Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta?!


Risposte migliori

Ho ritrovato, sempre nel classico salvadanaio dello zio anziano, anche questo: il diametro totale è di 1,9cm (mentre quello interno è di 1,5cm), pesa 4,5g e non è attratto dalle calamite. Ho fatto del mio meglio per fotografarlo, ma non so se si vede bene l’uomo scudato a cavallo, contornato da simboletti indecifrabili molto consunti; sull’altro lato c’è al centro una specie di cervo e tutt’intorno degli animali (uno di questi sembra un’anatra…). Come si vede nella foto, la faccia dal lato del cervo non è centrata rispetto al diametro totale.

Mi sapete dire se è una moneta e di che tipo? Grazie!

post-11102-1225925343_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente curioso ed interessante oggetto, dico oggetto perchè sicuramente non era una moneta, si tratta probabilmente di un gettone ma visto il cavalliere elmato e scudato a cavallo e le scene di animali era relativo alla caccia.

Non é un gettone molto antico perchè la poca incisività delle figure ed il bordo ad angoli acuti fa pensare ad un oggetto pressato e poi tranciato.

Penso sia stato ottenuto in lega di rame come fa presupporre la presenza in alcuni punti di carbonatazione verde del rame.

Potrebbe essere a cavallo del 1700/1800.

Dico potrebbe perchè benchè lo stile degli animali fa pensare al 1500 e la presenza del cavalliere elmato con scudo lungo al 1400/1500 mi sembra un oggetto di concezione neoclassica.

Forse qualcuno riconoscendolo ti potrà essere di maggior aiuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Clodia,

trovo anch'io l'oggetto molto interessante e di non facilissima identificazione.

A me sembra un gettone di rame, certamente non recente : la figura del cavaliere mi ricorda immagini dell'arte medio orientale, più che europea.

Non comune neppure la fattura : a vedere dalla foto sembra che la parte centrale sia decisamente in rilievo sul disco disadorno sottostante; se è così, avremmo un gettone realizzato su tre piani differenti.

Mi dispiace non poterti essere del minimo aiuto : mai visto nulla di simile......ma spero proprio che altri lo conoscano.

Saluti :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, dubito che si tratti di una moneta.

So che non è di grande aiuto, ma le corna del "cervo", non potrebbero essere invece ali di un uccello?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
buongiorno, dubito che si tratti di una moneta.

So che non è di grande aiuto, ma le corna del "cervo", non potrebbero essere invece ali di un uccello?

:rolleyes:

Riguardandolo attentamente, a me pare piuttosto un quadrupede al galoppo con il muso volto a destra e, forse, con in capo le corna di una antilope.

Anche l'idea che possa trattarsi di un bottone mi pare improbabile : entrambi i lati sono ornati da figure, e non c'è traccia ne di fori né di un appiccagnolo saldato....

Peccato non riuscire a venirne a capo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho toccato e rigirato con attenzione l’“oggetto”: i livelli di rilievo in totale non sono 3, ma 2 (la zona puntinata attorno al cavaliere/cavallo e il disco esterno/sbordante/disadorno sono allo stesso livello, su cui spicca il cavaliere/cavallo e le altre zone più elevate); passando poi agli animali sull’altro lato, quello centrale credo sia proprio un animale con le corna ramificate che sta per fare un balzo o al galoppo: per quanto mi sforzi, non riesco a percepire delle ali…

Grazie per le vostre “ipotesi”: spero che qualcuno mi sappia dare qualche altra “dritta”

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ho toccato e rigirato con attenzione l'"oggetto": i livelli di rilievo in totale non sono 3, ma 2 (la zona puntinata attorno al cavaliere/cavallo e il disco esterno/sbordante/disadorno sono allo stesso livello, su cui spicca il cavaliere/cavallo e le altre zone più elevate); passando poi agli animali sull'altro lato, quello centrale credo sia proprio un animale con le corna ramificate che sta per fare un balzo o al galoppo: per quanto mi sforzi, non riesco a percepire delle ali…

Grazie per le vostre "ipotesi": spero che qualcuno mi sappia dare qualche altra "dritta"

Ciao Clodia,

permesso che il particolare non ha una gran rilevanza, ho accennato a tre livelli complessivi alludendo ai seguenti:

1) il disco con il Cavaliere

2) il disco su cui è applicato il precedente

3) il disco con il bestiario che, come tu hai notato, risulta decentrato rispetto al disco a lui sottostante.

Nell'assieme, mi pare una lavorazione più complessa dell'usuale, anche se non sono un esperto di processi di coniazione, al di là delle cognizioni che più o meno tutti conosciamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.