Vai al contenuto
IGNORED

BRONZO CELTICO


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa volta posto un bronzo celtico (Gallia) nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a classificarlo; infatti non l'ho trovato nei sacri testi di riferimento. L'ho acquistato insieme con le altre celtiche, e non c'è ragione, mi pare, per ipotizzare una diversa origine: lo stile, le immagini (specie il cavallo su un lato), i grandi cerchi come possibili segni di valore ed i cerchietti sono tipici di questa monetazione. Pesa 2,4 g. e misura solo 15-17 mm. Su un lato compare un cavallo a dx., sopra e sotto il quale vi sono dei cerchietti, uno dentro una corona. Sull'altro lato, due capri affrontati e ritti sulle zampe, circondati da cerchietti; al di sotto vi è una croce (mi ricorda la X dei denari repubblicani). I due capri affrontati compaiono invece su monete greco-macedoni in particolare di Amfipoli.

post-4948-1225965056_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono esattamente un esperto delle celtiche di Gallia (specie del bronzo), lo stile mi farebbe dire Ambiani...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.