Vai al contenuto
IGNORED

spilla etiope di birr


micio_68

Risposte migliori

non ho resistito e l'ho presa..naturalmente al risparmio, come mia prassi.. :lol:

purtroppo i miei capelli sono troppo corti per mettermela.. :lol: la usero' al posto della cravatta

vi anticipo la foto..

1znyeea.jpg

quando arriva vi posto delle foto migliori..

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho resistito e l'ho presa..naturalmente al risparmio, come mia prassi.. :lol:

purtroppo i miei capelli sono troppo corti per mettermela.. :lol: la usero' al posto della cravatta

vi anticipo la foto..

quando arriva vi posto delle foto migliori..

Molto bella, complimenti, ci dai anche le misure? Peccato che non si veda bene, non dimenticare di fare nuove foto non appena ti arriva.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo monile incuriosisce anche me.

Mi piacerebbe poter valutare meglio lo stato di conservazione delle monete e vedere i particolari della montatura, aspetto le nuove immagini! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo distante per capire le monete,

mi sembrano 1 birr di Menelik II, 1889-1913.

Ciao a tutti, secondo me sono 4 monete da 1/4 di Birr, se non addirittura da 1/8, possiedo un mezzo Birr ed ha come diametro cm 2,1, moltiplicando per 4 arriviamo gia a più di 8 cm. Se tu dici che è lunga 7 cm, dobbiamo calcolare anche la montatura, non ci siamo con le misure per presupporre che siano da 1 Birr l'una.

Il Birr è una moneta molto grande, pesa ben 28 gr. Non hai il suo peso? Vedremo bene quando ti arriverà.

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao gio',

hai ragione stamane guardavo il krause il birr è troppo grande, di sicuro sono piu' piccole..penso pure io o 1/4 , il gersh forse è troppo piccolo

lunedi o martedi dovrebbe essere nelle mie mani..

http://i34.tinypic.com/becf9.jpg

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gio',

hai ragione stamane guardavo il krause il birr è troppo grande, di sicuro sono piu' piccole..penso pure io o 1/4 , il gersh forse è troppo piccolo

lunedi o martedi dovrebbe essere nelle mie mani..

http://i34.tinypic.com/becf9.jpg

Sono sicuro che si tratta delle piccole monete da 1/20 di Birr (Gersh), per quanto riguarda la conservazione considerando le piccole foto, mi sembrano abbastanza usurate comunque rimane un bell'oggetto considerando che le raffigurazioni di queste monete sono tra le più affascinanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gio',

hai ragione stamane guardavo il krause il birr è troppo grande, di sicuro sono piu' piccole..penso pure io o 1/4 , il gersh forse è troppo piccolo

lunedi o martedi dovrebbe essere nelle mie mani..

http://i34.tinypic.com/becf9.jpg

Sono sicuro che si tratta delle piccole monete da 1/20 di Birr (Gersh), per quanto riguarda la conservazione considerando le piccole foto, mi sembrano abbastanza usurate comunque rimane un bell'oggetto considerando che le raffigurazioni di queste monete sono tra le più affascinanti :)

Ciao Dony, secondo me i Gersh sono troppo piccoli rispetto alle dimensioni della spilla, se togliamo 1 cm per la montatura ne restano 1,5 cm per le monete, credo che i Gersh misurino 1 cm, sempre se ricordo bene, ora non ne ho sottomano, ma se ne trovo qualcuno vi posto le misure. Ciao Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao gio',

hai ragione stamane guardavo il krause il birr è troppo grande, di sicuro sono piu' piccole..penso pure io o 1/4 , il gersh forse è troppo piccolo

lunedi o martedi dovrebbe essere nelle mie mani..

http://i34.tinypic.com/becf9.jpg

Sono sicuro che si tratta delle piccole monete da 1/20 di Birr (Gersh), per quanto riguarda la conservazione considerando le piccole foto, mi sembrano abbastanza usurate comunque rimane un bell'oggetto considerando che le raffigurazioni di queste monete sono tra le più affascinanti :)

Ciao Dony, secondo me i Gersh sono troppo piccoli rispetto alle dimensioni della spilla, se togliamo 1 cm per la montatura ne restano 1,5 cm per le monete, credo che i Gersh misurino 1 cm, sempre se ricordo bene, ora non ne ho sottomano, ma se ne trovo qualcuno vi posto le misure. Ciao Giò :P :D :D

Ciao giò :) ho misurato il diametro del Gersh ed è circa 1,5 cm, mentre 1/8 di birr misura circa 2 cm quindi penso che siano proprio i Gersh, comunque è un bell'oggetto non trovi Giò :)

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Bene, allora quasi sicuramente ci siamo. Si, la spilla è molto bella e ben confezionata, lavorata e montata con gusto

Il lavoro è stato fatto da un buon artigiano, non succede spesso con questi oggetti, a volte risultano pesanti e di cattivo gusto.

Ciao Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

stiamo parlando di un "oggettino" da pochi euri, veramente pochi..quanto una racomandata :o

Beh, ha poca importanza quanto l'hai pagata, è un oggetto interessante e ben fatto, hai fatto un ottimo affare se l'hai pagata poco, fa un bel' effetto, la immagino sul bavero di una giacca nera. Non mi dispiacerebbe per niente. :P :D :D

Poi ne è uscita una interessante discussione, anche solo per questo va apprezzata.

Buona Domenica a tutti Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fascino delle monete è dato anche dai molti usi che l'uomo ne ha fatto nel tempo : monete sono state usate come monili, bottoni, talismani, portafortuna, hanno accompagnato molti defunti nel loro ultimo viaggio, sono state inserite spesso nelle mura di casa in costruzione come oggetti bene auguranti.

Certo, quelle impiegate in oreficeria (forate, con la saldatura di un appiccagnolo, ecc.) perdono il loro valore di moneta ma - almeno per me - acquistano appunto un fascino diverso.

La tua spilla è un oggetto curioso, interessante, al di là del valore o della rarità delle monete impiegate.

Un bell'acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto nuove, le monete sono 16mm

devo dire che la fattura è veramente bella..

214xpjt.jpg

questo per le proporzioni

2nuoghc.jpg

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un bell'oggetto, mi sembra che le monetine non siano proprio basse come conservazione.

Una curiosità, la prima a sinistra la vedo strana, la foto non è chiarissima, sembra quasi che Menelik abbia i boccoli, ho le traveggole?? :D :D

Ciao e grazie per avercela mostrata. Giò :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) Ciao micio, hai poi capito con esattezza di che materiale è fatta la spilla? Ci confermi che si tratta di gersh?

Ciao Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono tanto afferrato in questa monetazione ma mi sembrano proprio gersh, il diametro è 16mnm..

la spilla non è calamitabile, per cui penso che sia argento visto che è fusa nella moneta..

ciao , Giu

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono tanto afferrato in questa monetazione ma mi sembrano proprio gersh, il diametro è 16mnm..

la spilla non è calamitabile, per cui penso che sia argento visto che è fusa nella moneta..

ciao , Giu

Bene, hai fatto un ottimo affare, la spilla mi piace molto. Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.