Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia napoleonica

Risposte migliori

Inviato

Nel catalogo della prossima asta della Numismatica Genevensis viene inserita una medaglia napoleonica con la seguente descrizione:

Médaille en or frappée à l’occasion de la bataille de Marengo en 1800, par Brenet et Auguste.

Buste de Bonaparte à gauche. Nom du graveur sur la troncature. Inscription et date sur trois

lignes au-dessous. Le tout dans une couronne de laurier / Inscription sur neuf lignes.

Ø 49,7mm; 94,14g. Bramsen 38.

Un objet d’une grande importance historique et extrêmement rare

Superbe exemplaire. 25’000.-

Qualcuno mi piò aiutare per sapere:

1) il metallo 2) il motivo per un prezzo base d'asta così elevato 3) gli affioramenti ossidativi di colore marrone chiaro da cosa sono determinati e come possono essere restaurati.

Un esemplare Bramsen 38 in Bronzo l'ho visto qualche anno fa a 250 euro di base d'asta. Qui si parla di circa 16.000 euro!

Scusatemi se ho richiesto delucidazioni sugli affioramenti ossidativi in questa sezione.

Marengo.bmp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi intendo molto poco di medaglistica napoleonica, ma se dicono che è "en or" non credo si possa dubitare che sia d'oro. Evidentemente, in oro sono stati coniati pochi o pochissimi esemplari (ci sono molte opere sulla medaglistica napoleonica, e credo che la tiratura si possa conoscere facilmente). Non ho la minima idea invece delle macchie brunastre eventualmente presenti e dei modi per porre rimedio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.