Vai al contenuto
IGNORED

E' buona questa moneta?


Risposte migliori

Carissimi, di solito la mia inesistente o quasi competenza si è un pokito indirizzata sulle monete greche e romane, perciò questa esula. Ma è un ricordo lasciatomi da mio papà. Che dite, è molto comune scommetto, o no?
Datata 1939.
Diametro cm.2,9
Peso: 10 gr.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta è autentica,sono le due lire della serie Impero, è molto comune,dalla foto non sono in grado di stabilire, naturalmente,se è magnetica o no,comunque sia, in questa conservazione,direi un BB+/QSPL,vale meno di 5 euro.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carsus' date='06 giugno 2005, 14:24']A proposito: che significa "magnetica"?Puoi spiegarmi? Non me ne intendo :o  :unsure:  :blink:
[right][post="38325"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La monete della serie Impero vennero coniate con percentuali sempre crescenti di acmonital, rispetto al nichelio iniziale. La lega acmonital-nichelio è antimagnetica (ossia non subisce l'attrazione di una calamita), mentre le monete in solo nichelio o solo acmonital sono magnetiche. In realtà esistono varie gradazioni di magnetismo a seconda delle percentuali di acmonital/nichelio presenti nella lega.
I cataloghi distinguono tra "magnetico" e "antimagnetico", ma in realtà si potrebbe considerare anche una variante "lievemente magnetico".
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carsus' date='06 giugno 2005, 15:52']:unsure: .......ah..................grazie......! :blink:
[right][post="38358"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ti vedo perplessa... :D
Cmq, spiegazioni tecniche a parte, devi provare con una calamita: se viene attirata è magnetica, altrimenti no :P
La rarità mi pare sia più o meno simile, non ho il catalogo sotto mano, c'è un anno in cui la variante magnetica è un pò più rara dell'antimagnetica. Altra cosa da stabilire è se il tuo pezzo è del 1939 anno XVII o XVIII (l'anno dell'era fascista, che a seconda del periodo di coniazione poteva variare pur essendo sempre nel medesimo anno solare. Nel 1939 infatti furono effettuate due distinte coniazioni, una cadeva nel XVII° anno dell'era fascista e l'altra nel XVIII°).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='06 giugno 2005, 16:59']La foto indica XVIII.

Saluti da Max65  ;)
[right][post="38382"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Hai ragione, ho evidentemente bisogno di quel buon paio di occhiali che in questo momento non sto portando B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='06 giugno 2005, 16:59']La foto indica XVIII.
[right][post="38382"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Che, purtroppo, è l'anno + comune :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.