolare monete contenenti questo metallo, non necessariamente, può provocare danni al nostro organismo. Bisognerebbe essere estremamente sensibili ed avere la specifica allergia. Comunque sono stati evidenziati, in zone della cute molto sensibili, allergie da contatto piuttosto fastidiose ma curabilissime con cortisonici ed antistaminici.

Tranquillo :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito da http://it.wikipedia.org/wiki/Nichel

L'esposizione (TLV-TWA) al nichel metallico ed ai suoi sali solubili non dovrebbe superare gli 0,05 mg/cm3 per 40 ore a settimana; fumi e polveri di solfuro di nichel sono considerati cancerogeni; molti altri composti del nichel sono sospetti cancerogeni.

Il nichel tetracarbonile ([Ni(CO)4]) è un gas estremamente tossico la cui tossicità è la combinazione della tossicità del metallo con la tendenza che il composto ha a dissociarsi liberando monossido di carbonio, anch'esso altamente tossico.

Persone particolarmente sensibilizzate possono mostrare una allergia al nichel che si manifesta sulle zone della pelle esposte ad esso. L'Unione Europea regola per decreto la quantità di nichel che può essere contenuta in prodotti che sono a contatto con la pelle. Nel 2002 in un'articolo della rivista Nature alcuni ricercatori hanno dimostrato che le monete da 1 e 2 euro eccedono questi limiti. Sembra che questo sia dovuto ad una reazione galvanica.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque anche l'oro fa male....

quindi se qualcuno vuole liberarsi di qualche moneta d'oro per non rischiare può darla a me.... :D :D :D :D :D :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io infatti proprio su Wikipedia avevo avuto conferma delle voci.

Ma purtroppo avendo fatto chimica solo alle superiori non ho la minima idea di ciò viene detto in quel pezzo d'articolo "wikipediano".

Speriamo che qualcuno possa darci nformazioni più concrete... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:ph34r: Mi fate paura!

Credo che possiamo stare tranquilli: dallo stralcio che ho riportato, mi pare di capire che per avere effetto cancerogeni, il nickel deve stare a contatto con la pelle per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Mi fate paura!

Credo che possiamo stare tranquilli: dallo stralcio che ho riportato, mi pare di capire che per avere effetto cancerogeni, il nickel deve stare a contatto con la pelle per molto tempo.

Si ecco poi non ho capito: ma l'effetto sarebbe solo per contatto diretto o anche per gas dispersi nell'aria??? :unsure:

Odio l'idea ma sto pensando di trasferire le mie monete in giardino.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai non si può avere paura delle proprie monete ,,,,, penso che la tossictà di talia materiali sia per esosizini a grandi quantità e per lungo tempo ....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccupatevi delle vostre monete, sono più le schifezze che respiriamo per strada. Comunque, aggiungo qualche dato tecnico per rassicurarvi. L'esposizione al nichel metallico ed ai suoi sali solubili non dovrebbe superare gli 0,05 mg/cm3 per 40 ore a settimana; fumi e polveri di solfuro di nichel sono considerati cancerogeni; molti altri composti del nichel sono sospetti cancerogeni. Persone particolarmente sensibilizzate possono mostrare una allergia al nichel che si manifesta sulle zone della pelle esposte ad esso. Nel 2002 in un'articolo della rivista Nature alcuni ricercatori hanno dimostrato che le monete da 1 e 2 euro eccedono questi limiti. Sembra che questo sia dovuto ad una reazione galvanica. Spero di esservi stato utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esposizione (TLV-TWA) al nichel metallico ed ai suoi sali solubili non dovrebbe superare gli 0,05 mg/cm3 per 40 ore a settimana;

Correggetemi se sbaglio 50 grammi al mc,tutte le nostre monete in fumo? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccupatevi delle vostre monete, sono più le schifezze che respiriamo per strada. Comunque, aggiungo qualche dato tecnico per rassicurarvi. L'esposizione al nichel metallico ed ai suoi sali solubili non dovrebbe superare gli 0,05 mg/cm3 per 40 ore a settimana; fumi e polveri di solfuro di nichel sono considerati cancerogeni; molti altri composti del nichel sono sospetti cancerogeni. Persone particolarmente sensibilizzate possono mostrare una allergia al nichel che si manifesta sulle zone della pelle esposte ad esso. Nel 2002 in un'articolo della rivista Nature alcuni ricercatori hanno dimostrato che le monete da 1 e 2 euro eccedono questi limiti. Sembra che questo sia dovuto ad una reazione galvanica. Spero di esservi stato utile.

quoto Il Collezionista 91 e aggiungo http://www.lenntech.com/italiano/elementi-...hel-e-acqua.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccupatevi delle vostre monete, sono più le schifezze che respiriamo per strada. Comunque, aggiungo qualche dato tecnico per rassicurarvi. L'esposizione al nichel metallico ed ai suoi sali solubili non dovrebbe superare gli 0,05 mg/cm3 per 40 ore a settimana; fumi e polveri di solfuro di nichel sono considerati cancerogeni; molti altri composti del nichel sono sospetti cancerogeni. Persone particolarmente sensibilizzate possono mostrare una allergia al nichel che si manifesta sulle zone della pelle esposte ad esso. Nel 2002 in un'articolo della rivista Nature alcuni ricercatori hanno dimostrato che le monete da 1 e 2 euro eccedono questi limiti. Sembra che questo sia dovuto ad una reazione galvanica. Spero di esservi stato utile.

quoto Il Collezionista 91 e aggiungo http://www.lenntech.com/italiano/elementi-...hel-e-acqua.htm

Si ma se consideriamo che quello nell'acqua, quello nell'aria, i soldi che tutti i giorni spendiamo <_< ecc ecc, io credo che basti aprire almeno una volta a settimana le nostre valigiette con monete a profusione che la soglia settimanale si abbatte....poi ripeto io non ci capisco nulla....non so se le monete lanciano polveri....penso di no comunque....Lo sapevo che non mi dovevo informare, adesso ho le paranoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'e' alcun rischio, a meno che le monete non ve le mangiate.

L'assorbimento per via cutanea, tramite contatto con le mani e' circa zero. Qualsiasi gioielleria in rame e' ben piu dannosa.

Sali solubili le monete non ne contengono, altrimenti le vedreste sciogliere sotto la pioggia. E quel tetracarbonile gassoso anche non vuol dire niente: la concentrazione di monossido di carbonio che serve per generare una quantita pericolosa di tetracarbonile e' molto piu alta di quella che vi uccide direttamente. In altra parole, soffochereste molto prima che vi venga il cancro.

Del resto il cupronickel per le monete si usa da un secolo e mezzo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque anche l'oro fa male....

quindi se qualcuno vuole liberarsi di qualche moneta d'oro per non rischiare può darla a me.... :D :D :D :D :D :D :D :D

Sì, prendi tutta la mia collezione, per favore! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Mi fate paura!

Credo che possiamo stare tranquilli: dallo stralcio che ho riportato, mi pare di capire che per avere effetto cancerogeni, il nickel deve stare a contatto con la pelle per molto tempo.

Si ecco poi non ho capito: ma l'effetto sarebbe solo per contatto diretto o anche per gas dispersi nell'aria??? :unsure:

Odio l'idea ma sto pensando di trasferire le mie monete in giardino.... :unsure:

Un metallo "sprigiona" gas..... :ph34r: :D :ph34r: :D :ph34r:

ripassati un trattato di chimica...... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Odio l'idea ma sto pensando di trasferire le mie monete in giardino.... :unsure:

addirittura in giardino?? :blink: tutt'al più cambia stanza! :D comunque a parte tutto a meno che uno non sia effettivamente allergico mi sembrano paranoie un pò esagerate..

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete che usiamo tutti i giorni hanno un elevato tasso di nichel all'interno, con percentuali superiori alla norma europea

Celebre "eurobufala", parente di quella secondo cui l'unione europea aveva stabilito per decreto il raggio di curvatura delle banane :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avete ben letto, il pericolo vi è solo quando si propaga del fumo di nichel. Solo se bruciaste le vostre monete a 1500° circa verreste avvelenati. Non bisogna preoccuparsi di cose che non esistono. Per quanto riguarda me, da oggi in poi utilizzerò una maschera e guanti per maneggiare le monete. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Come al solito alla fine siamo arrivati ad una conclusione. Positiva per altro. Ringrazio tutti per l'attenzione datami.

Magari si un trattato di chimica non mi farebbe male. :D

Comunque una cosa è certa, in giardino non ce le avrei mai messe!!! :lol:

Per concludere dunque ricordate....NON MANGIAMO LE NOSTRE MONETE...è tossico. :lol: :lol:

P.s. il sospetto che fosse una bufala c'era fin dall'inizio, ma sai, non si può mai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
le monete che usiamo tutti i giorni hanno un elevato tasso di nichel all'interno, con percentuali superiori alla norma europea

Celebre "eurobufala", parente di quella secondo cui l'unione europea aveva stabilito per decreto il raggio di curvatura delle banane :D

In realtà pare essere vero e non tanto per la percentuale di nichelio ma per il fatto che la lega rilascia paradossalmente piú nichelio che se fosse interamente fatta con questo metallo:

http://www.nature.com/nature/journal/v419/...bs/419132a.html

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete che usiamo tutti i giorni hanno un elevato tasso di nichel all'interno, con percentuali superiori alla norma europea

Celebre "eurobufala", parente di quella secondo cui l'unione europea aveva stabilito per decreto il raggio di curvatura delle banane :D

In realtà pare essere vero e non tanto per la percentuale di nichelio ma per il fatto che la lega rilascia paradossalmente piú nichelio che se fosse interamente fatta con questo metallo:

http://www.nature.com/nature/journal/v419/...bs/419132a.html

Perfetto. Grazie incuso per la tua ricerca.

Comunque mi pare che non venga menzionata tossicità a "lungo termine" diciamo, ma solo un'elevata possibilità di rimanere intossicati a livello cutaneo da parte degli allergici. E visto che non faccio il bagno nelle mie monete come Zio Paperone credo vada bene :lol:

Ora che ci penso una signora che conosco è molto allergica al nickel e infatti non usa monete per pagare, perchè le irritano la pelle.

Mah. Continuamo a collezionare. Intanto speriamo che qualche "chimico" intervenga :lol: .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tanto per intenderci, pure le posate che usiamo tutti i giorni per mangiare contengono nichel, visto che l'acciaio inox è appunto una lega di ferro, cromo e nichel..... il nichel è presente un pò dappertutto, persino in diversi cibi che mangiamo. Credo che il problema monetario sia davvero il male minore, e cmq diventa davvero un problema solo per chi soffre di allergia a questa sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

La mia vecchia insegnante di storia delle superiori era allergica al nichel,ed usava sempre i guanti per toccare tutto,E nelle mani era piena di piaghe!

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.