Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Zog


vathek1984

Risposte migliori

che ve ne pare di questa moneta d'argento di re zog del 1937?mi è sempre piaciuta questa monetazione,molto di piu rispetto a quella dell'occupazione italiana...c'è qualcun altro che colleziona questa tipologia?

prima foto:

2mebel4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

moneta rara come tutte quelle della serie di re Zog.

Bella serie, ma non mi dispiacciono neanche i pezzi in argento di Vittorio Emanuele III, che comunque hanno lo stesso disegnatore e furono emessi dalla stessa officina di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, anch'io raccolgo le monete di re Zog. Sono rimasto affascinato dalla tipologia, da quando trovai per caso 2 qindar-ar in una ciotola ...

Poi ho trovato questa (insieme alla sorella del 1937, che hai postato tu)

post-3438-1226413790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


che ve ne pare di questa moneta d'argento di re zog del 1937?

Direi che sono sempre di più gli estimatori della bella monetazione albanese. Il tuo esemplare mi sembra in uno stato di conservazione più che discreto. Piacevole anche l'esemplare da 1 franco postato da saturno!

Il franco d'argento corrisponde a 5 lek, eppure, diversamente dall'Italia, dove troviamo il 5 lire aquilino di modulo corrispondente, non si scelse di coniare una moneta da 5 lek, ma appunto 1 franco d'argento.

Tale scelta, forse, era considerata "di prestigio" per il giovanissimo stato: avere una "nuova" divisa che richiamasse la tradizione di uno stato solido come la Repubblica Francese (e il neonato stato albanese nasce come repbblica).

Può anche essere che a metallo nobile e non nobile, almeno all'inizio, si preferisse associare due nomi, come era avvento fino ad allora con kurush d'argento e para in nichel, mistura e rame (fanno eccezione i 20 para d'argento), monete turche che continuarono a circolare nel territorio albanese almeno fino al 1926.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi segnalo di questa monetazione,in particolare i 10 qindar-leku del 1926 con l'aquila ed il frang-ar del 27-28;sono entrambe bellissime ed anche piuttosto rare...c'è qualcuno che le ha in collezione? B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho completato la collezione o quasi... mi mancano solamente i 5 frang ari

Questi due esemplari li ho acquistati sulla baia USA (entrambi MS 65)

post-6915-1226566211_thumb.jpg

post-6915-1226566253_thumb.jpg

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi invece sono uno e due Frang ari con tiratura di 50.000 e 25.000 pezzi coniati per festeggiare i 25 anni di indipendenza dell' Albania dal dominio turco

post-6915-1226583637_thumb.jpg

post-6915-1226583646_thumb.jpg

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero complimenti krison,sono monete stupende ed in perfetto stato di conservazione...complimenti anche per avere quasi completato la collezione...mi ripeto,ma è piu forte di me:la monetina con il profilo d'aquila è davvero spettacolare B) ...immaginate se fosse stato usato questo conio per un 10 centesimi impero del regno d'italia,che figurone avrebbe fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente ... pensa che spettacolo quell' aquila con Vittorio Emanuele !!!

Tra tutte , anche se non saprei veramente quale scegliere, quella che mi affascina di piu' e quella nella foto allegata un vero spettacolo!!!

post-6915-1226597218_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Interessante discussione avete portato avanti, non si parla molto di queste belle monete, complimenti a tutti per gli esemplari postati, tutti in ottima conservazione. Ne avete altre da farci vedere?

Grazie Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi presento quest'altra moneta. Non ha il profilo di re Zog, ma appartiene al periodo "repubblicano" dell'Albania.

Caro Saturno complimenti un gran bell' esemplare!!!!! La moneta che hai postato rappresenta aLEKsander I Madhe (Alelessandro Magno) dalla cui contrazione del nome prende il nome la moneta albanese del LEK

Questo il mieo cavallo di battaglia acquistato in Albania nel 2000

post-6915-1226737131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ancora una moneta che mi piace moltissimo presente nella versione da 1 e 2 qindar sulla quale viene rappresentata l' aquila simbolo dell' Albania introdotta nel 1400 dal Skanderbeg traendo spunto dall' emblema dell' Impero Bizzantino

LA LEGGENDA DELL' AQUILA ALBANESE

Un giovane stava cacciando per le montagne, un’Aquila volteggiando sopra di lui si posò in cima ad una rupe. L’Aquila era straordinariamente maestosa e serrava nel becco un serpente. Dopo un po’ l’Aquila volò via dalla cresta dove aveva il nido. Il ragazzo allora si arrampicò sulla cima della rupe dove vide, nel nido, il piccolo dell’aquila giocare con il serpente morto. Ma il serpente non era davvero morto!

All’improvviso infatti si mosse di scatto rivelando i suoi denti aguzzi ed era pronto a penetrare l’aquilotto con un veleno mortale. Repentinamente, il giovane tirò fuori arco e freccia e uccise il serpente. Poi prese l’aquilotto e si avviò verso casa. All’improvviso il giovane sentì sopra di lui un fragoroso suono, era il frullare delle immense ali dell’Aquila.

“Perché rapisci mio figlio?” gridò forte l’Aquila.

“Il piccolo è mio, perché l’ho salvato dal serpente che tu non avevi ucciso” rispose il ragazzo.

“Restituiscimi mio figlio” disse il rapace ”e io ti darò come ricompensa l’acutezza dei miei occhi e la potente forza delle mie ali. Tu diventerai invincibile e nel mio nome sarai osannato.”

Così il giovane consegnò l’aquilotto. Quest’ultimo crebbe, e volava sempre sopra la testa del ragazzo, ormai un uomo pienamente cresciuto, che con il suo arco e frecce uccideva molte bestie selvatiche e con la sua spada ammazzava molti nemici di quelle lande. Durante tutte queste imprese, l’Aquila, fedelmente lo guardava dall’alto e lo guidava. Sbalorditi dalle gesta del valoroso cacciatore, le genti di quella terra lo incoronarono re e lo chiamarono “Shqipëtar” (albanese), che vuol dire figlio dell’Aquila e il suo regno divenne conosciuto come Shqipëri (Albania) o Terra delle Aquile.

post-6915-1226739776_thumb.jpg

post-6915-1226739786_thumb.jpg

post-6915-1226739792_thumb.png

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le altre bellissime monete postate!un particolare ringraziamento a krison per delle informazioni molto interessanti:molto poetica la leggenda dell'aquila albanese e poi mi ha sorpreso l'origine del nome lek collegato ad alessandro magno B) ...come al solito questo forum si rivela essere molto istruttivo :)

per ora la mia minuscola collezione di monete di zog è limitata al pezzo postato in foto,ad un 2 qindar-ar 1935 in ottime condizioni(trovato per caso in un mercatino)ed a un quarto di leku del 1926 in condizione mediocre...credo che ora cerchero di aggiungervi il pezzo da 1 lek col ritratto di alessandro,che oltre che molto bella è anke abbastanza reperibile.

p.s. x krison:se fa parte della tua bella collezione,non è che ci potresti far vedere una foto del frang ar 1927-28?a mio parere è la perla di tutta questa serie,ed una moneta di davvero difficilmente eguagliabile bellezza B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Krison,

bellissima moneta . Se non mi sbaglio è una delle più rare della monetazione albanese del periodo.

A proposito, ho letto un pò di storia albanese: Zog si proclamò re nel 1928, ma già nel 1926 -27 si coniano monete con il suo profilo, ma a quell'epoca era solo il presidente della Repubblica...

Domanda rivolta a tutti :

E' un caso unico? Cioè di presidente della repubblica vivente "immortalato" sulle monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.