Vai al contenuto
IGNORED

Suggerimenti al curatore


Risposte migliori

Come sapete sono stato chiamato a svologere il ruolo di curatore per la sezione stati preunitari (1800-1860).

Il mio interesse principale è il Regno Lombardo Veneto, quindi per tutte le altre sezioni sarò nulla più che un dilettante che vuole imparare.

Per prima cosa, vorrei accogliere i vostri suggerimenti per migliorare questa sezione: c'è qualche argomento che vi sta più a cuore e che vorreste trattato?

Io una piccola idea ce l'avrei, mi piacerebbe che nei sondaggi sulla conservazione ognuno motivasse le sue scelte, anche se giuste o sbagliate non importa, l'importante e spiegarsi e quindi chiacchierare un po' e crescere tutti assieme. Sarebbe anche utile fornire link a passaggi in asta per studiare altri esemplari della moneta classificati da autorevoli case d'asta.

Credo che i nostri piccoli sondaggi abbiano un grande potenziale, credo che potrebbero diventare uno strumento molto accurato per il grading della moneta, purchè si discuta e ci si confronti e quindi ognuno metta un po' del suo.

Cari saluti a tutti i lamonetiani!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao michele e a tutti ,

tengo a precisare che colleziono solo lombardo veneto e napoleone 1, per quello che hai scritto il mio suggerimento sarebbe questo. Rivoluzionare completamente questo forum dedicando ad ogni re il suo periodo, paro a quello da catalago numismatico.

Oltre questo aprire una sezione sulle diverse zecche italiane come fanno diversi rivenditori numismatici e filatelici. NIP.

Per quanto riguarda i sondaggi tutti gli utenti dovrebbero dare oltre al parere di conservazione della moneta il perchè ha scelto un BB o SPL, in modo di crescere tutti insieme.

Questa sezione del forum è un pò abbandonata al suo destino, ma con queste modifiche crescerà!

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao michele e a tutti ,

tengo a precisare che colleziono solo lombardo veneto e napoleone 1, per quello che hai scritto il mio suggerimento sarebbe questo. Rivoluzionare completamente questo forum dedicando ad ogni re il suo periodo, paro a quello da catalago numismatico.

Oltre questo aprire una sezione sulle diverse zecche italiane come fanno diversi rivenditori numismatici e filatelici. NIP.

Per quanto riguarda i sondaggi tutti gli utenti dovrebbero dare oltre al parere di conservazione della moneta il perchè ha scelto un BB o SPL, in modo di crescere tutti insieme.

Questa sezione del forum è un pò abbandonata al suo destino, ma con queste modifiche crescerà!

Gabriele

ciao Gabrymen, rispondo io dato che non ci sono altre opinioni a riguardo. Temo che dividendo questa sezione del forum per ogni sovrano o regno (es. Repubblica Cisalpina, Subalpina, Elisa Baciocchi, Maria Luigia di Parma etc etc etc) si avrebbe molte sezioni semi - deserte, in cui gli interventi non sono più di uno al mese, o mancano del tutto... non ricordo molte monete della Repubblica Cisalpina postate...

Piuttosto prenderei per buono l'ottimo suggerimento di Fra Crasellame, intitolare ogni nuovo post secondo una convenzione:

Titolo della discussione: Regno, sovrano per esempio Gigi l'Infelice

Descrizione: ciò di cui si parla in quella discussione, a esempio: 1 kreuzer, variante testa grassa

Pienamente d'accordo sui sondaggi, tuttavia devo dire che le risposte telegrafiche, "per me è MB", continuano ad impoverire i nostri sondaggi d'opinione. Se qualcuno ha suggerimenti su come arginare questo triste fenomeno, ben vengano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao michi,

concordo su quello che hai scritto e incomincerò a fa re tutto quello che ghai detto! Scusa se sono stato scrano ma sono al lavoro, ma il discorso rimane sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Michele e congratulazioni!

Posto qui quanto già scritto in altra discussione senza aver ricevuto risposta:

Chiederei, se possibile, di postare nel catalogo le monete della CR non in maniera "alluvionale", ma sistematica. Da collezionista di monete napoleoniche proporrei di iniziare da quelle di "tipo" francese (Torino, Genova e Roma) per poi passare a quelle del Regno d'Italia. Si potrebbe così fornire un contributo importante e una occasione di dibattito per una migliore definizione della rarità di parecchie monete di questo periodo.

P.S. Mi sembrerebbe una proposta utile di razionalizzazione. Ti chiedo, se lo ritieni, di farla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele e congratulazioni!

Posto qui quanto già scritto in altra discussione senza aver ricevuto risposta:

Chiederei, se possibile, di postare nel catalogo le monete della CR non in maniera "alluvionale", ma sistematica. Da collezionista di monete napoleoniche proporrei di iniziare da quelle di "tipo" francese (Torino, Genova e Roma) per poi passare a quelle del Regno d'Italia. Si potrebbe così fornire un contributo importante e una occasione di dibattito per una migliore definizione della rarità di parecchie monete di questo periodo.

P.S. Mi sembrerebbe una proposta utile di razionalizzazione. Ti chiedo, se lo ritieni, di farla tua.

è un'idea ottima, le monete della Collezione Reale per il catalogo sono una risorsa eccezionale, il coordinamento può partire da me, te ed Elledi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.