Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Anto1989

ho una moneta "ammalata"

Risposte migliori

Anto1989

oggi aprendo la valigetta con le mie monete (quella che vendevano tempo fa alla lidl) mi sono accorto che un 2cent finlandese FDC (guardate un po che sfiga) presentava 3 bolle scure sulla superficie!!! :blink: che caspita puo essere?e capitato anche a voi un fatto analogo? :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Potresti postare una foto per vedere meglio e capire?

Potrebbe comunque essere umidità. Ha intaccato anche altre monete vicine o dello stesso vassoio?

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Collezionista 91

Con una foto sarebbe molto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

ecco le foto,scusate per la qualita ma ho la digitale in assistenza,nel cent finlandese le macchie in realta sono nere e non rossicce come appaiono,il cent francese ha circolato pochissimo e si trova nello stesso piano dell altra moneta...ho provato a grattare via queste macchie con l unghie ma niente.... :angry: :(

Untitled-2-1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skaterghost

Io ho lo stesso problema su una moneta, il 2 cent, del Vaticano anno 2005, tutte le altre del folder sono OK.

Non ho fatto nessun tipo di tentativo x togliere via la macchia, xchè di alone scuro si tratta e la zona è troppo piccola per poter intervenire senza danni collaterali.

Io la tengo controllata nella speranza che sia qualcosa che và e viene in base alle temperature e all'umidità, chi vivrà vedrà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Io ho lo stesso problema su una moneta, il 2 cent, del Vaticano anno 2005, tutte le altre del folder sono OK.

Non ho fatto nessun tipo di tentativo x togliere via la macchia, xchè di alone scuro si tratta e la zona è troppo piccola per poter intervenire senza danni collaterali.

Io la tengo controllata nella speranza che sia qualcosa che và e viene in base alle temperature e all'umidità, chi vivrà vedrà.

Direi più di un problema :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989
il 2 cent, del Vaticano anno 2005

allora qualcuno piu sfortunato di me c e! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cig
oggi aprendo la valigetta con le mie monete (quella che vendevano tempo fa alla lidl) mi sono accorto che un 2cent finlandese FDC (guardate un po che sfiga) presentava 3 bolle scure sulla superficie!!! :blink: che caspita puo essere?e capitato anche a voi un fatto analogo? :ph34r:

Il problema è strano ma secondo il mio parere eviterei di tentare qualsiasi intervento su un FDC. Rischi solo di peggiorare le cose e anche solo con le unghie rovineresti la moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jaconico

Il problema è strano ma secondo il mio parere eviterei di tentare qualsiasi intervento su un FDC. Rischi solo di peggiorare le cose e anche solo con le unghie rovineresti la moneta.

quoto!purtroppo non penso che ci sia un metodo efficace x rimuovere le macchie :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

si infatti con le unghie l ho fatta solo perche mi sembrava della sporcizia...anche se e messa cosi non oso trattarla con niente,piu che altro la sostituiro in seguito con un altra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

ho anche io nella divisionale 2005 Italia 8 valori queste macchie sui centesimi !!!! :( :unsure: sono davvero orrendi da vedere.......quando le ho viste mi è preso un colpo........magari se riesco provo anch'io a postare una foto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

ecco le foto dei miei centesimi macchiati.......

post-8479-1226424205_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

cavolo che sfortuna !!! sul 2 cent del Vaticano !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Collezionista 91

Non si potrebbero fare analizzare da un chimico? Forse, capendo di cosa si tratta, verrebbe meglio pensare a una soluzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
ho anche io nella divisionale 2005 Italia 8 valori queste macchie sui centesimi !!!! :( :unsure: sono davvero orrendi da vedere.......quando le ho viste mi è preso un colpo........magari se riesco provo anch'io a postare una foto!

Mi sembra di ricordare che qualcuno del forum aveva avuto lo stesso problema e l'IPZS gli ha sostituito la divisionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

La plastica cari miei....considerate poi che in caso di confezionamento,le monete vengono toccate e quindi tracce infinitesimali di residui organici si depositano sulla moneta e con il tempo, reagiscono insieme alla plastica..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carledo49

Credo sia opportuno evitare interventi e manovre invasive con unghie od altro che possano danneggiare le monete. Al limite tienile sotto osservazione e contolla che non peggiorino.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

ripeto,l ho toccata con le unghie perche mi sembrava solo sporcizia e credevo andasse via ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iacchetti

Mi sembra di ricordare che qualcuno del forum aveva avuto lo stesso problema e l'IPZS gli ha sostituito la divisionale.

Stavi parlando di mè? Eccomi! Certo che hai una memoria di ferro. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jaconico

il tuo centesimo ha lo stesso problema dei miei 2 centesimi di san marino che sono nella confezione originale del 2004!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indian88x

La plastica cari miei....considerate poi che in caso di confezionamento,le monete vengono toccate e quindi tracce infinitesimali di residui organici si depositano sulla moneta e con il tempo, reagiscono insieme alla plastica..

accidenti! non pensavo che poteva essere la plastica a creare certe macchie! ora ogni dieci minuti mi viene da controllare le mie monete san marinesi!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti