Vai al contenuto
IGNORED

Monetina di Crispo forse R5 ne valeva la pena


Risposte migliori

In questi giorni riesco poco ad individuare le monete, credo che sia un r5.

L'ho comprata per curiosità perchè non riuscivo ad identificare la moneta.

secondo me trattasi di:

Crispo

Legenda del dritto =CRISPVS NOB CAESAR

Busto laureato e drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio =VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

nello scudo =VOT PR

Esergo= BSIS dot (la B appare rovescia)

Zecca: Siscia -RIC VII Siscia 66

Grado di rarità=r5

la moneta é stata acidificata ed appare abbastanza compromessa.

Non si distingue neppure il tipo di altare ma tutte le monete di questa tipologia dovrebbero essere r5.

Vi chiedo si tratta di un imitazione barbarica (visto il nasone?)

L'ho pagata 15 Euro, ho paura di averla pagata troppo visto lo stato di conservazione, Voi cosa ne pensate? post-1966-1226240781_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che sia barbarica (però di quelle più vicine alle ufficiali)...sempre se la vista non mi inganna credo che manchi anhce la seconda A nella parola LAETAE. Si tratta comunque di una moneta interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per rispondere ad anotnio, una imitazione barbarica è un falso d'epoca (o meglio una versione barbarica delle monete romane) coniato dalle popolazioni barbariche. Si differenziano dalle coniazioni ufficiali soprattutto per l'approsimatezza dei conii ed in particolare per gli errori lessicali delle legende.

ti do un link specifico molto istruttivo:

http://www.constantinethegreatcoins.com/barb2/

Non sono da confodnersi con le "imitative contemporanee" che sono coniazioni non ufficiali (veri e propri falsi d'epoca) truffaldine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho una risposta precisa alla tua domanda...

per qaunto mi riguarda se dovessi scegliere a parità di prezzo tra una ufficiale ed una barbarica non ci penserei nemmeno e prenderei l'ufficiale. certo è che sono meno comuni delle ufficiali (molte sono praticamente uniche) e di conseguenza per chi le colleziona possono avere un sovrapprezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra barbarica: invertita la C di Crispus, invertita la B prima di SIS, la testa abbastanza strana, l'altare poco nitido e pasticciato, e anche la seconda parte delle legende di D e di R mi pare si perda un po' (ad es. dopo NOB che cosa leggi?) Certo è del 1°-2° grado di barbarizzazione, cioè non molto modificata. Quanto al valore commerciale delle barbariche: in Italia sono poco collezionate e quindi non costano molto (ma si vedono anche molto poco), a differenza che in Francia, Inghilterra e soprattutto Germania ed Austria. Per ora non esistono delle Sillogi molto vaste, ma le stanno facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel ginepraio delle imitative la inserirei fra le imitazioni contemporanee. Ho l'impressione che le imitazioni barbariche, coniate oltre il limes, siano quelle con un lettering buttato lì a caso...15 euro mi sembrano generosi ma il prezzo di queste monete è assolutamente soggettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è oltretutto acidificata e rovinata ma l'ho presa lo stesso per motivi di curiosità e studio.

Grazie a tutti coloro che hanno dato un loro gradito parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra una barbarica un po' più accurata del solito. Quanto ai 15 euro, secondo me hai fatto bene a spenderli: una su cento che fosse l'originale R5, valeva la pena rischiare, data l'esiguità della cifra. ma è solo un'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.