Vai al contenuto
IGNORED

Sigle.


Il Collezionista 91

Risposte migliori

Scusate la mia ignoranza, ma volevo chiedervi un aiuto. Molto spesso ho letto sigle come: fdc, fior di conio, R, BB, C, CC, R2, o altre del genere. Ora, alcune le conosco, ma altre non riesco proprio a capirle. Qualcuno di voi potrebbe scrivere un elenco con tutte le sigle? Mi scuso ancora per questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


LESSICO NUMISMATICO

Bordo - margine esterno della moneta.

Conio - stampo usato per la coniazione della moneta.

Contorno - parte circolare esterna della moneta, che può essere liscio, rigato o recare incisi scritte, simboli o altro.

Destra - parte della moneta che corrisponde alla destra di chi guarda la moneta stessa.

Diritto (D) - lato principale della moneta. In genere reca l’effige del sovrano o i simboli dell’autorità emittente.

Esergo - parte inferiore della moneta nella quale di norma trova spazio l’anno di emissione, il valore, i segni di zecca.

Legenda - iscrizioni sulle due facce della moneta.

Modulo - diametro della moneta in millimetri.

PROOF - termine inglese che equivale al nostro FS (Fondo Specchio).

Rovescio ® - lato opposto al diritto,nel quale di solito è indicato il valore.

Segno di Zecca - scritta o simbolo che indica la zecca in cui la moneta è stata battuta. In alcune monete non è presente.

Sinistra - parte della moneta che corrisponde alla sinistra di chi guarda la moneta stessa.

Tiratura - quantità di monete coniate;

Titolo- rapporto percentuale tra il peso della moneta e quello del metallo puro.

Zecca - azienda ed officina dove vengono coniate le monete.

Zigrinatura - serie di rigature parallele incise nel contorno di una moneta.

SCALA DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE MONETE

FS: Fondo Specchio, non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione, che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate;

FDC: Fior di Conio, moneta mai circolata e si trova nello stato in cui era uscita dal conio; quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo; può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete;

SPL: Splendida, moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione, e tutti i rilievi sono integri e nitidi (conservano da 8 a 9/10 di metallo); può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete;

BB: Bellissima, moneta che ha circolato in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura (conservano 6, 7/10 di metallo), ciononostante la moneta è perfettamente leggibile ed intera;

MB: Molto Bella, moneta molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi sono quasi scomparsi (conservano 4 o 5/10 di metallo);

M: Mediocre

B: Bella, moneta liscia e poco leggibile, in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi (conservano 2 o 3/10 di metallo);

D: Discreta, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao collezionista, visto che sei alle prime armi ti consiglio di comprendere, nel più breve tempo possibile, le conservazioni delle monete.Non so dove e come acquisti monete ma considera che riconoscere un BB, uno SPL, un qSPL etc etc è molto importante per non prendere fregatura.Certo ci sono tanti altri aspetti e conoscenze anche più importanti ma vedrai che pian piano si apprendono anche queste :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho intenzione di acquistare le monete su internet e le sigle sono tutto. Posso fare una domanda? La q piccola cosa indica? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho intenzione di acquistare le monete su internet e le sigle sono tutto. Posso fare una domanda? La q piccola cosa indica? Grazie anticipatamente.

se su internet intendi ebay te lo sconsiglio decisamente, non avendo ancora buone conoscenze prenderesti troppe fregature.

Credo che a Siracusa vi sia ancora il mercatino collezionistico presso il Salone Parrocchiale Chiesa di S. Antonio di Padova, via A. Lo Surdo n°13 (Zona Pizzuta-Scala Greca) dalle ore 9.00 alle ore 19.00.Il mercatino si tiene (se lo fanno ancora) ogni primo sabato e domenica di ogni mese

Se ci andiamo insieme facciamo un po' di pratica sul campo (sarà il sistema migliore per imparare :) )

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono interessato a comprare su internet lotti di monete antiche, molte sono patacche, ma forse tra di loro ci può essere qualcosa di valore. Potete consigliarmi qualche sito di aste non troppo care?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vecchi pezzi di rame o altro vengono vendute come monete antiche sporche. Ho sentito che quando si acquistano monete di questo tipo, forse, tra di loro qualcuna rara si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, inanzitutto ti consiglio di evitare di acquistare su ebay monete antiche in particolar modo se nell'inserzione vengono riportate frasi tipo "lotto da scavo", "monete da pulire" etc etc

Acquistare monete antiche in questa maniera può essere molto rischioso e potrebbe farti andare incontro a noie legali con sequestri e indagini per reati quali "incauto acquisto" o "ricettazione"

Se vuoi comprare monete antiche devi farti anche un idea di quello che vuoi, spesso il termine "antiche" viene utilizzato da molti anche per le monete preunitarie (come quella che hai nell'avatar)

tu che preferenze hai?

ti piacciono le monete romane? le greche? le bizantine? le monete coniate a Siracusa? le medievali?le barbariche? le rinascimentali, le preunitarie?....

è meglio che incominci a scegliere un campo in cui muoverti magari comprando un bel po' di lotti di cataloghi d'aste e qualche prezzario (se vuoi incominciare ad acquistare le monete borboniche che hai nell'avatar ti consiglio di acquistare il Gigante "Monete italiane dal '700 all'euro")

avendo in mano un bel po' di cataloghi d'asta e comprando un discreto prezzario puoi incominciare a farti un idea di ciò che potrebbe piacerti

Considera che ogni monetazione ha le sue caratteristiche, i suoi prezzi, i suoi metodi di studio, il suo mercato, il suo metodo di valutare conservazioni e rarità etc etc

Se vuoi dei consigli utili cerca di individuare esattamente quali monete vuoi comprare così sarà più facile darti dei consigli validi

ma sopratutto non prestare ascolto a chi ti dice queste cose che ti portano a malastrada

Vecchi pezzi di rame o altro vengono vendute come monete antiche sporche. Ho sentito che quando si acquistano monete di questo tipo, forse, tra di loro qualcuna rara si trova.
Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto interessato alla lira, ma non capisco quasi nulla di monete. Cioè, non ho mai letto libri sull'argomento. Sapreste consigliarmi qualche bel libro, utile e semplice allo stesso tempo, di numismatica italiana? Con semplice intendo un pò alla portata di tutti, con termini non troppo complicati.

Link al commento
Condividi su altri siti


è meglio che incominci a scegliere un campo in cui muoverti magari comprando un bel po' di lotti di cataloghi d'aste e qualche prezzario (se vuoi incominciare ad acquistare le monete borboniche che hai nell'avatar ti consiglio di acquistare il Gigante "Monete italiane dal '700 all'euro")

Tel' ha appena scritto l' amico Fid, prima devi incominciare a vedere cosa t' interessa e successivamente acquisterai i libri e/o cataloghi che potranno esserti utile.

Prima ocumentati e poi incomincia ad acquistare le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.