Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
delsolee

Medaglia napoleonica

Risposte migliori

delsolee

Nel catalogo della prossima asta della Numismatica Genevensis viene inserita una medaglia napoleonica con la seguente descrizione:

Médaille en or frappée à l’occasion de la bataille de Marengo en 1800, par Brenet et Auguste.

Buste de Bonaparte à gauche. Nom du graveur sur la troncature. Inscription et date sur trois

lignes au-dessous. Le tout dans une couronne de laurier / Inscription sur neuf lignes.

Ø 49,7mm; 94,14g. Bramsen 38.

Un objet d’une grande importance historique et extrêmement rare

Superbe exemplaire. 25’000.-

Qualcuno mi piò aiutare per sapere:

1) il metallo 2) il motivo per un prezzo base d'asta così elevato 3) gli affioramenti ossidativi di colore marrone chiaro da cosa sono determinati e come possono essere restaurati.

Un esemplare Bramsen 38 in Bronzo l'ho visto qualche anno fa a 250 euro di base d'asta. Qui si parla di circa 16.000 euro!

Scusatemi se ho richiesto delucidazioni sugli affioramenti ossidativi in questa sezione.

Marengo.bmp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi intendo molto poco di medaglistica napoleonica, ma se dicono che è "en or" non credo si possa dubitare che sia d'oro. Evidentemente, in oro sono stati coniati pochi o pochissimi esemplari (ci sono molte opere sulla medaglistica napoleonica, e credo che la tiratura si possa conoscere facilmente). Non ho la minima idea invece delle macchie brunastre eventualmente presenti e dei modi per porre rimedio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti