Vai al contenuto
IGNORED

2 euro comm. OBAMA


Risposte migliori

Non so voi, ma potrebbe essere possibile un 2 euro comm. Obama???

Vi spiego: queste elezioni USA, sono talmente mediatiche e "IMPORTANTI" per il mondo Intero che tutti ne parlano entusiasti,

Sembra come kennedy, secondo voi qualche stato conierà una 2 euro comm OBAMA?

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente credo non accadrà: le monete da 2 euro commemorative ricordano qualcosa del singolo paese emittente o, almeno, dell'Europa. Per un capo di Stato e cittadino di un paese extra UE penso ci siano un po' di difficoltà. per di più è presidente in entrante e, quindi, rappresentante di una parte politica precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo: una moneta che commemora la vittoria di un candidato a un'elezione (quindi per forza di cose con una chiara valenza politica) di uno stato straniero. Vi sembra plausibile e auspicabile? L'Europa ha una sua storia e mille sua avvenimenti e personaggi da commemorare prima di passare a mettere sulle sue monete un presidente degli Stati Uniti in carica, grazie al cielo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo: una moneta che commemora la vittoria di un candidato a un'elezione (quindi per forza di cose con una chiara valenza politica) di uno stato straniero. Vi sembra plausibile e auspicabile? L'Europa ha una sua storia e mille sua avvenimenti e personaggi da commemorare prima di passare a mettere sulle sue monete un presidente degli Stati Uniti in carica, grazie al cielo..

Sono d'accordissimo.

Quanto all'Italia che pensi piuttosto ad una moneta, rimanendo ai presidenti, dedicata magari a Pertini invece che ad Obama (le cui reali capacità si misureranno a partire dal 20/1/2009).

Quanto al nuovo presidente degli USA ha lo stesso colore di pelle di Colin Powell e Condoleezza (che in troppi scrivono Condoleeza) Rice, http://www.state.gov/secretary/ , che non erano e non sono dei signor nessuno.

Veramente di portata storica, a mio parere, sarebbe l'elezione a presidente USA di un nativo americano, un cosiddetto indiano, la minoranza etnica cui ben pochi, Mr. Obama incluso, hanno dedicato un minimo d'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo: una moneta che commemora la vittoria di un candidato a un'elezione (quindi per forza di cose con una chiara valenza politica) di uno stato straniero. Vi sembra plausibile e auspicabile? L'Europa ha una sua storia e mille sua avvenimenti e personaggi da commemorare prima di passare a mettere sulle sue monete un presidente degli Stati Uniti in carica, grazie al cielo..

Sono d'accordissimo.

Quanto all'Italia che pensi piuttosto ad una moneta, rimanendo ai presidenti, dedicata magari a Pertini invece che ad Obama (le cui reali capacità si misureranno a partire dal 20/1/2009).

Quanto al nuovo presidente degli USA ha lo stesso colore di pelle di Colin Powell e Condoleezza (che in troppi scrivono Condoleeza) Rice, http://www.state.gov/secretary/ , che non erano e non sono dei signor nessuno.

Veramente di portata storica, a mio parere, sarebbe l'elezione a presidente USA di un nativo americano, un cosiddetto indiano, la minoranza etnica cui ben pochi, Mr. Obama incluso, hanno dedicato un minimo d'attenzione.

Beh sulla portata storica dell'evento non credo si possa disquisire più di tanto. Powel e Rice, per quanto importanti, non avevano assolutamente la carica di Obama. In una repubblica presidenziale ad altissima concentrazione di poteri, come gli USA, la figura del presidente non è accostabile a nessun'altra.

Molto bella ed ampiamente condivisibile l'idea di una moneta dedicata al presidente più amato della storia d'Italia. Speriamo che la zecca ci pensi, anche se non credo. Non essendo un presidente in carica (e purtroppo non più in vita) non dovrebbe affrotare troppe opposizioni di sorta.

post-8351-1225992262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


libroverde Inviato il Ieri, 11:53

Non so voi, ma potrebbe essere possibile un 2 euro comm. Obama???

Vi spiego: queste elezioni USA, sono talmente mediatiche e "IMPORTANTI" per il mondo Intero che tutti ne parlano entusiasti,

Sembra come kennedy, secondo voi qualche stato conierà una 2 euro comm OBAMA?

senza offesa :) ma è una delle cose più assurde che abbia mai sentito! :lol:

e poi se anche fosse plausibile che ne sappiamo se sarà un buon presidente? cosa gli facciamo la moneta sulla fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti


libroverde Inviato il Ieri, 11:53

Non so voi, ma potrebbe essere possibile un 2 euro comm. Obama???

Vi spiego: queste elezioni USA, sono talmente mediatiche e "IMPORTANTI" per il mondo Intero che tutti ne parlano entusiasti,

Sembra come kennedy, secondo voi qualche stato conierà una 2 euro comm OBAMA?

senza offesa :) ma è una delle cose più assurde che abbia mai sentito! :lol:

e poi se anche fosse plausibile che ne sappiamo se sarà un buon presidente? cosa gli facciamo la moneta sulla fiducia?

Non credo si stia parlando della bontà o meno di un presidente, ma della svolta "epocale" per un paese, che solo 40 anni fa ha abrogato le differenze giuridiche fra bianchi e neri, mentre si proclamava campione della libertà e della democrazia da quasi 200 anni. Fino a 10 anni fa tutto questo sembrava fantapolitica. Poi, anch'io penso sia impossibile, come già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so voi, ma potrebbe essere possibile un 2 euro comm. Obama???

Vi spiego: queste elezioni USA, sono talmente mediatiche e "IMPORTANTI" per il mondo Intero che tutti ne parlano entusiasti,

Sembra come kennedy, secondo voi qualche stato conierà una 2 euro comm OBAMA?

A parte che ci sarebbe già molto da discutere sul paragone con Kennedy (ma non è questo il luogo adatto e quindi tralascio), credo che le possibilità di vedere una commemorativa in Euro sul''elezione di Obama siano pressapoco le stesse di vedere una moneta statunitense che commemora l'elezione di Giorgio Napolitano. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo: una moneta che commemora la vittoria di un candidato a un'elezione (quindi per forza di cose con una chiara valenza politica) di uno stato straniero. Vi sembra plausibile e auspicabile? L'Europa ha una sua storia e mille sua avvenimenti e personaggi da commemorare prima di passare a mettere sulle sue monete un presidente degli Stati Uniti in carica, grazie al cielo..

Sono d'accordissimo.

Quanto all'Italia che pensi piuttosto ad una moneta, rimanendo ai presidenti, dedicata magari a Pertini invece che ad Obama (le cui reali capacità si misureranno a partire dal 20/1/2009).

Quanto al nuovo presidente degli USA ha lo stesso colore di pelle di Colin Powell e Condoleezza (che in troppi scrivono Condoleeza) Rice, http://www.state.gov/secretary/ , che non erano e non sono dei signor nessuno.

Veramente di portata storica, a mio parere, sarebbe l'elezione a presidente USA di un nativo americano, un cosiddetto indiano, la minoranza etnica cui ben pochi, Mr. Obama incluso, hanno dedicato un minimo d'attenzione.

La penso esattamente come voi.

Reputo molto più plausibile emettere una moneta per commemorare anniversari di eventi storici, personaggi o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza in Europa piuttosto che dedicarla a un presidente degli Stati Uniti in carica, anche se la sua elezione ha provocato o provocherà una svolta epocale nel Paese.

Dedicare una moneta al nostro amatissimo presidente Pertini la trovo un'idea eccezionale ma difficilmente percorribile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io penso possa essere coniata una commemorativa europea dedicata ad Obama... forse se qualche Stato stipulasse un accordo o unione specifica con gli USA (mi viene in mente il 2 Euro dedicato all'Unione Economica Belgio-Lussemburgo con i due sovrani) potrebbe accadere...

Secondo me invece negli USA qualcosa sarà coniato... per gli appassionati quindi perchè non provare a tenere d'occhio le coniazioni "d'oltreoceano"? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


libroverde Inviato il Ieri, 11:53

Non so voi, ma potrebbe essere possibile un 2 euro comm. Obama???

Vi spiego: queste elezioni USA, sono talmente mediatiche e "IMPORTANTI" per il mondo Intero che tutti ne parlano entusiasti,

Sembra come kennedy, secondo voi qualche stato conierà una 2 euro comm OBAMA?

senza offesa :) ma è una delle cose più assurde che abbia mai sentito! :lol:

e poi se anche fosse plausibile che ne sappiamo se sarà un buon presidente? cosa gli facciamo la moneta sulla fiducia?

mi trovi pienamente d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dedicare una moneta al nostro amatissimo presidente Pertini la trovo un'idea eccezionale ma difficilmente percorribile.

Purtroppo la penso anch'io così. Sarebbe una cosa troppo bella. Mi piacerebbe davvero un 2 euro con l'immagine che ho allegato in un mio messaggio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece negli USA qualcosa sarà coniato... per gli appassionati quindi perchè non provare a tenere d'occhio le coniazioni "d'oltreoceano"? :P

No, assolutamente. La zecca statunitense ha cominciato l'anno scorso ad emettere monete da $1 commemorative dei presidenti. Questo è il programma http://www.usmint.gov/mint_programs/$...action=schedule

I presidenti devono rigorosamente essere morti da almeno 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà vero...dopo Miss Italia aver Obama nero...no me par vero... Pitura Freska docet....

Io trovo assurdo voler commemorare un presidente statunitense: in questi giorni guardando la tv sembra davvero che l'Italia sia una appendice statunitense nel Mediterraneo... D'accordo che questa elezione era importante visto il periodo, ma francamente l'ho trovata un po' troppo invadente, con speciali dalle 20:00 a notte fonda su 3 o 4 canali nazionali... Sembrava davvero di essere lì a pendere dalle labbra del popolo americano. Con politici che esultavano perchè aveva vinto Obama con tanto di bottiglie di spumante...manco avessero vinto loro... Ora la moneta ad Obama...

Per piacere...voglio scendere....

Scusate...ma non ne posso più...

Commemoriamo la più squallida delle ville venete del Palladio e avremo già fatto un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so voi, ma potrebbe essere possibile un 2 euro comm. Obama???

Vi spiego: queste elezioni USA, sono talmente mediatiche e "IMPORTANTI" per il mondo Intero che tutti ne parlano entusiasti,

Sembra come kennedy, secondo voi qualche stato conierà una 2 euro comm OBAMA?

scusa la risposta secca: credo e spero di no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me invece negli USA qualcosa sarà coniato... per gli appassionati quindi perchè non provare a tenere d'occhio le coniazioni "d'oltreoceano"? :P

No, assolutamente. La zecca statunitense ha cominciato l'anno scorso ad emettere monete da $1 commemorative dei presidenti. Questo è il programma http://www.usmint.gov/mint_programs/$...action=schedule

I presidenti devono rigorosamente essere morti da almeno 10 anni.

Allora la vedo piuttosto dura... :P al massimo saranno coniati degli euro probe con l'effigie di Obama :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Commemoriamo la più squallida delle ville venete del Palladio e avremo già fatto un capolavoro.

Sarà per quello che la Casa Bianca è stata costruita in stile palladiano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado un po' off-topic, ma secondo voi sarebbe possibile proporre alla zecca una commemortiva del Presidente Pertini? Intendo i 2 euro destinati alla circolazione.

Altrimenti, ci dovrà pensare Frizio, come sempre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado un po' off-topic, ma secondo voi sarebbe possibile proporre alla zecca una commemortiva del Presidente Pertini? Intendo i 2 euro destinati alla circolazione.

Altrimenti, ci dovrà pensare Frizio, come sempre :lol:

Credo che la proposta avrebbe molto più forza se inoltrata dall'Associazione Italiana Sandro Pertini http://www.pertini.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.