Vai al contenuto
IGNORED

lire 20 prova aratrice 1912


Risposte migliori

salve Elledi,

chiedo scusa se approfitto di questo spazio e della sua gentilezza,

volevo porle una domanda in OT:

mi è stato chiesto di certificare delle monete di prova (sigillare) chiedevo se potevo farlo senza incorrere in problemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ma è stata lucidata o sbaglio?

Già, fa parte di quelle monete "sapientemente" custodite al MNR. Ci sono monete talmente graffiate che la loro condizione iniziale di FDC è andata a farsi benedire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
salve Elledi,

chiedo scusa se approfitto di questo spazio e della sua gentilezza,

volevo porle una domanda in OT:

mi è stato chiesto di certificare delle monete di prova (sigillare) chiedevo se potevo farlo senza incorrere in problemi grazie

Direi proprio di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Che errore!E' proprio un quattro...Ma in tutte le monete e' cosi'?

Ma siamo sicuri che si tratta di errore involontario? sembra fatto così bene quel quattro....

Link al commento
Condividi su altri siti

No,solo la moneta da lire 20 prova. Possibile che nemmeno VEIII se ne è accorto?

Una prova del marengo aratrice datata 1942 :blink:

Mi domando il senso di una prova dell' aratrice fatta nel 1942

Anche ingrandendo il particolare della data sembra proprio un 4

Bisognerebbe farla verificare da qualche perito

L' ultima emissione ufficiale in oro , a parte la discussa serie del 40 e' sempre stata considerata quella del 100 lire littore del 37 , coniata nel 38

Caro Elledi , come gia' altre volte , riesci a stupirci

post-116-1225953229_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
No,solo la moneta da lire 20 prova. Possibile che nemmeno VEIII se ne è accorto?

Una prova del marengo aratrice datata 1942 :blink:

Mi domando il senso di una prova dell' aratrice fatta nel 1942

Anche ingrandendo il particolare della data sembra proprio un 4

Bisognerebbe farla verificare da qualche perito

L' ultima emissione ufficiale in oro , a parte la discussa serie del 40 e' sempre stata considerata quella del 100 lire littore del 37 , coniata nel 38

Caro Elledi , come gia' altre volte , riesci a stupirci

Non ha alcun senso, come giustamente osservi. La moneta è stata verificata dai periti al MNR ma l'errore è passato inosservato anche a loro. Io me ne sono accorto per caso ingrandendo la foto per osservare meglio lo scempio della lucidatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra ipotesi:

potrebbe trattarsi non di un errore di conio (sostituzione delle cifre) ma di un difetto di conio (eccedenza di metallo) la cifra 4 sembra un prolungamento della cifra 1, la base e il corpo sembrano identici, tuttavia non dovrebbe essere postumo, negli anni '40 si raffigurava la cifra 4 in maniera diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Di niente, figurati... :)

Per tornare alla moneta, mi sembra che come difetto di conio sia un po' troppo grossolano. Tra l'altro si tratta dell'esemplare donato a VEIII....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono dell'opinione che si tratti di un difetto di conio,speriamo Dimitrios possa aiutarci a svelare l'arcano...

Ottime immagini

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Effettivamente, il particolare, fortemente ingrandito, dà l'idea diun difetto di conio (una riga orizzontale, staccata dal corpo dell'1 che si distingue nettamente). Certo però che darla proprio al Re......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"Per tornare alla moneta, mi sembra che come difetto di conio sia un po' troppo grossolano. Tra l'altro si tratta dell'esemplare donato a VEIII.... "

Concordo. Mi pare poco plausibile, anche solo per logica, che si donasse al sovrano un esemplare "difettato". Non sarà che anche questa moneta sia frutto di una "sapiente" (si fa per dire) sostituzione postuma?

Curioso, inoltre, che il paricolare del millesimo (che non è certamente una caratteristica di secondaria importanza) sia sfuggito ai periti.

Mah, non so davvero cosa pensare..........anzi, forse è meglio non pensarci proprio.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


come già affermato da altri Amici sembra anche a me un difetto di conio. la linea orizzontale che si avvicina all'1 crea l'effetto ottico del 4.

strano che sia stata conservata proprio questa...

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse l' immagine fotografica per come e' stata ripresa (luci , angolo di ripresa ,...)amplifica o crea il difetto mentre dal vivo non si nota

Link al commento
Condividi su altri siti


Elledi ma la moneta lhai esaminata solo in foto o lhai anche vista dal vivo ?

Cmq è uno strano, molto strano che nessuno lo abbia mai fai notare prima.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Probabilmente ho visto anche la moneta, a suo tempo, ma come potete immaginare, non era tra quelle alle quali prestavamo maggiore attenzione. Inizialmente la nostra indagine era rivolta ai pezzi più rari, e che purtroppo avevano già preso il volo (lire 100 del 1940, lire 5 del 1901, lire 10 del 1910, lire 20 del 1908 ecc)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"Per tornare alla moneta, mi sembra che come difetto di conio sia un po' troppo grossolano. Tra l'altro si tratta dell'esemplare donato a VEIII.... "

Concordo. Mi pare poco plausibile, anche solo per logica, che si donasse al sovrano un esemplare "difettato". Non sarà che anche questa moneta sia frutto di una "sapiente" (si fa per dire) sostituzione postuma?

Curioso, inoltre, che il paricolare del millesimo (che non è certamente una caratteristica di secondaria importanza) sia sfuggito ai periti.

Mah, non so davvero cosa pensare..........anzi, forse è meglio non pensarci proprio.

Saluti.

Michele

concordo in tutto con Bizerba, e con tutti voi.

Non mi stupirei se risultasse un 'falso moderno', ormai dalla CR ne vengono fuori di cotte e di crude come si suol dire...

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.