Vai al contenuto
IGNORED

Siete iscritti ad un Circolo Numismatico ?


Giango60

Siete iscritti ad un Circolo numismatico ?  

35 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Da questa mattina sono iscritto al Circolo Filatelico-Numismatico della mia città, e mi è venuta la curiosità di indagare quanti altri nel forum fossero iscritti........
(oh!, la curiosità è curiosità, ma potrebbe esserci dell' altro...... a presto)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia possibile farlo anche presso Circoli di città più o meno vicine (non dovrebbero chiederti il passaporto....... :P :lol: ) ....potrebbero esserci dei vantaggi........, io ad esempio ho trovato subito tracce della "famosa" medaglia di Pesaro in un catalogo d' asta proposta per 650 euro! :o , ma non è solo questo.......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giango60, come va?
Io lo sono, ma e' un po' dura, x me, causa impegni lavorativi, presenziare a tutte le riunioni dello stesso.
Xo' a pensarci bene, anche questo Forum alla fine puo' e sta' diventando sempre + un circolo Numismatico (telematico) ove scambiare opinioni ed approfondire le Nostre conoscenze, quindi, ben vengano i nuovi iscritti, come anche stanno aumentando negli ultimi tempi i cittadini europei di altre nazioni, che contribuiranno notevolmente alla crescita del medesimo.
Basta vedere e constatare che anche chi si e' avvicinato alla Numismatica da poco tempo, attraverso i consigli e le opinioni degli esperti sul Forum, ha vsto accrescere la propria esperienza nel settore.
Il portale in costruzione, a quanto mi sembra di aver capito, aumentera' le facilitazioni e le discussioni, oltre agli aiuti offerti, alle nuove leve.
Dal mio punto di vista, questo Forum e' e lo sara' sempre + grande, e constaterete con il passar del tempo la sua crescita, ben vengano poi i riconoscimenti (vedi ultima segnalazione per il + ambito premio nell'aiuto allo sviluppo ed alla conoscenza della Numismatica).
Quindi Viva la Moneta.it
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Non sono segnato ad un Circolo perchè a Roma non ci sono o quelli che ci sono sono Club chiusi,però sono iscritto al Club Tevere che porta i suoi vantaggi anche se molto distante.
Ormai sono anni che cerco di aprirne uno ma è molto difficile quì a Roma.
Serve una sede dove riunirsi e affittare un negozio,un'appartamento o qualsiasi altra cosa dove sistemarla costa troppo,almeno per me,si parla minimo di 700/800 euro al mese se non di più.Altrimenti bisogna spostarsi minimo 20Km da Roma per scendere sui 400/600 euro e poi tutto il resto.
Per farlo ci vorebbero almeno un 6/7 persone serie e affidabili per iniziare.Io ancora ne devo trovare UNA,quì a Roma. :(
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono iscritto a nessun circolo numismatico, anche se sto pensando di iscrivermi per trovare persone che hanno la mia stessa passione; ma non conosco circoli numismatici nella mia città :(

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui a Bolzano ce ne è uno. Età media degli iscritti 80 anni. Danielealberti ed io stavamo pensando di iscriverci, fare un colpo di Stato ed impadronircene... più che altro per svecchiarlo un po'...
Comunque sia, per ora non sono iscritto, un domani chissà...
Vi terrò comunque aggiornati...
Concludo dicendo che concordo in pieno con quanto scritto da GiulioCesare, [color="red"]è lamoneta.it il Nostro Circolo Numismatico![/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono mai stato iscritto ad alcun circolo numismatico e a dir la verita' non ne ho mai sentito l' esigenza
Bene o male ho scambi di opinioni private con amici , negozianti e mediante questo forum un ulteriore partecipazione ad un circolo mi porterebbe via troppo tempo

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne avete la possibilità iscrivetevi al vostro circolo più vicino.
Io l'ho fatto da poco ed ho imparato più in queste mesi che in anni e anni da solo senza il supporto di nessuno. Le opportunità di conoscenza si moltiplicano inevitabilmente e i numismatici più giovani possono solo trarne vantaggio
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel circolo vicino al mio paesello purtroppo la gente vive ancora una concezione troppo "vecchia" della numismatica, con dei poteri forti che la fanno da padrone...
A queste condizioni resto fedele unicamente al mio circolo telematico ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "colleziono monete fuori corso e sono iscritto a un circolo" (ma perchè questa distinzione tra monete contemporanee e fuori corso?).
In realtà l'iscrizione mi serve solo per avere al prezzo di emissione alcune monete contemporanee che, anche se non colleziono metodicamente, mi interessano, es. le divisionali vaticane in euro ;)
Del resto altre attività non vengono svolte, il circolo è a mezzadria tra numismatici e filatelici, con netta prevalenza di quest'ultimi e il presidente (gran brava persona ma del genere "facciottuttoio") passa la gran parte del tempo a distribuire francobolli: tenete conto che il circolo di Fabriano è tra i più grandi d'Italia come numero di iscritti, contandone oltre 300, quindi si potrebbe anche fare qualcosa di più, ma il 99% degli iscritti frequenta solo per ritirare, a volte ogni 6 mesi, monete e francobolli al facciale <_<
In anni passati sono stati organizzati convegni (l'ultimo nel '98) che avevano avuto un discreto successo, ma anche questa iniziativa è ormai sepolta :(
Ah, dimenticavo, hanno organizzato un pullman per il convegno di ieri a San Marino, in un primo tempo mi ero iscritto, poi per sopravvenuti impegni mi sono cancellato, poi si sono cancellati anche gli impegni :lol: ma a quel punto ho preferito andare a Rimini per la mostra di Costantino :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io come grande parte degli iscritti a questo forum, da quanto ho potuto leggere, non sono iscritto a nessun circolo, anche perchè qui a Latina non ve ne è uno.
Anzi, per Favaldar, se riesci a fondare, più che altro anche a trovare un appartamento che non costi troppo di affitto, penso impresa ardua a Roma, fammelo sapere, Latina - Roma sono circa 60 Km, 1/2 di macchina, quando non venite al mare dalle nostre parti :D si riesce ad arrivare almeno all'EUR.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono iscritto a nessun circolo numismatico ma conto di iscrivermi al club Tevere anche perchè abito a 5 chilometri da Erba dove anche lavoro. Spero che i vantaggi che me ne verranno siano tali da compensare il danaro e il tempo che dovrò spendere. saluti atutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io abito vicino ad Erba. Un tempo ho chiamato il circolo numismatico e filatelico di Como appurando che è frequentato al 98% da filatelici. Ma quanti sono 'sti filatelici ??
azzosgal se trovi qualcosa di interessante nella nostra zona fammi un fischio

ciao

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono iscritto a nessun circolo, anche se ne conosco almeno uno con sede a Gonzaga. Però gli iscritti sono quasi tutti commercianti, e da quanto ho saputo nelle riunioni si parla più di problemi commerciali che di numismatica vera e propria, pertanto non ho nessuan intenzione di iscrivermi.
Penso che miglior circolo del nostro forum non possa esistere...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Salve,
Io sono iscritto al Circolo Numismatico "Mario Rasile" di Formia, purtroppo data la lontananza non ho mai potuto assistere alle riunioni settimanali che si tengono nella sede del Circolo, comunque il Circolo provvede ad inviare ai soci 6 quaderni di studi all'anno e 1 monografia riguardanti maggiormente la numismatica classica e medievale con qualche articolo di medaglistica .
Inoltre il circolo è dotato di una discreta biblioteca .
Proprio oggi ho ricevuto :
- Il quaderno di studi nr. 67 (Gen.-feb 2005) rigurdante : "lo spirito della natura sulle monete greche, magno-greche e siceliote : Le ninfe, Pan , I satiri"
- La monografia 2004 "Le monete testimoni della storia , dalle origini a Bisanzio"
- La monografia 2005 " Tuitus Labienus et Cingulum - Quintus Labienus Parthicus" .
Saluti, Castrix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.