Vai al contenuto
IGNORED

AQUILEJA T


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Date le mie origini friulane, ho particolare interesse per Aquileja. Questo bronzetto di Crispo pesa 3,4 g. e misura 19 mm. Al D. CRISPUS NOB CAES, busto corazzato e laureato a dx. Al R.CAESARUM NOSTRORUM, intorno alla scritta: VOT-dot-V. All'esergo: dot-AQT-dot. Non è proprio splendida, ma a me piace anche così. L'ho classificata come RIC VII, p. 404, n.89, siete d'accordo? Sarebbe R4.

post-4948-1226321976_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di sì, ti posto il mio esemplare molto simile :)

CRISPVS NOB CAES, Busto laureato drappeggiato e corazzato

CAESARVM NOSTRORVM - VOT dot V

dot AQS dot

RIC VII Aquileia 87

r1

crispodtv2.jpg

w3072.png

crisporle6.jpg

w3072.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

I Vota di Crispo per Aquileia sono sempre rari.

Tuttavia, come sempre, il RIC è un pò datato.

Per il grado di rarità delle monete di Aquileia, continuo a ritenere molto più affidabile ed aggiornato, come ho già avuto modo di segnalare in altri post, il testo di Paolucci/Zub : "la monetazione di Aquileia romana".

In tal caso la moneta postata ed identificata (credo correttamente anche se non riesco a vedere bene la sigla relativa al numero dell'officina) da gpittini è valutata comunque r2.

In ogni caso bella ed interessante moneta (il solo fatto che poi sia stata battuta ad Aquileia già la carica di mille emozioni).

Battuta nel 321 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.