Vai al contenuto
IGNORED

Assistenza pre-legale


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Rilancio l'idea di creare un gruppo di "tecnici", (avvocati, appartenenti alle forze dell'ordine, studiosi, commercianti), che a richiesta, potrebbero fornire assistenza gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Potrebbe essere un ulteriore salto di qualità per la Sezione Legislazione che così non si limiterebbe a "cantarsela" tra i soliti noti, ma potrebbe coinvolgere un po' tutti.

Mi attendo pareri e proposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio l'idea di creare un gruppo di "tecnici", (avvocati, appartenenti alle forze dell'ordine, studiosi, commercianti), che a richiesta, potrebbero fornire assistenza gratuita.

Sarebbe un'iniziativa noblissima ed encomiabile. Spero che qualcuno aderisca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
iniziativa utile ed intelligente ma che purtroppo non suscitò molto interesse quando fu proposta tempo addietro.

Perchè purtroppo ognuno "tira l'acqua al proprio mulino", salvo poi piangersi addosso quando arrivano i guai...

Solidarietà significa anche, a mio parere, creare una struttura che possa dare un sostegno giuridico e normativo ai collezionisti, specie quelli che non ne masticano di leggi e norme varie e che magari non possono permettersi di andare da un legale....non c'è nulla di male ad ammetterlo, ma molti collezionisti mettono su le collezioni con sacrifici e rinunce....cerchiamo di dare loro una mano, nei limiti del possibile e ovviamente, laddove la loro posizione sia di assoluta legalità e/o buonafede...

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziativa utile ed intelligente ma che purtroppo non suscitò molto interesse quando fu proposta tempo addietro.

Perchè purtroppo ognuno "tira l'acqua al proprio mulino", salvo poi piangersi addosso quando arrivano i guai...

Solidarietà significa anche, a mio parere, creare una struttura che possa dare un sostegno giuridico e normativo ai collezionisti, specie quelli che non ne masticano di leggi e norme varie e che magari non possono permettersi di andare da un legale....non c'è nulla di male ad ammetterlo, ma molti collezionisti mettono su le collezioni con sacrifici e rinunce....cerchiamo di dare loro una mano, nei limiti del possibile e ovviamente, laddove la loro posizione sia di assoluta legalità e/o buonafede...

sono d'accordo, non so però se lo sia tutto lo staff.Tempo fa proposi l'apertura di uno spazio sulla "numismatica dei rinvenimenti" e forse fu reputato che l'argomento potesse essere un po' sconveniente, forse anche per questa proposta c'è un orientamento simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


La proposta di Elledì è sicuramente ottima, anche perchè se non ci aiutiamo fra noi che condividiamo la stessa passione, non ci aiuta certo nessun altro.

Non vedo come questo possa creare problemi allo staff, anzi sarebbe un punto di riferimento per tutti.

Nel mio piccolo, se posso essere utile ben volentieri, ma non rientrerei in nessuna delle categorie accennate all'inizio del post...

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Apprezzo molto il vostro altruismo e interessamento verso tutti gli utenti del forum, specialmente i più bisognosi di aiuto. Sarà lo staff a decidere, ma se tanti di noi chiedono insieme una cosa, forse verremo accontentati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tutti potrebbero portare il loro contributo, ad esempio attraverso recensioni di sentenze, notizie stampa, pareri. Non dovrebbero esserci esclusioni, altrimenti si rischia di creare la solita casta di saccenti. Certo, è ovvio che i "tecnici" dovrebbero poi elaborare le singole strategie procedurali per ciascun caso proposto, ma questo non significa inibire la partecipazione di coloro i quali intendono fornire un loro contributo. Servirebbe anche a "far fare le ossa" a chi ne mastica poco di leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Un altro passo importante sarebbe quello di individuare legali preparati in materia di numismatica, disposti ad occuparsi dei casi proposti "in convenzione", stabilendo cioè dei prezzi agevolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Staff del resto legge tutto e quindi ci dirà che ne pensa...

Per quel che mi compete, l'iniziativa mi sembra encomiabile e la sottoscrivo. Peccato che personalmente, come tutti i medici, sono assolutamente negato per le questioni normative.

Credo che il primo passo debba essere fare una conta di quanti avvocati e magistrati ci sono sul forum, non pochi, ad occhio: potrei dire Legio primigenia, Gallienus, Maxentius (o Maximinus) Fid, non vorrei dimenticarti ma non so se sei già avvocato o se stai ancora studiando. Giango ?? (sbaglio?). Insomma, persone competenti per vocazione e per studi potrebbero partecipare a questa iniziativa lodevole, potrebbe essere tra le più importanti che questo forum possa intraprendere

Vorrei che tutti ragionaste che alcuni di noi in questo momento stanno soffrendo terribilmente, hanno tutta la mostra solidarietà, sarebbe bello però anche fare qualcosa di più, aiutarli concretamente.

Un'altra iniziativa potrebbe essere quella di creare un elenco di avvocati competenti di beni culturali e tematiche affini, so dell'Avv Pasquinelli, ma si potrebbe arrivare a fare un elenco regione per regione.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Rilancio l'idea di creare un gruppo di "tecnici", (avvocati, appartenenti alle forze dell'ordine, studiosi, commercianti), che a richiesta, potrebbero fornire assistenza gratuita.

Sottoscrivo anch'io, sarebbe sicuramente utilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Ci sono magistrati nel forum? Se è vero sarebbe un bel colpo di fortuna.

Io personalmente ne conosco uno, molto competente e collezionista del Regno.Potrei provare a coinvolgerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"""Un'altra iniziativa potrebbe essere quella di creare un elenco di avvocati competenti di beni culturali e tematiche affini, so dell'Avv Pasquinelli, ma si potrebbe arrivare a fare un elenco regione per regione.""".

Anche questa è una grande idea! ovviamente competenti e...disponibili...in tutti i sensi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che esiste qui in Austria ma non ancora in Italia.

Si tratta della "Rechtsschützversicherung", una assicurazione legale. Costa 10/15 euro al mese e nel caso di bisogno di un avvocato, l´assicurazione paga tutte le spese.

Idea grandiosa che in Italia non é ancora arrivata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho problemi a collaborare, essendo un legale e occupandomi di diritto penale posso dare una mano nei limiti di ciò che mi permette di fare il codice deontologico.Potrei provare a far iscrivere un po' di magistrati e avvocati con una blanda passione per la numismatica ma onestamente parlando credo che ognuno di queste persone acquisisca delle competenze quando si trova dinanzi a dei casi specifici che, per fortuna, in ogni singola realtà territoriale non sono così comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una cosa che esiste qui in Austria ma non ancora in Italia.

Si tratta della "Rechtsschützversicherung", una assicurazione legale. Costa 10/15 euro al mese e nel caso di bisogno di un avvocato, l´assicurazione paga tutte le spese.

Idea grandiosa che in Italia non é ancora arrivata...

Veramente credo esista anche in Italia, presso compagnie specializzate. Poi bisogna vedere le casistiche specifiche. Se volete mi posso informare abbastanza facilmente, considerato che la mia azienda è fornitrice di alcune compagnie di assicurazione, quindi ho diversi contatti ed opero nel settore informatico con sfaccettature tecniche/contabili/legali a livello assicurativo. Penso, in particolare alle due compagnie del settore (una, a suo tempo, è stata anche nostra cliente).

Prima, però, preferirei avere un riscontro da qualche moderatore, poichè trattandosi di agenzie/brokers/compagnie, che svolgono un'attività commerciale, non offrirebbero certo le proprie prestazioni gratuitamente e vorrei evitare di fare pubblicità non gradita. Scelga chi di dovere come potrei, eventualmente, essere utile.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


"......nei limiti di ciò che mi permette di fare il codice deontologico...."

Chiedo scusa, quali sarebbero questi limiti?

Sbaglio od anche chi si macchia dei crimini più turpi ha diritto ad una difesa legale, anche quando viene colto in flagranza di reato?

E meno male che è così!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono un civilista e di penale ne mastico ben poco, salvo i principi cardine! Mi propongo per collaborare alla ricerca di sentenze nel settore! :) ne sarò lieto. :)

organizziamoci, creiamo un gruppo di lavoro di avvocati e gente volenterosa e vediamo cosa ne esce... attendiamo conferme dallo staff :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.